Alpi cave sas

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Alpi cave sas

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Alpi cave sas

La nostra Società Alpi Cave Sas estrae, nelle proprie cave di Brossasco (CN), una roccia metamorfica appartenente alla formazione degli gneiss del Dora Maira costituiti dalla serie di Gnaiss minuti e granitoidi, facenti parte polo estrattivo della Pietra di Luserna, che noi per identificazione commerciale legata a peculiari caratteri meccanici e fisici nonché identificazione territoriale abbiamo denominato “Pietra del Marchesato”.
Il bacino estrattivo è situato nelle Alpi Cozie del Piemonte centro-occidentale, nel Vallone di Gilba sub–parallelo a Nord della Valle Varaita.
Il nostro centro di lavorazione si trova in provincia di Cuneo, nel Comune di Barge, sulla strada provinciale che unisce le città di Cavour e Saluzzo in prossimità alla imponente Abbazia di Staffarda del Marchesato di Saluzzo:
Il polo estrattivo dove noi operiamo, offre un’importante risorsa naturale, il suo impiego è molto antico ed ha caratterizzato la tipologia costruttiva di edifici nobiliari di castelli, di cattedrali e santuari ed anche l’arredo urbano delle aree di origine poi di una parte del Piemonte ed in tempi più recenti la stiamo diffondendo a livello nazionale ed internazionale.
Attualmente le nostre lavorazioni sono mirate a realizzare prodotti a “Spacco Naturale” di vari formati, in particolare i pregiati Quadrettoni con coste martellinate a mano, con spessore variabile di cm.2/4 oppure cm.5/8, sono disponibili in diversi formati con larghezza fissa (cm 30, cm 40, cm 50, cm 60 e più ) e lunghezza a correre. Particolarmente indicati per pavimentazioni di strade e piazze, corti e viali nei giardini, quelli sottili, più idonei per marciapiedi, porticati, spazi esterni e rivestimenti interni di vasche per piscine risultano di grande effetto ed eleganza, costituiscono la scelta ideale per chi voglia realizzare un’opera che metta in risalto le caratteristiche naturali della Pietra ed il gusto di chi sa sceglierla, grazie ai contorni martellinati a mano, leggermente frastagliati, rispetto alle comuni coste segate, rappresentano senza dubbio l’immagine di un manufatto d’altri tempi, ma che si armonizza perfettamente anche nelle più svariate architetture moderne.
Produciamo inoltre: sempre con piano naturale l’opus incertum (mosaico) con spessori variabili, 1/2 - 2/4 - 4/6 prodotti idonei per tutte le pavimentazioni esterne e rivestimenti anche interni, in grado di garantire una perfetta armonia con svariate tipologie costruttive e di restauro, di grandissima resistenza, perfettamente ingelivo ed antiscivolo, assolutamente inerte all’azione degli acidi, come acido cloridrico, o altri agenti come candeggina o cloro, tutti i nostri prodotti hanno il marchio CE.
Dalla nostra cava si estraggono inoltre blocchi da lavoro, per la produzione di lastre e lavorati in genere, con piano a finitura lucida,fiammata, granigliata e bocciardata.
Su richiesta, produciamo un’ampia gamma di formati per pavimento e rivestimento con superficie naturale a spacco e coste fresate.

Alpi Cave S.a.s.
Dr. Geol. Massimo Carletti

Qual è il vostro slogan?

una pietra è per sempre

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Da molti secoli l'area della nostra cava è stata coltivata per estrarre e lavorare lose per tetti era un'esigenza primaria che garantiva coperture stabili e sicure per centinaia di anni, anche a temperature proibitive di decine di gradi sotto lo zero, l'evoluzione delle costruzioni e le sopravvenute esigenze ornamentali, hanno fatto si che la nostra pietra sia stata anche utilizzata per pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni, e poi sempre più è stata utilizzata per pavimentazione di cortili e strade carrabili.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Lo spacco naturale richiede manodopera è altamente specializzata, e ricca di esperienza decennale, per ottenere un manufatto che ha il sapore di altri tempi.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Nella produzione di lastre a spacco naturale e nella lavorazione manuale ella pietra

Quali sono i lavori più richiesti?

Pavimentazioni interne ed esterne con piano naturale e coste martellinate a mano, e cpoerture di tetti in "lose"

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

I nostri clienti sono persone che vogliono realizzare e vivere un ambiente originale, personale,inalterabile nel tempo, inattaccabile dalle mode ma contrassegnato dalla natura in modo ineguagliabile.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

se possono usare una pietra all'interno della loro casa, e se è facile da tener pulita. Noi spieghiamo che la pietra offre un calore particolare alla casa e che la manutenzione è assolutamente ridotta e comunque inferiore ai normali pavimenti in ceramica,

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Tutti i nostri prodotti hanno marcatura CE e sono certificati

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Tutti i lavori eseguiti con la nostra pietra hanno un particolare fascino, e caratterizza la personalità ed il gusto di che sa sceglierla, ed è ricercata dai più scrupolosi progettisti e dai più esigenti committenti.