5 1 recensione
25%
4 3 recensioni
75%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 4 recensioni

Informazioni su Architettura Laboratorio

Salve, Ci occupiamo di progetto di architettura e disegno industriale da 20 anni. Siamo a Milano, ai piedi dell'enclave dell'arredo e del design più rinomato al mondo: la Brianza. Siamo designer innamorati dell'architettura; architetti appassionati di design e arredamento. Nei nostri progetti cerchiamo sempre di racchiudere la complessità che racchiude ogni genere di comfort in una sintesi formale che risulti evidente. Potete visionare i nostri progetti sul sito: www.archilab.it www.ilconsorzio.net, invece, è la nostra squadra di artigiani e tecnici. Un'idea originale che siamo certi vi interesserà. A presto! Maurizio Giordano Architetto

Qual è il vostro slogan?

UN BUON PROGETTO TRASFORMA LA "FORMA" IN "SOSTANZA". La forma in sè può essere solo elegante o brutta, a seconda dei gusti. Un buon progettista motiva una sua forma innanzitutto con la funzionalità. La forma che sceglie diventa quella "giusta" in quanto assomma una serie di valori che, assieme, ne motivano l'esistenza.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Lo studio ha vent'anni di attività alle spalle. Abbiamo iniziato la nostra attività con il disegno industriale. I nostri clienti, industriali del design per lo più, iniziavano a chiederci qualcosa oltre il prodotto: la collezione, la direzione artistica dell'azienda o la sua ristrutturazione. In questo modo, in modi e tempi alterni, siamo giunti anche a progettare le loro abitazioni e, negli anni ci siamo appassionati a questo strano e affascinante lavoro dove tutto si mescola e si entra in sfere molto diverse della disciplina del progetto.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

I nostri collaboratori sono per lo più architetti e ingegneri. Gli architetti si occupano della parte creativa e della direzione lavori. Gli ingegneri mettono a nostra disposizione i loro strumenti di gestione della struttura statica o dinamica delle nostre forme.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

All'esterno dello studio vengono fatte le maquette dei progetti, ove richieste dal cliente e i prototipi dei nostri progetti di arredamento o prodotti di consumo.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Data la variabilità dei nostri ambiti disciplinari il parametro "preventivo medio" è privo di pregnanza.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Architettura, Decorazione d'interni Disegno per l'industria

Quali sono i lavori più richiesti?

In questo periodo l'azienda sana che promuove l'autorato di design nel suo catalogo ci premia. Subito dopo c'è il privato cittadino, la sua casa. Sia essa quella dove vive o quella di vacanza.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

La nostra è, per lo più e salvo rari casi, un'architettura che nasce dall'amore per la materia, i nostri colori sono quelli che ci mette a disposizione la natura non la chimica industriale. Non siamo legati a marche particolari, essendo dei curiosi siamo sempre alla ricerca dell'ultimo prodotto nato.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Generalmente basta un budget, un minimo corredo di disegni sullo stato di fatto e un programma di edificazione. Quest'ultimo ci rivela se il nostro potenziale cliente è preda di sogni o ha i piedi ben saldi a terra e ci permette di fare una prima verifica circa la sua fattibilità visto il manufatto esistente e il budget disponibile.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

La passione per il nostro lavoro travolge il nostro cliente. Si può fare il lavoretto più piccolo o l'opera più importante ma la passione si sente, se c'è, in entrambi allo stesso modo. La passione è il motore di qualità per eccellenza. Quando c'è la passione non si lavoro per i quattrini ma per il risultato. Solo quello paga. Il resto viene di conseguenza ... e fa la differenza.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Il nostro cliente ideale è una persona che sa sognare e ci chiede di realizzare il suo sogno. L'architettura è la soluzione di un sogno, piccolo o grande che sia.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

quanto costa un architetto. Questo il principale e, bene chiarirlo, spesso è colpa della nostra categoria. Noi siamo certi, e lo dimostriamo a opere finite, che il nostro servizio - se il cliente riconosce il valore della qualità costruttiva e abitativa - si paga da solo. Noi architetti prima della poesia dobbiamo dare un servizio. Questo dato è scarsamente conosciuto.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Il rapporto con un cliente non smette a lavoro finito e nemmeno a cantiere chiuso. Continua nel tempo, con la manutenzione, il rinnovamento, l'ampliamento dei loro locali... la garanzia è che siamo qui . Infine ci aiuta anche l'ordine degli architetti che sanziona comportamenti professionali scorretti.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Il nostro emolumento si articola per "stadi di avanzamento". A un anticipo a conferimento dell'incarico seguono rate che corrispondono alle principali tappe del nostro servizio. Una parte pari a circa il 10% dell'emolumento segue a 60 gg dalla fine lavori cosicchè il cliente è tranquillo su eventuali malfunzionamenti che possano dipendere da noi.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

potete vederli nelle "case History" sul nostro sito www.archilab.it. Lavori nei quali la nostra passione e le qualità nostre e del cliente ci hanno permesso di dar vita a spazi e forme uniche.

Richiedi preventivo È gratis!

Architettura Laboratorio

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Architettura Laboratorio
Impresa di Architetti simili
In evidenza

Amarchitectrue

Azienda o Libero Professionista
Architetti
Lavora in Milano
AMArchitectrue è uno studio di architettura e design con sede a Milano. Il nostro interesse ricopre tutte le tipologie di progetto, dal grande ufficio al mobile su misura. Lavoriamo nello sviluppo del dettaglio…
In evidenza

Gruppo Tre - Studio Di Architettura

Azienda o Libero Professionista
Architetti
Lavora in Milano, e Pavia
Il nostro Studio si occupa di edilizia, architettura, design di interni, certificazioni energetiche, pratiche catastali, perizie e amministrazione condominiale e immobiliare nelle province di Milano e Pavia. Il team…