4.9/5

Vedi 3 recensioni
5 3 recensioni
100%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 3 recensioni

Informazioni su Architetto Alessandra Alessandri

Lo studio nasce ad opera dell' architetto Alessandra Alessandri nel 2008, dopo diverse esperienze maturate in importanti studi nazionali, studi minori di architettura ed ingegneria ed aziende fornitrici nel campo dell'edilizia. L'attività dello studio è rivolta principalmente alle ristrutturazioni di interni e nuove costruzioni di tipo residenziale e commerciale, opere pubbliche e partecipazioni a concorsi di architettura nazionali ed internazionali. Caratteristiche peculiari dell'attività sono creatività, studio e ricerca, unite ad una puntuale attenzione alle richieste del committente. Un buon progetto è sempre frutto infatti, oltre che di ottime capacità creative e tecniche, conoscenza ed aggiornamento, anche del confronto diretto, attenzione e corretta interpretazione di chi il progetto sarà destinato ad abitarlo. Si forniscono progettazioni architettoniche preliminari e definitive (con realizzazione di rendering fotorealistici oltre che disegni tecnici) e di dettaglio-esecutivi, direzione lavori, studio energetico, pratiche edilizie e catastali, servizi di valutazione immobiliare, assistenza alle forniture, consulenze tecniche.

Qual è il vostro slogan?

"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere". C.J. Le Corbusier

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Lo studio nasce nel 2010, dopo varie esperienze progettuali e realizzative in altri studi professionali ed aziende. Da subito viene approfondito il tema delle ristrutturazioni di interni e della progettazione residenziale e commerciale. Oltre ad opere private lo studio è attualmente impegnato in alcune opere di carattere pubblico.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Con lo studio collaborano altri studi di ingegneria ed imprese del settore.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Lo studio è specializzato in progettazione di interni e nuove costruzioni per làedilizia residenziale, commerciale e pubblica.

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazioni di interni.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Per un preventivo dettagliato è sempre necessario un confronto diretto ed un colloquio col cliente in modo da ascoltarne le richieste e capirne le effettive esigenze interagendo con il committente. I dati iniziali necessari per poter fornire un buon preventivo sono sicuramente la tipologia di intervento, se intervenire su murature portanti o non, la necessità di nuovi impianti, la necessità o meno di una pratica edilizia, la dimensione dell'immobile da costruire o ristrutturare, l'ubicazione, etc. E' chiaro che il preventivo poi può variare, seppure in parte non sostanziale, se all'atto del sopralluogo e dell'incontro emergono altre tematiche ed esigenze, come nel caso di un immobile vincolato architettonicamente e/paesisticamente (a volte il committente non è neppure a conoscenza) che necessita di ulteriore pratica alla sovrintendenza dedicata, o se il committente richiede altri servizi che possono esulare l'intervento inizialmente in oggetto.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

La qualità della progettazione e l'attenzione al cliente. Un buon progetto è sempre frutto di competenza architettonica e tecnica e di un continuo scambio col committente. Il progetto finale deve soddisfare in ogni sua parte le esigenze di chi abiterà lo spazio progettato, senza lasciare nulla al caso. Ciò richiede diversi passaggi e livelli di lavorazioni in più da parte del progettista, a volte neanche renumerati, ma indispensabili a nostro parere al raggiungimento di una qualità di tipo alto. Di un progetto e di un lavoro di qualità giova sempre sia il cliente, sia l'architetto che ne è stato artefice! Ciò ripaga gli sforzi e l'impegno in più!

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

La maggior parte dei nostri clienti sono privati. Ma ci occupiamo anche di opere pubbliche. Il nostro cliente ideale è quello che ci sceglie perchè ha visto il lavoro che facciamo o quello che ci sceglie semplicemente perchè al primo incontro si entra subito in sintonia. Le persone che si affidano completamente al professionista possono essere più esigenti ma danno la possibilità di raggiungere livelli qualitativamente molto alti dell'opera.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Il dubbio più frequente è inevitabilmente legato ai costi, che spesso spaventano. Ma una buona architettura si può fare con tanto o con poco. La sostanza ed il bello non passano solo attraverso un materiale di lusso o un elemento di design. La formula vincente è l'equilibrio e il giusto dosaggio di tutti i componenti, sulla base di un buon progetto ovviamente.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La garanzia prima è sicuramente quella di dare un prodotto che soddisfa.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Tutti i lavori svolti sono egualmente ripaganti, perchè tutti sono passati attraverso le stesse fasi ed hanno ricevuto la stessa attenzione e dedizione.
Progetto di Architetto Alessandra Alessandri
Impresa di Architetti simili
Disponibili, seri e puntuali, molto chiari...  leggi ancora
L'Arch. Christian B. Pallanch è stato pront...  leggi ancora
Io e il mio compagno abbiamo contattato l’a...  leggi ancora
Ci siamo affidati a Danilo De Santis, serio...  leggi ancora