Ultima domanda alla quale hai risposto

Antonio

Antonio, ha domandato...

È possibile usufruire del bonus per dmolire e ricostruire?

Ciao a tutti,

Se dovessi demolire, ricostruire e ampliare un immobile non vincolato, posso usufruire del bonus <strong>ristrutturazioni</strong> solo sulla volumetria esistente? O viene vista come “nuova costruzione “ nel complesso?

, ha risposto...

Certo che è possibile a parità di. volume. La parte di ampliamento è ovviamente non sottoposta a bonus. Per il super bonus pero attualmente è aperto solo il discorso delle plirifamiliari

Daniele

Daniele, ha domandato...

Come funziona la destinazione d'uso e5, si può svolgere anche attività artigianale?

Buongiorno, sono intenzionato ad aprire una friggitoria d asporto. Ho già individuato il locale, guardando i documenti ho visto che la destinazione d uso e di classe E5 .

Essendo commerciale si può fare destinazione d’ uso per servizi e quindi svolgere anche attivita’ artigianale.?

, ha risposto...

La destinazione friggitoria prevede la lavorazione dei cibi per cui è laboratorio/negozio. Destinazione C1 o C3. Pratica edilizia SCIA con cambio destinazione d'uso

Marianna

Marianna, ha domandato...

Perchè è impossibile frazionar un'unità immobiliare?

Buonasera, il mio comune non mi permette di frazionare un immobile (regolarmente accatastato e realizzato) in due unità immobiliari in zona agricola per poi effettuare una donazione. Non riesco a trovare dei riferimenti normativi che giustifichino questa presa di posizione. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie

, ha risposto...

Per frazionarla in due devi eseguire una pratica edilizia che individuerà le due unità che devono essere autonome cioè avere cucina soggiorna bagno letto. Poi a seguito della pratica edilizia lo potrai dividere. Se non ti risulta possibile è perché la normativa regionale non consente l'aumento di unita immobiliari in zona agricola. E' vincolato?

Jacopo Agnesina

Jacopo Agnesina, ha domandato...

La Cilas e la Cila possono essere aperte contemporaneamente?

Buonasera,

una domanda. Ho affidato dei lavori che rientrano nel superbonus 110% a un General Contractor (Pompa di calore, split, infissi, pannelli solari, accumulatore). La ditta aprirà una Cilas. Sullo stesso immobile, trattasi di casa indipendente, voglio eseguire dei lavori di ristrutturazione con un altro tecnico e un'altra impresa edile (ricadenti...

, ha risposto...

In Emilia romagna è possibile aprire le due pratiche contemporaneamente purché una sia Cilas di efficientamento. E' necessario però che siano collegate cioè che sia specificato nella modulistica che c'è già una pratica di efficientamento o ristrutturazione..... a seconda di quale si consegna prima.

Elena

Elena, ha domandato...

Come cambiare la cubatura da soffitta a piano terra?

Buongiorno vorrei sapere se è possibile spostare la cubatura da una soffitta, che non è stata ancora realizzata per essere abitata, al piano terra per poter costruire una veranda. Oppure cambiare lo stato d’uso di un camera fatta in seminterrato?

, ha risposto...

La superficie del sottotetto può essere spostata a patto che l'ampliamento rispetti le distanze dai confini e dalle pareti finestrate dei confinanti.

Daniela​ Claudia

Daniela​ Claudia, ha domandato...

Quando dare l'acconto per la ristrutturazione dell'appartamento?

Buongiorno.

Poco prima di Natale ho contattato una ditta per ristrutturare casa. Mi viene fatto una bozza con i lavori da fare, ma il tutto da definire ancore.. dopo neanche 2 giorni mi arriva la fattura da saldare come acconto entro 2 giorni. Siamo i primi di febbraio ed ancora non ho ricevuto un piano chiaro con materiali usati, tempistiche di consegna...

, ha risposto...

Ehhh!! alla firma del contratto un acconto si dà... altrimenti la ditta come può sentirsi impegnata!!

Davide

Davide, ha domandato...

Come funziona il bonus 110%?

Buonasera abito in una bifamiliare definito condominio minimo e sto cercando di usufruire del bonus 110 % volevo chiedere se ho dei vincoli per quanto riguarda la scadenza del 30 giugno 2022 ( tipo avere fatto almeno il 30 % dei lavori) ho se sono libero da questa data..grazie Davide.

, ha risposto...

Buongiorno Davide. No al 30 giugno non ha nessuna scadenza se l'intervento 110% riconfigura come mini-condominio. La sua scadenza è il 2023.

Fabio

Fabio, ha domandato...

Le porte con vetro aumentano i metri quadri di luce?

Ho acquistato un appartamento dove hanno unito una camera con l'ingresso risultando la finestra insufficiente per la larghezza della nuova stanza

, ha risposto...

Buongiorno,

è necessario allargare la finestra esistente fino ad una superficie che sia 1/8 della superficie della stanza su cui insiste. In alternativa può farne un'altra in modo che la loro somma sia sempre maggiore di 1/8. Potrebbe invece creare una cabina armadio dalla camera così da ridurre la superficie della camera.