Architetto Paola Ceriali

Utilità delle recensioni per gli altri utenti
2 0
5 2 recensioni
100%
4 0 recensioni
5%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 2 recensioni

Informazioni su Architetto Paola Ceriali

Classe 1983. Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2008 e subito consegue l’abilitazione alla professione. Ha lavorato per anni nel settore urbanistico a stretto contatto con le amministrazioni comunali su temi di varia natura quali urban and rural landscape, pianificazione sostenibile, paesaggio, progettazione e rigenerazione urbana a diversi livelli di dettaglio, crescendo in personalità e autorevolezza. Da qualche anno ha sviluppato progetti connessi all’architettura residenziale e collettiva, approfondendo aspetti legati al design e alla qualità dell’abitare grazie a significative esperienze in progetti di grafica e interior design come libera professionista. Collabora assiduamente con un’azienda leader nel settore retail e arredamento sviluppando la conoscenza di aziende leader nel settore, facendo del proprio lavoro una passione.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Qualcuno diceva: "Se non siete curiosi, lasciate perdere". L'idea quindi di ricerca, passione, lavoro in un'unico modo di essere. Cercare di dare sempre il meglio, nel pieno rispetto delle scelte e delle esigenze del cliente, portando la propria conoscenza. Ho studiato architettura e fin dal corso di studio specialistico ho ricercato l'esperienza diretta nel campo iniziando a lavorare presso studi di medie dimensioni arricchendo in esperienza e personalità. Sono un 'giovane' architetto che gioisce se il cliente è felice e se insieme siamo riusciti a trovare la giusta strada, che si tratti del proprio mondo abitativo, commerciale, lavorativo, relativo al tempo libero. Cerco di dare sempre il massimo, in termini di idee e tempo sperando che chi ho davanti si fidi del mio istinto e della mia professionalità.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Sono architetto libera professionista ma ho costruito una fitta rete di collaborazioni con altri architetti, altri tecnici esperti (strutturista, ingegnere, addetto al catasto e rilievi, termotecnico, geologo, imprese, artigiani di vario genere) con l'intento di modulare l'offerta completa di volta in volta, senza lasciare aspetti o tematiche scoperte o irrisolte. Credo inoltre che la collaborazione con persone fidate sia tra i principali elementi di vittoria di una professione. Darwin diceva: “Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia."

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Se necessario sono in grado di offrire un servizio completo a professionisti che collaborano assiduamente con me quali ad es: aggiornamenti catastali, calcoli strutturali, certificazioni energetiche, indagini geologiche o sismiche.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Come ultimo dato recente, per l'anno 2017 ho realizzato (concept, progetto, pratica, direzione lavori, progetto di interni) n. 3 ristrutturazioni su appartamenti di circa 100/150 mq per un valore professionale che ha variato dai 2.000€ ai 5.000€ mentre il valore delle ristrutturazioni varia in funzioni di esigenze e disponibilità della clientela. Ho inoltre seguito n.2 lavori di servizi urbanistici più piccole prestazioni di servizi minori.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Ristrutturazioni, Interior design e arredamento, piccoli servizi di urbanistica.

Quali sono i lavori più richiesti?

Piccole ristrutturazioni (anche per usufruire delle detrazioni fiscali), concept di interior e consigli sull'abitare in genere.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Mi piace lavorare con materiali naturali, in particolare con il legno. Prediligo anche l'utilizzo di rivestimenti di ultima tendenza, dalla tinta materica unica fino all'uso di pattern geometrici e colorati, da definirsi in funzione dei gusti del cliente. Ogni abbinamento è però dettato da un Moodboard d'insieme che mi piace redigere fino all'inizio del progetto e condividerlo con il cliente. Colori pareti, pavimenti, rivestimenti, arredi su misura diventano elemento principale di una architettura, soprattutto quando gli spazi sono piccoli o di poco rilievo, l'uso sapiente dei materiali e dei colori da voce e forma alle più belle sensazioni di intimità e di abitare.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Ho necessità di capire con il cliente di quali esigenze ha necessità, anche in forma iniziale le quali si potranno dettagliare e definire in corso d'opera. Se nella disponibilità del cliente, ho sempre piacere ad eseguire un sopralluogo per meglio comprendere e per vedere e ascoltare sul posto il cliente. Nella fase iniziale di stesura del preventivo è molto importante avere qualche misura e/o una planimetria di base su cui ragionare.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Ci sono molti professionisti competenti. Io penso solo di metterci il cuore ogni volta, oltre alla professione.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Le ultime tipologie di clienti sono state di varia natura: una coppia di signori oltre la sessantina, una famiglia di mezza età e qualche coppia di giovani sposi o fidanzati che hanno acquistato il loro primo investimento e hanno voluto personalizzarlo e ammodernarlo. Il target può essere differente e nel target stesso ci sono differenze di esigenze. Sono aperta a ogni richiesta, e ad ogni anno di età o estrazione sociale, nazionalità, cultura e religione. Io amo la diversità.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I clienti sono spessi frenati dai possibili costi e alcuni hanno difficoltà ad immagine l'intervento finito. Io cerco sempre di rassicurarli perchè si può stravolgere una casa spendendo poco (e ovviamente facendo delle scelte di priorità se non si può far tutto) e cerco sempre di schizzare o fare piccoli disegni/render su ciò che ho in testa. Faccio conoscere loro materiali, artigiani per prendere fiducia e capire che anche con poco si può mettere in piedi un'idea.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Unicità, identità e durabilità.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Il pagamento può essere concordato in base al tipo di lavorazione e di contratto che si stipula. Solitamente sono solita andare incontro alle disponibilità del cliente ma faccio firmare un contratto o disciplinare al cliente per accettazione in cui vengono definite le modalità di pagamento concordare prima insieme.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Sono molto orgogliosa delle ultime ristrutturazioni fatte: piccoli interventi (cucina, bagni, living) che hanno però stravolto completamente l'immagine e l'identità di quell'abitazione. E poi sono soddisfatta quando il cliente si fida di me, perchè si è creato quel magico rapporto di fiducia che permette a tutti di dare il massimo e lavorare al meglio.

Richiedi preventivo È gratis!

Architetto Paola Ceriali

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Architetto Paola Ceriali

Ultime risposte degli esperti di Architetto Paola Ceriali

Michele Arcella

Michele Arcella, ha domandato...

Quanto costa questo tavolino?

vorrei comprare un tavolino da salotto effetto cemento come foto. come posso fare intanto a sapere il prezzo?

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera Michele, il tavolino è sicuramente unico ed originale. Sicuramente può diventare un pezzo unico facendo fare una centina e relativa gettata di cemento a un buon muratore, con la richiesta che non lo faccia pieno ma meglio scatolare se no, visto che sarà già pesante, diventerebbe veramente difficile spostarlo o comunque muoverlo. La gettata della...

Davide

Davide, ha domandato...

Quanto costa un recinto di 170mt?

Conviene in mattoni o di rete metallica?

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, in aggiunta a quanto già esposto dai miei colleghi le consiglio però di verificare se ha dei vincoli sulla tipologia di realizzazione imposti dal regolamento comunale del suo comune. Dipende in che zona si trova, se residenziale/commerciale/agricola o altra zona. Alcuni regolamenti impongono anche la tipologia costruttiva di recinzioni o recinti...

Silvia

Silvia, ha domandato...

Permesso per installazione? e idea di preventivo

Buongiorno,

abito in un appartamento al pian terreno di un complesso di alcune palazzine e vorrei sapere se per l'installazione sarebbe necessaria l'autorizzazione condominiale. Inoltre volevo capire su che ordine di grandezza potrebbe essere la spesa.

Grazie

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, per esperienza pregressa per una ristrutturazione seguita nel 2017 è consigliabile avere l'autorizzazione condominiale onde evitare problematiche una volta installa la nuova copertura. Per i miei clienti abbiamo semplicemente illustrato ai condomini le foto del prodotto scelto, assicurando loro che la tenda, spesso chiamata 'bioclimatica', non è...

Impresa di Architetti simili

Recensioni su Architetto Paola Ceriali

Utilità delle recensioni per gli altri utenti
2 0
5 2 recensioni
100%
4 0 recensioni
5%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 2 recensioni
Federica e Francesco
Federica e Francesco
Un anno fa
5/5

Paola è un'eccellente professionista, che ha progettato e guidato i lavori di ristrutturazione e curato il design di interni della nostra casa, cogliendo appieno i nostri desideri e realizzandoli nel migliore dei modi. Siamo partiti da una casa degli anni '70, e abbiamo mantenuto lo stile originario, fatto di soffitti alti decorati e porte vintage. A questo abbiamo accostato un arredamento contemporaneo con un occhio al design, realizzato in gran parte su disegno di Paola, che ci ha guidato e consigliato in ogni passaggio, interpretando desideri e necessità, e realizzando a tutti gli effetti la casa dei nostri sogni.

Lorenza
Lorenza
Un anno fa
5/5

Paola è riuscita a cogliere alcuni tratti del nostro carattere e delle nostre vite e trasformarli nell’arredo Della nostra casa. Ci ha dato consigli non solo estetici,ma anche pratici e funzionali per le esigenze di tutti i giorni. È sempre stata disponibile al confronto,sia con noi che con le varie imprese che hanno lavorato nelle ristrutturazione della nostra casa. Nell’abbinamento di colori,punti luce e forme è stata davvero preziosa. Nella prossima primavera dovremo pensare a come sistemare il terrazzo,per sfruttarlo nella bella stagione,e sicuramente chiedermi il suo supporto.

Commenta su Architetto Paola Ceriali

Descrivi la tua esperienza con Architetto Paola Ceriali e aiuta ad altri utenti a scegliere i migliori professionisti.

Pessimo
Non buona
Normale
Molto buona
Eccellente
Non si vedrà nel commentario

Invia recensione

Ultima domanda alla quale hai risposto

Michele Arcella

Michele Arcella, ha domandato...

Quanto costa questo tavolino?

vorrei comprare un tavolino da salotto effetto cemento come foto. come posso fare intanto a sapere il prezzo?

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera Michele, il tavolino è sicuramente unico ed originale. Sicuramente può diventare un pezzo unico facendo fare una centina e relativa gettata di cemento a un buon muratore, con la richiesta che non lo faccia pieno ma meglio scatolare se no, visto che sarà già pesante, diventerebbe veramente difficile spostarlo o comunque muoverlo. La gettata della...

Davide

Davide, ha domandato...

Quanto costa un recinto di 170mt?

Conviene in mattoni o di rete metallica?

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, in aggiunta a quanto già esposto dai miei colleghi le consiglio però di verificare se ha dei vincoli sulla tipologia di realizzazione imposti dal regolamento comunale del suo comune. Dipende in che zona si trova, se residenziale/commerciale/agricola o altra zona. Alcuni regolamenti impongono anche la tipologia costruttiva di recinzioni o recinti...

Silvia

Silvia, ha domandato...

Permesso per installazione? e idea di preventivo

Buongiorno,

abito in un appartamento al pian terreno di un complesso di alcune palazzine e vorrei sapere se per l'installazione sarebbe necessaria l'autorizzazione condominiale. Inoltre volevo capire su che ordine di grandezza potrebbe essere la spesa.

Grazie

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, per esperienza pregressa per una ristrutturazione seguita nel 2017 è consigliabile avere l'autorizzazione condominiale onde evitare problematiche una volta installa la nuova copertura. Per i miei clienti abbiamo semplicemente illustrato ai condomini le foto del prodotto scelto, assicurando loro che la tenda, spesso chiamata 'bioclimatica', non è...

Silvia

Silvia, ha domandato...

Permesso per installazione? e idea di preventivo

Buongiorno,

abito in un appartamento al pian terreno di un complesso di alcune palazzine e vorrei sapere se per l'installazione sarebbe necessaria l'autorizzazione condominiale. Inoltre volevo capire su che ordine di grandezza potrebbe essere la spesa.

Grazie

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, per esperienza pregressa per una ristrutturazione seguita nel 2017 è consigliabile avere l'autorizzazione condominiale onde evitare problematiche una volta installa la nuova copertura. Per i miei clienti abbiamo semplicemente illustrato ai condomini le foto del prodotto scelto, assicurando loro che la tenda, spesso chiamata 'bioclimatica', non è...

Dave

Dave, ha domandato...

Quanto costa ristrutturare un casale di 200 mq?

Si tratta di un casale di 200 mq su due livelli, sono da fare tutti gli impianti elettrici,idrici, gas

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, in merito alla sua domanda mi trovo in linea con alcuni colleghi che hanno già risposto non mentendo sulla necessità di investire circa 800 € per una ristrutturazione di medio/alto livello che comprenda dagli impianti (con relative certificazioni di conformità), ai rivestimenti, serramenti ed eventuali isolamenti laddove necessari. Il...

Ultima domanda alla quale hai risposto

Michele Arcella

Michele Arcella, ha domandato...

Quanto costa questo tavolino?

vorrei comprare un tavolino da salotto effetto cemento come foto. come posso fare intanto a sapere il prezzo?

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera Michele, il tavolino è sicuramente unico ed originale. Sicuramente può diventare un pezzo unico facendo fare una centina e relativa gettata di cemento a un buon muratore, con la richiesta che non lo faccia pieno ma meglio scatolare se no, visto che sarà già pesante, diventerebbe veramente difficile spostarlo o comunque muoverlo. La gettata della...

Davide

Davide, ha domandato...

Quanto costa un recinto di 170mt?

Conviene in mattoni o di rete metallica?

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, in aggiunta a quanto già esposto dai miei colleghi le consiglio però di verificare se ha dei vincoli sulla tipologia di realizzazione imposti dal regolamento comunale del suo comune. Dipende in che zona si trova, se residenziale/commerciale/agricola o altra zona. Alcuni regolamenti impongono anche la tipologia costruttiva di recinzioni o recinti...

Silvia

Silvia, ha domandato...

Permesso per installazione? e idea di preventivo

Buongiorno,

abito in un appartamento al pian terreno di un complesso di alcune palazzine e vorrei sapere se per l'installazione sarebbe necessaria l'autorizzazione condominiale. Inoltre volevo capire su che ordine di grandezza potrebbe essere la spesa.

Grazie

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, per esperienza pregressa per una ristrutturazione seguita nel 2017 è consigliabile avere l'autorizzazione condominiale onde evitare problematiche una volta installa la nuova copertura. Per i miei clienti abbiamo semplicemente illustrato ai condomini le foto del prodotto scelto, assicurando loro che la tenda, spesso chiamata 'bioclimatica', non è...

Silvia

Silvia, ha domandato...

Permesso per installazione? e idea di preventivo

Buongiorno,

abito in un appartamento al pian terreno di un complesso di alcune palazzine e vorrei sapere se per l'installazione sarebbe necessaria l'autorizzazione condominiale. Inoltre volevo capire su che ordine di grandezza potrebbe essere la spesa.

Grazie

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, per esperienza pregressa per una ristrutturazione seguita nel 2017 è consigliabile avere l'autorizzazione condominiale onde evitare problematiche una volta installa la nuova copertura. Per i miei clienti abbiamo semplicemente illustrato ai condomini le foto del prodotto scelto, assicurando loro che la tenda, spesso chiamata 'bioclimatica', non è...

Dave

Dave, ha domandato...

Quanto costa ristrutturare un casale di 200 mq?

Si tratta di un casale di 200 mq su due livelli, sono da fare tutti gli impianti elettrici,idrici, gas

Paola Ceriali

Architetto Paola Ceriali, ha risposto...

Buonasera, in merito alla sua domanda mi trovo in linea con alcuni colleghi che hanno già risposto non mentendo sulla necessità di investire circa 800 € per una ristrutturazione di medio/alto livello che comprenda dagli impianti (con relative certificazioni di conformità), ai rivestimenti, serramenti ed eventuali isolamenti laddove necessari. Il...