4.5/5

Vedi 1 recensione Scrivi la tua recensione
5 1 recensione
100%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 1 recensione

Informazioni su Caon Nuovi Geometri

Progettazione Architettonica in genere, Interior Design, Light Design, Arredamento, Consulenze Energetiche, Attestati di Prestazione Energetica, Progettazione dell'involucro Edilizio, Progettazione del verde esterno ed interno, Direzione Lavori, Catasto. Modellazione 3D e Rendering, Grafica, Fotoritocco.

Qual è il vostro slogan?

La progettazione ben fatta è alla base di ogni risparmio, funzionalità e piacevolezza estetica.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Dal diploma di Geometra, ho conseguito l'abilitazione nel 2006 dopo due anni di praticantato, appena avviata la libera professione ho abbandonato Faenza e dintorni per fare un'esperienza di svariati anni nel comprensorio di Bologna, collaborando con centinaia di studi tecnici e lavorando in proprio. Dopo aver fatto bagaglio di nuove competenze (grazie agli studi con cui ho potuto interfacciarmi) e di clienti affezionati, ho deciso di riportare i miei interessi lavorativi in zona baricentrica e più vicino a "casa", cercando di coltivare quello che avevo lasciato in sospeso agli inizi della mia carriera, nelle mie zone. Ad oggi posso dire di essere riuscito nell'intento di espandere i miei contatti lavorativi, e di lavorare su un vasto territorio con problematiche molto differenti da comune a comune, senza che le distanze possano essere un grosso problema, conoscendo molto spesso le zone grazie alle esperienze passate intraprese.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Architetti, Ingegneri, Geometri, Artigiani di qualsiasi campo. Esperienza pluridecennale nel settore architettonico ed edile.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

CAON - Nuovi Geometri tende ad acquisire qualsiasi lavoro in cui possa esserci spazio e il limite diventa solo quello che impone il titolo di studio o il collegio di appartenenza. E' capitato in più occasioni che lo studio si occupasse anche solo in parte di mansioni che uscivano dai consueti canoni di studio. Si dispone comunque di un ampio corollario di tecnici con cui sono abituato a collaborare come: termotecnici, architetti, Ingegneri, Geologi e artigiani in genere.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Si possono considerare un centinaio di mansioni, quelle svolte in anno. Ovviamente si va dai piccoli importi (es. Certificato Energetico, perizie tecnico estimative etc.) ad importi più consistenti per grandi opere come ristrutturazioni parziali e globali. Impossibile definire un preventivo medio in quanto dipende molto dal genere di lavoro che viene commissionato, tranne che per consulenze iniziali dove per costituzione professionale sono abituato a dispensarle gratuitamente e senza impegno alcuno.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Progettazione Architettonica in genere, Interior Design, Light Design, Arredamento, Consulenze Energetiche, Attestati di Prestazione Energetica, Progettazione dell'involucro Edilizio, Progettazione del verde esterno ed interno, Direzione Lavori, Catasto. Modellazione 3D e Rendering, Grafica, Fotoritocco.

Quali sono i lavori più richiesti?

Progettazione Architettonica in genere, Interior Design, Light Design, Arredamento, Consulenze Energetiche, Attestati di Prestazione Energetica, Modellazione 3D e Rendering, Progettazione del Verde esterno ed interno.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Credo di potermi considerare uno "sperimentatore", nel senso che studiate le caratteristiche tecniche di un materiale e conosciuta a fondo l'azienda, non ho alcun problema ad usare nuovi materiali per ottenere scenari sempre diversi.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Dipende dall'ambito di preventivazione che mi viene richiesto, ovviamente si parte dal nominativo del cliente, la localizzazione dell'intervento, il genere d'intervento che si vuole fare, sapere se il cliente si era già interessato a qualche metodo realizzativo in particolare, la dimensione dell'area d'interventi (ancora meglio se posso avere documentazione tecnica come planimetrie, catastali etc), la disponibilità ad un sopralluogo/incontro conoscitivo, gratuito e senza impegno.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

La precisione, la qualità progettuale. La tendenza è quella di fare progettazioni "blande" che spingono il cliente verso infinite varianti di progetto, tutto questo in nome della "velocità". Io preferisco fare un'ottima progettazione iniziale per riuscire il più possibile ad evitare sorprese alla committenza e permettergli di avere idee chiarissime già all'inizio dei lavori, in modo da limitare in ogni modo sgodevoli varianti e costi non preventivati.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Lavorando su quasi tutto il territorio regionale e anche fuori, non ho una tipologia di clientela precisa. Il cliente ideale è quello che si fida e con cui posso intrattenere un rapporto cordiale al fine di confrontarci serenamente per ottenere il risultato migliore al giusto costo.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

In certe situazioni progettuali, tendo a proporre soluzioni "artigianali" che attirano per design, estetica e costi, ma che non essendo commerciali o standardizzate suscitano SOLO INIZIALMENTE qualche dubbio. In questi casi cerco attraverso i mezzi di cui dispongo di rappresentare la questione con quanta più efficacia possibile, in maniera da riuscire a prefigurarsi la resa finale e cercando di precisare tutte le fasi di realizzazione, materiali e metodi che si intendono adottare, al fine di mostrare al cliente la qualità effettiva che si vuole perseguire.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La disponibilità che offro è pressochè illimitata, offro assistenza, chiarimenti in ogni momento della settimana e della giornata. Anche a chiusura dei lavori mantengo la medesima disponibilità e cerco di far intervenire chi di competenza nella maniera più celere possibile.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Avendo affinato un metodo di lavoro credo vincente, mi sento di poter affermare di lavorare a costi solitamente sotto la media (credo che non sia deprecabile lavorare a tariffe agevolate, valutate in base al singolo intervento). le modalità di pagamento accettate sono quelle consuete e di legge, mentre per quel che riguarda le agevolazioni sulle forme di pagamento tendo sempre di concordarmi col cliente caso per caso, per trovare la situazione migliore per entrambe le parti.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Ristrutturazioni in genere, design e light design, per il semplice fatto che si ha più possibilità di essere estrosi, ma soprattutto progettisti (come una volta, più di adesso).

Richiedi preventivo È gratis!

Caon Nuovi Geometri

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno

Ultime risposte degli esperti di Caon Nuovi Geometri

Elisa

Elisa, ha domandato...

Materiale doccia

Buongiorno. Vorrei cortesemente sapere che tipo di materiale è stato utilizzato per le pareti all'interno della doccia e se è stato trattato, passandoci sopra ad esempio della vernice. Grazie. Elisa

Cristian  Caon

Caon Nuovi Geometri, ha risposto...

Buongiorno Elisa, le pareti della doccia sono in materiale ceramico nella fattispecie è gres porcellanato in formato 30x60 della Cooperativa Ceramica di Imola.

Non è stato utilizzata alcun tipo di vernice essendo un "semplice" rivestimento effetto "muretto".

Cristian

Fabio

Fabio, ha domandato...

Cosa posso fare per rinfrescare d'estate la mia camera in mansarda ?

Salve ! chiedevo cosa posso fare per rinfrescare d'estate la mia camera in mansarda senza montare ovviamente cose rumorose! volevo informare che ho un climatizzatore subito fuori dalla mia stanza ma purtroppo non riesce rinfrescare tutte e due le stanze. . Come finestre ho solo i lucernari in ogni stanza, ! chiedevo quale opzioni esistono?

Grazie.

Cristian  Caon

Caon Nuovi Geometri, ha risposto...

Salve,

non essendoci molte informazioni a riguardo (come l'esposizione/orientamento, la tipologia di costruzione, l'anno di realizzazione etc), provo di rispondere per logica:

puntare una più performante climatizzazione estiva parrebbe la soluzione più facile ed efficace (maggiorare il numero di split o oppure sostituzione dell'esistente se la macchina...

Patty

Patty, ha domandato...

Pavimento: meglio parquet rovere o PVC?

Vorrei cambiare il pavimento coprendo le piastrelle esistenti. Su una superficie di mtq 75. E non so se scegliere legno rovere o PVC..

Cristian  Caon

Caon Nuovi Geometri, ha risposto...

Condivido le risposte dei colleghi, sarei orientato sulla scelta del legno. Tra le altre cose l'essenza "rovere" è tra le migliori e più adatte al parquet (bella venatura, piuttosto resistenze, legno abbastanza duro e piuttosto stabile) e confronto al PVC l'usura e il normale deterioramento del materiale lo rendeno comunque fascinoso (il legno...

Impresa di Geometri simili
In evidenza

Geom. Francesco Passalacqua

Azienda o Libero Professionista
Geometri
Lavora in Bologna, e Ravenna
Sono un giovane geometra,disponibile e capace,che punta a soddisfare l'esigenza del cliente,attraverso la sua professionalità Sopralluoghi e preventivi gratuiti e senza impegno. Non esitate a…