Arch. Francesco Antoniazza

Impresa Certificata
Utilità delle recensioni per gli altri utenti
3 0
5 6 recensioni
200%
4 0 recensioni
5%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 6 recensioni

Informazioni su Arch. Francesco Antoniazza

Architetto specializzato in ristrutturazioni di edifici residenziali, in particolare modo di dimore in pietra, storiche e di lago. La sede è sia a Verbania sia a Como

Qual è il vostro slogan?

Ristrutturo Dimore di lago per chi vuole traghettare nel futuro la visione di un nobile passato.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

La mia storia professionale coincide con la mia storia privata. Infatti uno dei miei primi lavori è stato ristrutturare una dimora antica sul Lago Maggiore appartenente alla mia famiglia. Questo lavoro mi ha dato la possibilità di mettere in pratica quello che mi ha sempre affascinato: riportare luce e visibilità nuova alle antiche dimore incastonate tra i borghi sulle sponde del lago. Così questo è diventato il punto centrale del mio lavoro, cioè ricercare nelle ristrutturazioni il senso di appartenenza al passato rendendo l'edificio fruibile per le esigenze contemporanee.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Il mio gruppo è composto da varie figure professionali che nel corso degli anni ho coltivato e che mi hanno dato fiducia.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Io come professionista e anche a livello professionale, prima di tutto ascolto quello che sono le esigenze delle persone che mi contattano. Una volta avuto un quadro completo di quello che sono i desideri e necessità del committente gli propongo il giusto percorso per arrivare al suo obiettivo. Propongo al cliente l'impresa o gli artigiani adatti alle sue specifiche esigenze, quali vicinanza al luogo di lavoro, specifiche competenze dell'esecutore, tempistiche richieste dal committente, richieste del committente per quello che riguarda il pagamento.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Prediligo focalizzarmi su progetti che posso gestire al meglio seguendone tutte le fasi per dare al committente la tranquillità di avere tutto sotto controllo. Per questo motivo mi concentro solo su progetti in cui credo.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Sono specializzato in ristrutturazioni di edifici di lago e case vacanza.

Quali sono i lavori più richiesti?

La trasformazione di edifici in rovina in spazi fruibili per il turismo.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Essendo nella maggioranza dei casi dimore storiche, la scelta dei materiali ricade su quelli che non snaturano l'edificio e il suo pregio.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Prima del sopralluogo che effettuo gratuitamente, chiedo sempre la planimetria catastale dell'immobile e il budget previsto per la ristrutturazione. Questo perché il mio obiettivo è fare un progetto che corrisponda al preventivo di spesa.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Abbiamo la determinazione della gioventù, amiamo la cura nei dettagli acquisita dall'esperienza sul campo, la passione per quello che non è solo un lavoro ma un'esperienza di vita. La curiosità in ciò che è concreto e la concretezza nell'immaginare.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

I nostri clienti sono proprietari di seconde case che desiderano metterle a reddito. Ci occupiamo soprattutto di chi ha comprato o ereditato un immobile antico, con questo si intende dalle vecchie case in pietra agli edifici del novecento caratteristici dei paesi di lago. Queste location sono luoghi ideali da trasformare in casa vacanza perchè il turista cerca soprattutto l'atmosfera tipica della zona di lago.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I dubbi dei clienti sono sempre tanti, ma i principali sono sicuramente: I costi, i tempi, l'effettivo ritorno economico di un'attività e la affidabilità del professionista che li segue. Per quello che riguarda i costi e l'effettivo ritorno economico sono sicuramente legati al ritorno economico dato dall'opportunità di mettere in affitto l'immobile come casa vacanza. Sicuramente una casa tipica e di atmosfera attira la domanda turistica più di altre soluzioni quindi il ritorno economico è sicuramente assicurato. Per quello che riguarda i tempi è necessario affidarsi a imprese certificate. In questo sicuramente l'architetto può e deve consigliare e controllare che l'impresa abbia tutte le certificazioni necessarie.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La migliore garanzia è sempre la soddisfazione dei clienti precedenti e il miglio biglietto da visita sono tutti i progetti realizzati finora e visibili su questo portale; e sicuramente anche le recensioni positive dei committenti che li hanno commissionati.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Nel momento della lettera di incarico, di solito, decidiamo insieme al cliente, in base alle sue esigenze, la rateizzazione più comoda per entrambi.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

I lavori che ci rendono più orgogliosi sono quelli in cui si crea un rapporto non solo professionale ma di intesa con il committente. Questo fa sì che architetto e committente possano dialogare sul progetto apportando ognuno il proprio fondamentale contributo.

Richiedi preventivo È gratis!

Arch. Francesco Antoniazza

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Arch. Francesco Antoniazza

Ultime risposte degli esperti di Arch. Francesco Antoniazza

Recensioni su Arch. Francesco Antoniazza

Utilità delle recensioni per gli altri utenti
6 0
5 6 recensioni
100%
4 0 recensioni
5%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 6 recensioni
Giovanni
Giovanni
Un anno fa
5/5

Ho chiesto un consiglio per la ristrutturazione di una baita in montagna.

Fin da subito mi son trovato molto bene in quanto mi ha proposto delle idee di ristrutturazione che erano in linea con le mie aspettative.

Tiziano Marchesotti
Tiziano Marchesotti
Un anno fa
5/5

Architetto con il quale mi sono trovato molto bene.

All'inizio avevo qualche dubbio ad affidarmi ad un professionista che non conoscevo personalmente. Fin da subito mi ha messo a mio agio e mi ha fatto sentire tranquillo. Mi ha ristrutturato gli interni della mia abitazione con uno stile molto raffinato ed elegante. LO CONSIGLIO VIVAMENTE ! la mia casa ora è perfetta e posso invitare i miei amici senza aver paura di non farceli stare.

Enea Berteletti
Enea Berteletti
Un anno fa
5/5

Ho avuto il piacere di collaborare con l'Arch. Francesco Antoniazza, mi ha colpito la sua attenzione e professionalità nella progettazione degli spazi interni.

Data da una ricercatezza dei materiali e dei dettagli costruttivi che assieme ad un ottima progettazione illuminotecnica creano piacevoli atmosfere.

Michela
Michela
2 anni fa
5/5

Ho contattato lo Studio per la ristrutturazione della mia mansarda. I lavori sono stati eseguiti e ora sono soddisfatta perché la distribuzione degli spazi e degli arredi hanno rispecchiato i miei gusti.

Roberto
Roberto
2 anni fa
5/5

dovevo ristrutturare una cascina diroccata e mi sono rivolto all' Arch. Francesco Antoniazza, il quale mi ha pienamente soddisfatto sia per le soluzioni proposte sia per l'attenzione che ha dato al progetto e ai lavori che ha seguito in tutte le loro fasi. Soddisfatto!

Flavia
Flavia
2 anni fa
4.5/5

l'architetto mi ha prima dato una consulenza gratuita, ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d'onda e la realizzazione del progetto mi ha soddisfatto.

Commenta su Arch. Francesco Antoniazza

Descrivi la tua esperienza con Arch. Francesco Antoniazza e aiuta ad altri utenti a scegliere i migliori professionisti.

Pessimo
Non buona
Normale
Molto buona
Eccellente
Non si vedrà nel commentario

Invia recensione

Progetti di Arch. Francesco Antoniazza

Ultima domanda alla quale hai risposto