Arch. D'Alessio

Recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Arch. D'Alessio

5/5

Vedi 1 recensione
5 1 recensione
100%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 1 recensione
Gessica
7 anni fa
5/5

valeria e Gianluca sono due architetti oltre che simpatici e disponibili, sono molto professionali, gentili sanno consigliarti al meglio....

Informazioni su Arch. D'Alessio

Dal progetto alla sua realizzazione.
Mi occupo prevalentemente di ristrutturazioni, ampliamenti residenziali e progettazione di showroom, curando tutte le fasi: dallo studio di fattibilità, alla progettazione, dalla scelta dei materiali all'analisi dei costi, per arrivare alla progettazione dell'arredo.
Seguo l'iter burocratico, attraverso la stesura di pratiche comunali e catastali, e la direzione lavori per garantire la buona riuscita del progetto.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Laureta al Politecnico di Milano nel 1999, inizio da subito la libera professione collaborando con diversi studi di architettura di Milano e provincia affrontando progetti su diverse scale: da quella residenziale a quella commerciale. La passione per l'interior design e la rivalutazione dell'immobile esistente mi spinge a concentrarmi sempre più nella progettazione di interni e nella conoscenza dei materiali. Dal 2009 sono una freelance e seguo personalmente i progetti dalla fase di ideazione a quella di realizzazione.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Per offrire un servizio 'chiavi in mano', in funzione delle esigenze, collaboro con altri freelance di mia fiducia, come ad esempio pratiche di coordinamento della sicurezza, perizie estimative o verifiche strutturali. In questi anni inoltre ho identificato un team di maestranze (imprese edili, idraulici, elettricisti, imbianchini, showroom di materiali e arredamento...) con le quali collaboro, su richiesta del cliente, per la realizzazione dei progetti.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Ristrutturazioni chiavi in mano, interior design, relook (interventi low budget per ammodernare un'appartamento), arredamenti.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Penso che il valore aggiunto in molti casi dipenda dal progetto e non dalla marca, per questo sono sempre alla ricerca di nuovi materiali (e nuove marche) con prodotti in differenti fasce di prezzo da utilizzare nei progetti.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

In caso di ristrutturazioni l'ottimo sarebbe sempre quello di poter fare un sopralluogo e un piccolo brief con il cliente per comprendere meglio le necessità e offrire un servizio 'su misura'. Per servizi esclusivamente tecnici molto spesso è sufficiente una planimetria quotata.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Etica, correttezza e trasparenza sono le caratteristiche che prediligo trasmettere nel rapporto lavorativo, mettendo a disposizione la mia professionalità e la mia esperienza.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Le diverse fasi di un progetto di ristrutturazione non sempre sono così chiare al cliente finale: iter burocratici, confronto dei computi metrici estimativi, bonus fiscali... L'idea progettuale si dà quasi per scontata nei lavori che svolgo, il mio obiettivo è quello di approfondire le diverse fasi rendendo consapevole delle scelte il cliente.

Ultime risposte degli esperti di Arch. D'Alessio

Cinzia

Cinzia, ha domandato...

Realizzare Progetto Opere Minori

Io vorrei solo un piccolo suggerimento. . . Nella mia casa ho l'ingresso direttamente in cucina, il che potrebbe essere un problema poiché abbiamo intenzione di venderla e a molti sicuramente tale situazione non piace. . . Ci sono soluzioni per nascondere l'angolo cottura quali pannelli scorrevoli. . Porte. . Tende utili allo scopo? grazie. .

, ha risposto...

Buongiorno Cinzia, innanzitutto bisognerebbe vedere la piantina dell'appartamento in modo da capire se e come è possibile creare una sorta di ingresso o schermatura magari "giocando" anche con un controsoffitto per nascondere almeno in parte l'accesso diretto sulla cucina. Spero di esserle stata di aiuto saluti

Marco Remondino

Marco Remondino, ha domandato...

Prezzo rimozione pavimento e rivestimento bagno, abbattimento di una parete divisoria, posa nuovo pavimento

Prezzo indicativo: Eliminazione pavimentazione esistente, mantenendo il massetto esistente (l'immobile è del 2008). Rimozione rivestimento bagno e sanitari esistenti. Demolizione 1 parete divisoria di circa 3m. Posa nuovo pavimento e nuovi sanitari (piastrelle e sanitari sono acquistati dal committente). Foratura di una parte di soletta non portante per...

, ha risposto...

Buongiorno Marco, credo che indicare un'idea di prezzo (anche sommario) in base alle sue segnalazioni non sia così rapido e corretto in quanto subentrano varie "incognite" che le riporto di seguito:

- località dell'intervento ( a seconda delle zone i prezzi variano anche notevolmente)

- il piano dell'appartamento ( un conto è un piano terra un...

Acarrett

Acarrett, ha domandato...

Altezza soffione doccia?

A CHE ALTEZZA VA MESSO IL SOFFIONE ?

, ha risposto...

Può installarlo da 240/250 cm. Logicamente da verificare anche in funzione del soffione e della possibilità di portare gli impianti.

arch. Valeria D'Alessio - Milano

Vedi tutte le risposte
Impresa di Architetti simili

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 9

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Servizio eccellente, architetto molto compe... leggi ancora

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 3

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista