Arch. Pasquale Celico

Recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Arch. Pasquale Celico

4/5

Vedi 1 recensione
5 0 recensioni
0%
4 1 recensione
100%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 1 recensione
Roberta
6 anni fa
4/5

Informazioni su Arch. Pasquale Celico

ABC STUDIO di ARCHITETTURA nasce per volontà e dall’esperienza dell’architetto Pasquale Celico e opera su tutto il territorio nazionale tramite un'organizzazione interdisciplinare della propria struttura tecnica. Si avvale di una rete di consulenti e collaboratori specialisti nei diversi settori specifici di intervento.

L’attività di progettazione si concentra su edifici a carattere residenziale e commerciale, contemplando, nella fase progettuale, tecnologie e materiali d’avanguardia ed ecosostenibili, frutto di un'attenta indagine e attenzione a tutti gli aspetti legati all'esecuzione dell'opera.

Le nostre competenze sono il frutto di ricerche rivolte all’architettura intesa come disciplina rispettosa dell’ambiente esterno che la ospita e confortevole a livello spazio-percettivo e microclimatico per le persone che ne fruiscono.

Il punto di partenza nel processo creativo è il proposito, in altre parole l’idea, che spesso nasce dall’osservazione.

Nel concetto di idea non è presente alcun riferimento a obiettivi e risorse ma solo al “disegno della mente” di qualcosa che ancora non esiste, raffigurazione di impulsi esterni spesso eterogenei e non associati ma già in possesso del progettista.
CONTENUTI

I nostri progetti rispecchiano chi siamo, dal momento dell'affidamento dell'incarico, sino alla definizione dei dettagli.

Un buon progetto non è tale se non rispecchia appieno le esigenze del cliente, quindi ogni nostra proposta tiene conto di ogni aspetto dell'abitare, perchè ogni dettaglio contribuisce al compimento dell'idea.
OBIETTIVI

Oltre ad avere idee brillanti è ancor più importante essere in grado di trasformarle in progetti vincenti: è questa la vera sfida di ABC STUDIO.

ABC STUDIO mette al centro della propria attività un'attenta osservazione del contesto ambientale, dal quale nascono le idee che devono tramutarsi nelle soluzioni creative in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Qual è il vostro slogan?

Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere ma quando non gli resta più niente da togliere. (Antoine de Saint-Exupery)

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Lo studio è satto creato nel 2002, quando dopo varie esperienze lavorative presso diversi studi, si è deciso insieme all'Arch. Berardi di fondare l'ABC Studio di Architettura, dove ABC sta come Architetti Berardi e Celico. Da allora abbiamo operato in molti campi dell'architettura, dalle semplici ristrutturazioni alla realizzazione di interi fabbricati, alla pianificazione urbanistica, passando per attività di tipo catastali, all'interior design, oggi molto richiesto. Con lo studio hanno collaborato e collborano molte persone tutte specializzate nei propri settori di competenza.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Lo studio si avvale di diversi collaboratori, specializzati ciascuno nel proprio settore di competenza.... ma due devo citarli in particolar modo che sono il mio braccio sinistro, l'Arch. Giovanna Berardi che cura tutti i rapporti con i clienti ed i fornitori e coordina le attività dello studio e il mio braccio destro l'Arch. Stefano Tranzocchi che quando c'è qualcosa che non va, lui trova sempre il modo per realizzarla, è l'esecutore materiale di molti dei progetti di alto profilo che lo studio ha realizzato. Entrambi lavorano da oltre 10 anni nello studio ed hanno maturato una notevole esperienza poichè si è lavorato molto per grandi aziende qualificanti.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Molte dei lavori commissionati appartegono a privati oppure ad aziende; per le aziende molto spesso ci siamo occupati di interior design, progettazione ed arredo di attività a carattere commerciali, come esposizioni di mobili o studi privati di professionisti, come avvocati, medici, consulenti.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Annualmente realizziamo circa 50 lavori, che spaziano nelle varie competenze. Il preventivo medio è di circa € 2000,00.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Ci occupiamo molto di costruzione e ristrutturazione edifici, a carattere privato ma anche pubblico, ma negli ultimi anni ci stiamo specializzando nell'interior design, perchè ci piace e viene molto spesso incontro alle esigenze del cliente, modellare l'ambiente in cui si vive o creare effetti particolari con luci e pannellature piace molto alle persone.

Quali sono i lavori più richiesti?

Sicuramente le ristrutturazioni e il design d'interni. L’interior design è la professione del terzo millennio. Il boom che ha avuto negli ultimi anni è davvero impressionante. E non è certo un caso. Negli scorsi decenni, a quella dell’ingegnere e a quella dell’architetto si è affiancata una figura sempre più indispensabile: l’interior designer. Uno spazio, sia esso una casa, un ufficio o un negozio, non viene più lasciato al caso, costruito per poi essere semplicemente sfruttato. Al contrario, viene pensato, ideato e realizzato appositamente per esprimere un concetto, un’essenza. Anche l’interior design, allora, diventa essenziale per comunicare l’identità di un luogo e di chi lo abita, di chi lo vive. L’arredamento di interni coniuga stile, funzionalità ed espressività. Insomma: l’interior designer è una sorta di stilista della casa.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

La scelta dei materiali e le marche con le quali ci pace lavorare sono veramente tante, chiaramente scelte in funzione del tipo di opera che si vuole realizzare.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Innanzitutto il cliente deve dare indicazioni più o meno dettagliate di quali sono le sue aspettative finalizzate alla realizzazione dell'opera. Poi fondamentale diventa lo spazio, la destinazione, se rivolto al privato o al pubblico, se disponibili le misure degli spazi sui quali si vuole intervenire, la scelta dei materiali che intende utilizzare e non per ultimo la disponibilità finanziaria che intende sostenere.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

La risposta che il 99% delle volte diamo quando ci fanno questo tipo di domande ha in sé queste parole: “eccellenza”, “qualità”, “attenzione al cliente”, “fiducia”, “esperienza”, “prestigio”, “status”, “bravo” o “il migliore”, “efficienza”, “efficacia”, e poi si passa ai termini in inglese che fanno una grande figura ma che pochi capiscono. Componiamo risposte positive che dovrebbero persuadere chi ci ascolta a darci fiducia sulla base di una serie di qualità distintive che per l’appunto ci rendono unici rispetto il mercato. Ma se “tutti sostengono che sono bravi!” anzi, “che sono i migliori” e che “nessun altro progetta, crea o assembla come facciamo noi” …se usiamo le stesse frasi che usa la concorrenza perché il cliente dovrebbe credere proprio a noi? La fiducia non si descrive ma la si percepisce. Chi la percepisce è il cliente che, non solo ci osserva e ci ascolta, ma sa che, con molta probabilità, ciò che stiamo dicendo è vero. La fiducia la si percepisce attraverso una componente essenziale che si chiama “passione”; non quella detta in modalità “perfetta presentazione commerciale da brochure aziendale” ma quella sentita. Anche in questo caso è il cliente che “sente” e “decide se darci fiducia o catalogarci nel gruppo dei – uno dei tanti che ho visto”. La vendita, la negoziazione, la gestione del cliente e tutto quello che possiamo aggiungerci, passa attraverso la comunicazione, non detta ma al quale tutti noi poniamo assoluta attenzione. Tutto questo si tramuta in sensazioni cinestesiche che fissano l’immagine del venditore nella memoria del cliente. Ogni cosa che percepiamo con i sensi l’incolliamo ad una sensazione, questo è un processo chiaramente inconscio ma costante che si ripete migliaia di volte al giorno. La passione non la si può descrivere, simulare o scimmiottare. L’unico modo di farla arrivare al cliente è provarla dentro di noi. In quel momento chi ci ascolta saprà che siamo realmente diversi da gli altri.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Il cliente tipo è quello con idee molto spesso chiare, su quello che vuole realizzare, sono privati, ci danno indicazioni su come distribuire gli ambienti e come arredarli. Il nostro cliente ideale sarebbe quello che ci dovrebbe dare piena fiducia e lasciare a noi proporre l'idea di progetto.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I dubbi più frequenti sono legati ai materiali da usare e quindi ad un mix di colori che ne caratterizzano l'opera finale. la nostra risposta non si fa attendere, attraverso degli eleaborati grafici e rendering che ne rendono l'idea della soluzione adottata.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La garanzia di creare uno spazio condiviso nelle scelte con il cliente, in cui lo stesso possa sentirsi parte integrante di esso, per vivere in armonia e sintonia con l'ambiente che lo circonda.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

La modalità di pagamento maggiormente richiesta dai clienti è il bonifico bancario. Ma noi usiamo anche altri medoti di pagamenti, tramite pay pal, oppure su post pay o se si vuole con assegno bancario.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Non c'è un lavoro di cui siamo orgogliosi, perchè fondamentalmente siamo orgogliosi di tutti i nostri lavori fatti con passione e serietà con impegno e costanza, frutto di anni di esperienza, tutto al serizio del cliente.
Impresa di Architetti simili

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 69

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista