Ultima domanda alla quale hai risposto

Daniela

Daniela, ha domandato...

Avrei bisogno di un chiarimento

Sto acquistando casa al piano rialzato in un condominio di 6 appartamenti. Il balcone posto davanti alla cucina, essendo tra l'altro anche l'unico ingresso, è accatastato come parte comune non censibile. Come posso fare per acquistarne la proprietà esclusiva?

Grazie anticipatamente

, ha risposto...

la prima cosa da fare è riunire il condominio, che dovrà essere d'accordo alla vendita del bene comune non censibile, in quanto fa parte dell'unità che lei sta acquistando.

Con il verbale dell'assemblea dovrà andare da un notaio a stipulare.

in fine verrà eseguita la pratica catastale per il frazionamento e fusione.

cordiali saluti.

Chiara

Chiara, ha domandato...

Legge ante '67 e progetto iniziale

Buongiorno,

Chiedo il vostro aiuto perché non sappiamo come girarci visto che abbiamo sentito 4 pareri e ognuno dice la sua.

Noi dovremmo acquistare un appartamento che aveva una differenza rispetto alla planimetria catastale.

Il venditore ha chiamato un geometra per metterla a posto e lui si è accorto che la casa rispetto al progetto originale è stata...

, ha risposto...

Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali, relativi ad edifici, o loro parti, la cui costruzione è iniziata dopo il 17 marzo 1985, sono nulli e non possono essere stipulati ove da essi non risultino, per dichiarazione dell’alienante, gli...

Anna

Anna, ha domandato...

Veranda con abuso?

Nel nostro condominio abbiamo un grande terrazzo suddiviso per due appartamenti, di diverse proprietà, da una struttura in rete metallica alta due metri. La vicina ha costruito una veranda in aderenza, aprendo una "finestra" più alta della precedente recinzione, che da sul nostro balcone, peraltro togliendoci aria e "vista".

Poteva...

, ha risposto...

codice civile art. 877:Il vicino, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine, può costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiare la sua fabbrica a quella preesistente.

Questa norma si applica anche nel caso previsto dall'articolo 875; il vicino in tal caso deve pagare soltanto il valore del suolo.

codice civile art. 900: Le...