4.5/5

Vedi 2 recensioni
5 1 recensione
50%
4 1 recensione
50%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 2 recensioni

Informazioni su Architetto Andrea Suardi Studio AEDES

Siamo uno studio Architettura e progettazione integrata, progettiamo a misura d'uomo e ponendo grande attenzione a materiali, dettagli, tecnologia e sostenibilità. Siamo specializzati in edifici in legno e materiali naturali oltre che in ristrutturazioni, anche con materiali di recupero. Approcciamo ogni nuovo progetto con mente aperta ascoltando i nostri clienti e pensando al concept che più soddisfi le richieste, adottando poi sin dalle fasi iniziali la tecnologia che meglio si sposa ai fini tecnici ed estetici dando il massimo valore agli elementi utilizzati. Sviluppiamo tutti i progetti sfruttando le possibilità offerte dal BIM, oggi obbligatorio in Italia solo per i grandi appalti da oltre 100 milioni, ma che per noi è standard anche per i piccoli interventi. Possiamo così valutare in modo approfondito sin dalle prime fasi come sarà effettivamente l'edificio, le sue prestazioni, ed il suo aspetto, anche, perché no, attraverso un tour in realtà virtuale. studio AEDES - Architecture Engineering DESign Un nome sospeso tra passato (latino) e presente/futuro (inglese) che ci ricorda cosa facciamo, case/tempi, (aedes) luoghi dove la qualità dell'abitare è centrale, quasi sacra. Nell'acronimo poi Architettura viene prima di ogni altra perché il bello rimane un elemento imprescindibile, declinato però con un approccio sostenibile, tecnicamente efficiente ed efficace. Design infatti in inglese significa molto semplicemente progettare, creare, ideare.

Qual è il vostro slogan?

1. Professionalità & Innovazione 2. Etica & sostenibilità 3. Esperienza & Sicurezza del risultato

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Ci siamo incrociati la prima volta al Politecnico per un workshop e poi ci siamo ritrovati dal 2016 a lavorare fianco a fianco presso un piccolo studio in centro a Bergamo... Ore e ore... nottate e nottate fianco a fianco ci han fatto diventare amici... e pensare che forse c'era un modo più intelligente di lavorare! Da lì abbiamo avuto altre esperienze lavorative ma siamo rimasti in contatto e abbiamo sviluppato qualche progetto insieme sino a pensare che forti delle esperienze diverse era ora di aprire il nostro studio!

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Andrea: Laurea triennale in Architettura Ambientale al Polimi. Master in Architectural Engineering Polimi. Dal 2013 si sono susseguite numerose esperienze più o meno brevi, sono stato nello studio di un architetto-artista, in uno studio grande ed uno piccolo a Londra, a fare concorsi e mostre in uno studio di Siviglia, concorsi in Italia e poi un anno in uno studio a Bergamo -dove ho lavorato con Francesca e Davide- progettando un po' di tutto piccole ristrutturazioni, complessi direzionali, ville, moduli trasportabili ecc. Qui abbiamo spaziato dal concept fino al progetto esecutivo. Ho poi speso un anno in uno studio di ingegneria come responsabile per la ristrutturazione di un piano d'ospedale (preliminare, pratiche, sovrintendenza, esecutivo, DL, tutto) e sono poi passato in un'impresa costruttrice di case in legno nella quale in 2 anni ho fatto circa 12 interventi (ville, sopralzi, piccoli condomini) facendo esecutivi, gestione appalti e gestione cliente. Davide: laurea quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura al Polimi nel 2016. La mia carriera lavorativa è cominciata con una collaborazione nello studio di architettura bergamasco dove ho incontrato Andrea e Francesca e dove mi sono fermato per circa 2 anni. In seguito ho deciso di spostarmi a Milano per lavorare in uno studio di progettazione di calibro internazionale dove ho lavorato su progetti complessi, principalmente legati all’ambito del retail ed aeroportuale, senza mai perdere di vista l’attenzione minuziosa al dettaglio e alla human scale. Francesca: laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Polimi, 2018. La curiosità e la voglia di sperimentare mi hanno accompagnato fin dall’inizio degli studi, pertanto già durante il percorso universitario ho collaborato con due studi della bergamasca che operano a livello locale. Uno di questi, è lo studio di progettazione dove ho incontrato Davide e Andrea e con il quale ho collaborato per circa tre anni. In seguito, la mia passione per l’Interior Design mi ha portato a Milano in un’azienda unica nel suo genere, che ha sviluppato il concetto del Contract in una versione evoluta: lavorando in simbiosi con la filiera del Real Estate, dà luogo a una soluzione abitativa taylor made che segue le specifiche esigenze del cliente dalla progettazione alla realizzazione.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Ci occupiamo di architettura ed ingegnerizzazione dell'edificio con dettagli tecnici ad hoc. Eseguiamo calcoli strutturali ed impiantistici preliminari o standard (replica di interventi analoghi) per prendere le prime decisioni. Nel caso la progettazione sia complessa ci rivolgiamo ad esperti in materia. Sarà nostra cura redigere un preventivo cucito sulle esigenze del cliente.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Edifici in legno e con materiali naturali ad alto comfort ed efficienza energetica. Recupero/ristrutturazione edilizia con materiali naturali e di recupero. Interior design. Retail design.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Non siamo vincolati ad alcun materiale e/o produttore. Il legno, unico materiale strutturale da costruzione che assorbe più CO2 di quanta né rilasci, è il nostro materiale d'elezione per le nuove realizzazioni. Avendo avuto stretti rapporti con Marlegno certifico che si tratta di un'ottima azienda ma preferiamo fare sempre più preventivi per offrire il miglior rapporto qualità prezzo al nostro cliente. Per gli interni lavoriamo sia con artigiani che realizzano pezzi d'arredo e design su misura che con mobilifici che hanno un ampio spettro di soluzioni.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Un incontro. Si tratta della soluzione più adatta per un approccio professionale, se non hai tempo contattaci per una videochiamata nella quale saremo lieti di sciogliere i tuoi dubbi e fornire una prima consulenza.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Il nostro cliente tipo ha da 30 a 50 anni. Innovativo, accorto nelle scelte e attento ai temi ambientali. Il nostro cliente ideale condivide i nostri principi ed entra in sintonia con noi.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Siamo talmente sicuri della buona riuscita del nostro lavoro che offriamo la possibilità di fruire del servizio "chiavi in mano". Dopo averti cucito addosso il progetto preliminare dei tuoi sogni potrai scegliere questa soluzione fissando il prezzo in maniera certa a fronte di un capitolato dettagliato. Mettiti comodo, pensiamo a tutto noi.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Il prossimo! Contattaci per un progetto di cui andare orgogliosi.

Richiedi preventivo È gratis!

Architetto Andrea Suardi Studio AEDES

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Architetto Andrea Suardi Studio AEDES