Ultima domanda alla quale hai risposto

Patrizia

Patrizia, ha domandato...

diritto bonus

per richiedere e recuperare il 50% delle spese l'iva deve essere al 10% o al 22% ? Grazie per le gentili risposte

, ha risposto...

Concordo con i colleghi, ma per essere più preciso nel rispondere al quesito posso dire che per la detrazione del 50% occorre che si tratti di manutenzione straordinaria e dunque corredata di idonea pratica edilizia, eventuale notifica ASL, pagamenti con bonifici appositi.

Federico

Federico, ha domandato...

HO BISOGNO DI AIUTO PER SCEGLIERE TRA DUE APPARTAMENTI

Buongiorno, per ipotetica eredità, dovrei fare una scelta tra 2 appartamenti di una villetta di montagna: un appartamento normale (soffitto piano) al primo piano di 100 mq, e nella stessa subito sopra al precedente un appartamento mansardato (tetto inclinato) di 100 mq..

Tra i due appartamenti sopra descritti, dal punto di vista economico quale conviene...

, ha risposto...

Bisognerebbe fare un stima considerando tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche Dell immobile

Luigi Zomparelli

Luigi Zomparelli, ha domandato...

Consulenza Geometra per Edilizia

Ho un pavimento che ha una fossa centrale con un dislivello di 03 cm? il sotto e un classico vespaio (pietre e materiale edilizio di scarto)Quale soluzione mi consigliate. Grazie.

, ha risposto...

Salve cosa intende per fossa?

Alessandro

Alessandro, ha domandato...

Quanto terreno bisogna possedere per una costruzione?

Vorrei costruire una casa con 3 camere da letto, cucina abitabile, 2bagni, lavanderia, ripostiglio, portico esterno doppio box... vorrei sapere quanto deve essere grande il terreno per detta costruzione.

, ha risposto...

Lei ha descritto le sue esigenze in termini di ambienti ora si tratta di tradurle in un progetto architettonico in base alle normative urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie, nonché in base sempre alle sue necessità, compito che spetterebbe ad un progettista, tutto in base al sito di progetto, alle sue caratteristiche ambientali e al contesto. Le norme...

Tommaso

Tommaso, ha domandato...

informazione Pratiche

Ho acquistato il terreno di mio padre di 77are, dove c'è un abitazione di 80 mq di cui solo 39 mq sono stati costruiti prima del '67 e accatastati come c2,di conseguenza tutto il resto nn rispetta i metri dal confine, quindi mio padre ha fatto tutto abusivo! Ora Io Vorrei Regolarizzare Il Tutto e Fare Il Cambio D'Uso Da C2 Ad uso Abitativo! Cosa posso fare?...

, ha risposto...

Salve, sono d'accordo sostanzialmente con la collega, ma aggiungo di valutare anche un accesso agli atti per verificare l'eventuale esistenza di pratiche edilizie anche precedenti il '67

Giovanni Fortezza

Giovanni Fortezza, ha domandato...

Ristrutturazione appartamento

Ho due appartamenti nello stesso piano con due entrate. Un appartamento ha il ripostiglio e l'altro no'. Ho alzato un muro al centro del ripostiglio e cosi' ho diviso lo stesso, meta' in un appartamento e l'altra meta' nell'altro appartamento. Cosa debbo fare per regolarizzarlo al comune ed al catasto?

, ha risposto...

Una cila in sanatoria e l aggiornamento catastale

Luigi

Luigi, ha domandato...

Costo pratiche comune di Bologna

Devo ristrutturare un appartamento di circa 100mq a Bologna, aprendo una C.I.L. al Comune più legge 100 per sanare piccole diformità. Sapete dirmi quanto costano queste pratiche? Il costo è fisso o da cosa dipende? E' possibile che geometri/ditte diverse mi chiedano prezzi diversi per le stesse pratiche?

, ha risposto...

Salve, mi associo ai colleghi, e in particolare alla richiesta di maggiori informazioni. Tuttavia aggiungo che se servono sanatorie la CILA non va sempre bene, ma occorre capire nel dettaglio. Forse la legge 10 non è stata presentata all'inizio di altra pratica e la CILA sarebbe una variante per opere interne di altro procedimento?

Giovanni

Giovanni, ha domandato...

Acquisto casa con una una struttura uso magazzino abusiva

Salve, a breve dovrei acquistare una soluzione indipendente e facendo dei controlli non risulta in nessun documento una struttura chiusa con onduline metalliche per uso magazzino/legnaia che si trova nel giardino di proprietà da almeno 30 anni. Cosa dovrei fare prima dell'acquisto per tutelarmi? Oppure posso tenerla senza incorrere in nessuna sanzione ...

, ha risposto...

L'elemento abusivo va sanato, se possibile, o demolito, questo prima di qualsiasi rogito in quanto per il testo unico dpr 380/2001 non è possibile effettuare compravendite di immobili con abusi edilizi.

Marco

Marco, ha domandato...

Consulenza geometra

Richiesta di abitabilità,circa 20 anni fa é stata suddivisa la casa di mio nonno in tre unità,sono stati presentati progetti di solette e ristrutturazione di due appartamenti,tutto approvato sono stati fatti i lavori,ma la parte dell'appartamento dei miei genitori dove una volta era un fienile e adesso hanno la sala e cucina non é ancora stato dato...

, ha risposto...

Salve, la situazione è sicuramente anomala. Se ha dei documenti e dai dati catastali può inviarmeli e posso formulare un parere. Nel frattempo potrebbe personalmente effettuare un accesso agli atti in comune presso l'ufficio tecnico comunale e verificare tutte le pratiche edilizie relative al vostro immobile, nonché chiedere al tecnico comunale gli...

Cristina

Cristina, ha domandato...

Ristrutturazione rustico

In un rustico ho al primo piano circa 60 mq di mattoni rossi. . . Un pavimento molto sconnesso. . . Cosa possiamo fare senza toccare il solaio?

, ha risposto...

Salve, condivido anch'io l'osservazione sulla genericità della richiesta. Servirebbe vedere delle foto e magari una planimetria se esistente.