Arch. Paolo Chiaramello

Vedi le 2 recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Arch. Paolo Chiaramello

5/5

Vedi 2 recensioni
5 2 recensioni
100%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 2 recensioni
Luca
5 anni fa
5/5

Anche se di famiglia mi sono affidato a lui per l'arredamento di casa e devo dire che si è trasformata in una meraviglia!!!!

Dutto Daniela
5 anni fa
5/5

Professionista serio affidabile creativo e conpetente

Informazioni su Arch. Paolo Chiaramello

L'architettura é vivere il mondo che ci circonda secondo le nostre esigenze rispettando l'ambiente che ci circonda. Seguendo questa idea mi occupo di progettazione residenziale e commerciale a impatto zero, ristrutturazioni che rispettano la storia dell'edificio e del luogo in cui nasce a tanto altro ancora. Il tutto utilizzando tecnologie all'avanguardia con modellazione 3d e tour panoramici dell'edificio per costruire con il cliente passo a passo il proprio progetto.

Qual è il vostro slogan?

Architettura è vivere l'ambiente che ci circonda, riconoscerlo, rispettarlo, capirlo per poi progettarlo.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Dopo essermi laureato in Architettura ecosostenibile ho iniziato a lavorare in diversi studi nella provincia di Cuneo. Successivamente, assieme al mio collega, l'Arch. Roberto Olivero, ho iniziato come libero professionista.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Arch. Roberto Olivero: Professore esterno del Politecnico di Torino, vanta anni di esperienza, molteplici progetti di ristrutturazione, nuove costruzioni e design d'arredamento e diverse pubblicazioni di libri tra cui "Macchine ad Acqua, Mulini in Valle Maira" e "Atlante dei borghi rurali alpini: il caso Paraloup"

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Non commisiono lavori.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Mediamente realizziamo dai 5 ai 10 lavori all'anno con un preventivo medio di 7000€ per progettazione, calcoli ingegneristici, pratiche catastali, permessi e direzione lavori in casi di ristrutturazioni e nuovi progetti.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Siamo specializzati nell'architettura alpina e di montagna, nella ristrutturazione d'interni e nella progettazione di nuovi edifici. Utilizziamo tecnologie all'avanguardia dal 3D a veri e propri tour virtuali all'interno del progetto, fino ad arrivare alla realtà virtuale.

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazioni d'interni e progettazione di nuovi edifici residenziali (ville, villette a schiera case mono/bifamigliari)

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Come architetti il nostro compito e rispettare l'ambiente nel quale costruiamo di conseguenza i materiali variano in base alla natura e cultura del luogo in cui deve nascere il progetto.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Per fornire un preventivo dettagliato abbiamo bisogno di conoscere la tipologia di progetto richiesta, avere un'idea della dimensione dell'edificio e se possibile fare un sopralluogo.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Perchè non speculiamo sull'architettura. Siamo mossi dal rigore e dall'amore per la materia. Il cliente partecipa passo a passo sulla realizzazione del progetto in modo da progettare l'edificio su misura.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Prima di iniziare ogni lavoro il cliente firma un contratto di mandato fornito direttamente dall'ordine degli architetti dove viene stabilito l'importo e le tempistiche di realizzazione, pertanto il cliente ha la garanzia di spendere soltanto quanto pattuito in fase di contratto e quali saranno le tempistiche necessarie per la realizzazione del progetto.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Le modalità di pagamento vengono stabilite con il cliente in base alla sua comodità. Richiediamo un anticipo del 20% dell'importo a inizio lavori, il 40% a completamento del lavoro e il saldo ad approvazione comunale o a fine cantiere.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Sicuramente dello studio di fattibilità di una ristrutturazione di un fienile ad albergo ecostostenibile in Val Grana a Campofei che mi ha permesso di vincere il primo premio al concorso internazionale d'Architettura SAIE SELECTION 2013
Progetto di Arch. Paolo Chiaramello

IDEE E PROGETTI »

STUDIO FATIBILITA' PER UN BLOCCO UFFICI DELLO STABILIMENTO…

Paolo Chiaramello Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

5 anni fa

Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Arch. Paolo Chiaramello

Valerio

Valerio, ha domandato...

Posso edificarlo senza chiedere permessi a nessuno?

Buongiorno a tutti

Nel 2012 ho acquistato un appartamento (come abitazione principale) in a/2 con due pertinenze ossia 2 ripostigli esterni che erano stati autorizzati previa regolare concessione del comune nel 1991:

la particolarità è che leggendo la concessione si parla di 2 ripostigli ma nello stato reale ne è stato edificato solo 1 mentre l’altro...

, ha risposto...

Buongiorno Valerio, posso risponderti che non può essere edificato senza permessi, anche se possiedi le visure. Anzi, credo in questo caso, prima di edificare bisognerà fare una ricerca per confrontare sia il catastale che l'urbanistica per mettere a posto la situazione attuale e partire sul pulito a progettare.

Cordiali saluti,

Arch. Paolo Chiaramello

Vedi tutte le risposte
Impresa di Architetti simili

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 13

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista