Ultima domanda alla quale hai risposto

Roberto

Roberto, ha domandato...

E' possibile aumentare la classe energetica di una casa anni 70?

Salve, vorrei portare una casa, porzione di bifamilare, degli anni '70 da classe F a classe A, cioè eliminare impianto GAS e portarla ad usare impianto a riscaldamento/ raffreddamento a pavimento + impianto fotovoltaico. E' possibile renderla ermetica? cappotto e serramenti. grazie

, ha risposto...

buongiorno Roberto, certamente tutto è possibile! si tratta ovviamente di un intervento di ristrutturazione abbastanza sostanzioso, seppur abbastanza frequente, che può esser sviluppato in molti modi a seconda dell'obiettivo (la classe A in realtà oggi ha 4 livelli) e soprattutto del budget che si intende mettere investire, in relazione anche alle...

Paolo Zogno

Paolo Zogno, ha domandato...

Costruzione casa prefabbricata

Mi stò avvicinando al mondo della casa prefabbricata e vorrei conoscere le differenze dalla casa classica in muratura. Vorrei mantenere una classe energetica alta (A oppure A+), tecnologica ed avere un preventivo in merito.

, ha risposto...

Molte le questioni da chiarire, che meriterebbero una bella chiacchierata!

Resto, pertanto, a disposizione per approfondire la questione.

arch. Michele Slaviero - Vicenza

Gigio P

Gigio P, ha domandato...

Dove si può costruire una casa prefabbricata?

Salve vorrei costruire una casa prefabbricata ma non ho ben capito dove è possibile fare un'operazione del genere. Qualche tecnico che può aiutarmi? Grazie

, ha risposto...

Non fa nessuna differenza che sia prefabbricata, in legno, in mattoni, in carta o paglia....occorre che il terreno sia urbanisticamente edificabile!

Resto a disposizione.

arch. Michele Slaviero - Vicenza

Stefy90

Stefy90, ha domandato...

Ultimamente leggo di molte case prefabbricate in legno. Ma non è pericoloso? Perché scegliere di costruire una casa in legno?

La mia domanda è riferita alla possibilità di costruire una casa del genere in tutta sicurezza. Onestamente non me ne ispirano tantissima ma sarei curiosa di conoscere il parere di esperti in merito

, ha risposto...

Quanto ha risposto Alina sopra è assolutamente giusto.

Aggiungerei il fatto che una costruzione in legno offre un confort interno fisicamente assai più gradevole! quindi sostenibilità+salubrità+velocità+leggerezza!

A disposizone per ogni approfondimento.

arch. Michele Slaviero -

Gianni

Gianni, ha domandato...

Prezzo indicativo casa nuova

Quanto potrebbe costare la costruzione completa di una casa di circa 130 mq su un terreno di mia proprietà,disposta su 2 livelli, con giardino circostante e finiture medie?

Grazie

, ha risposto...

moltissimi le variabili da affrontare. il costo potrebbe andare dai 1300 €/mq ai 1800/2000....e quanto si vuole in +, tutto compreso.

A disposizione per approfondire

Alessandro Z

Alessandro Z, ha domandato...

Come costruire una casa?

Ciao e buongiorno. Vorrei costruire su un terreno già pronto ma non so proprio da dove cominciare ed in che modo poter concretizzare tale progetto. Qualcuno può illustrarmi tutto l'iter e le procedure?

Grazie mille

, ha risposto...

Molte le questioni da affrontare, che meriterebbero una bella chiacchierata!

Resto, pertanto, a disposizione per approfondire la questione.

arch. Michele Slaviero - Vicenza

Emiliarosaria1

Emiliarosaria1, ha domandato...

Da dove devo iniziare se voglio costruire casa?

Ciao vorrei più che altro un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me. Vorrei costruire su un terreno completamente edificabile ma non so proprio da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio

, ha risposto...

Concordo con alcune risposte di cui sopra.

Molte le questioni da affrontare, che meriterebbero una bella chiacchierata!

Resto, pertanto, a disposizione per approfondire la questione.

arch. Michele Slavieo - Vicenza

Chiarakio

Chiarakio, ha domandato...

Come costruire una casa passiva?

Salve a tutti sono intenzionato a costruire una casa passiva che riesca a ricoprire tutti i fabbisogni energetici in maniera totalmente passiva appunto. Qualcuno può darmi qualche dritta sul come procedere.

Grazie

, ha risposto...

Personalmente ho già realizzato alcune case passive.

La prima è una trifamiliare in legno certifcata Casaclima Gold nel 2008: 9 anni fa! ovvero nelle preistoria delle case a basso consumo. successivamente altre, sempre poi perfezionando alcune questioni: per es. una buona risposta anche al clima estivo. I costi non sono particolarmente superiori ad...