Ultima domanda alla quale hai risposto

Lorenzo

Lorenzo, ha domandato...

Come stendere la pittura?

Buongiorno...come riesco a stendere il colore di una parete evitando di notarsi le strisce ad asciugatura avenuta????

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Sulle pareti vanno sempre utilizzati rulli, perché con altri strumenti, come il pennello, è molto più facile che si vedano poi strisce

Claudia Capozza

Claudia Capozza, ha domandato...

Quanto costa il pannello di rivestimento in legno?

Avrei bisogno all'incirca di 5 mq di questo pannello quel'e' il costo comprensivo di spedizione?

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

quello in foto non è un pannello, ma un rivestimento posato su un pannello grezzo retrostante, a sua volta probabilmente fissato a parete con alcuni tasselli.

Le tavole di legno sono state visibilmente ancorate successivamente, e sono tutte di evidente origine scarto, nonché senza alcuna lavorazione o finitura particolare, se non il taglio a...

Giovanni

Giovanni, ha domandato...

Posso collegare internet a questi cavi?

Salve sono affittuario in un appartamento e vorrei sapere se alcuni di questi fili di cui allego foto possono andare bene per un allaccio telefonico/internet

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

quei fili sono per linea telefonica, datata, e possono darle segnale internet.

Deve trovare un terminale di quei fili, studiarsi come "crimpare" quei fili in una presa RJ11 femmina ed avrà uno spinotto cui collegare il cavo di collegamento al modem.

Sempre che sulla linea sia attiva una connessione web, come ADSL. Se lei non è il...

Pierdomenico

Pierdomenico, ha domandato...

Come funziona la sanatoria stato dei fatti e stato documentale?

Buongiorno,

sto acquistando casa e c'è un dubbio che mi affligge. Nel preliminare di vendita è stato scritto che il venditore deve aggiornare la conformità tra lo stato dei fatti e lo stato documentale (è stata fatta un'apertura tra il penultimo piano e il sottotetto che è stato adibito a lavanderia/ripostiglio. Quando sono stati fatti i lavori non erano...

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

molto probabilmente la casa che lei sta acquistando ha una serie di abusi edilizi. Presumo diversi e non una sola tipologia.

La difformità tra stato di fatto e stato documentale vuol dire che anni fa sono stati compiuti interventi edilizi di modifica, che non sono stati registrati in comune. E quindi l'immobile ha in se alcuni abusi edilizi...

Stefano Alinovi

Stefano Alinovi, ha domandato...

Che misure devono avere le porte?

Buongiorno,

sto ristrutturando casa e sto rifacendo tutte le porte. Mi piacerebbe prendere delle porte più alte della misura standard, pensavo 240 invece che 210. Il soffitto è alto 286. Vedete delle controindicazioni dal punto di vista estetico? Serve un soffitto più alto per delle porte da 240? (sono cosciente che ordinare le porte fuori misura standard...

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

l'intervento è sempre fattibile, e concordo con il buon effetto, soprattutto con porte di ottima fattura come le Garofoli in foto o altra primaria marca.

Ma non è sempre scontato si possa fare, perché gli edifici di una certa età spesso hanno architrave in muro portante, realizzato con molti mattoni pieni e questi possono costituire un grosso...

Monica

Monica, ha domandato...

Come regolo la pressione dell'acqua in doccia?

La pressione dell'acqua in cucina è ottima, in bagno invece è molto debole!

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

in genere il suo problema è riscontrato in immobili o di recente costruzione o di recente ristrutturazione.

Deriva da impurità presenti nelle condotte e che ostruiscono le stesse. In caso di fortuna, queste impurità sono state bloccate dal filtro posto alla fine del rubinetto e qui, depositate ed accumulate, costituiscono tappo.

Se questo...

Andrea

Andrea, ha domandato...

Come posso verificare se la proprietà terreno condominiale è stata acquistata in costruzione?

Buonasera, puó un condomino aver acquistato parte di terreno all'interno di un complesso condominiale in fase di costruzione? Come posso fare per vedere se ciò è vero? Grazie

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

si, è possibile. Per sapere se questo sia realmente accaduto la via più sicura è dare incarico ad un progettista, perché è necessario compiere una serie di accertamenti incrociati, non banali.

Si rivolga ad un professionista, non per forza della sua zona, perché gli accertamenti possono ormai esser svolti integralmente per via telematica.

Gianluca Grauso

Gianluca Grauso, ha domandato...

Perchè la planimetria risulta diversa dalla realtá?

Buongiorno, nel monolocale da me acquistato risulta, da planimetria, che dovrebbe esserci l'angolo cottura o la cucina su una parete della monocamera ma in realtà non c'è nulla! E' stato scritto anche sull'atto che il venditore ha confermato la validità della planimetria.

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

lei è vittima di inadempienza contrattuale. Se può, blocchi il pagamento. Se non può bloccare il pagamento, si rivolga ad un avvocato.

Se mancano del tutto le predisposizioni per angolo cottura, inserirle può costare una piccola fortuna, perché a seconda dei casi, implica ampie demolizioni di pavimento e di parete.

Ilario

Ilario, ha domandato...

A che epoca risalgono le decorazioni delle travi?

Salve secondo voi, a che epoca risalgono le decorazioni delle travi di legno uscite sotto la carta di parati una volta tolta la controsoffittatura?

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

nella foto manca risoluzione e non è possibile dire molto. Dalle parti che ho visto, potrebbe essere una decorazione risalente al secolo scorso, agli anni 20 - 40 al massimo.

Gianmarco

Gianmarco, ha domandato...

Quanto costa terminare una casa al grezzo?

La casa di 94mq viene consegnata a rustico a 200k. I lavori costerebbero altri 70k.

Il prezzo è giusto oppure troppo alto?

Ing. Antonello Serra

Antonello Serra, ha risposto...

Buongiorno,

purtroppo non è possibile dare una risposta, perché la domanda è imprecisa. Infatti a determinare il valore di un immobile intervengono prima di tutto:

1) il mercato immobiliare, e questo dipende prima di tutto dalla zona di edificazione. E questa non è stata indicata.

2) Le soluzioni architettoniche, tecnologiche e le finiture. E queste non...