Claudio Desiati

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Claudio Desiati

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Claudio Desiati

Progettazione giardini
• progettazione fotografica
• progettazione 3D con rendering

Manutenzione giardini
• pacciamatura e fertilizzazione del terreno
• concimazione piante e tappeti erbosi
• tosatura tappeto erboso sia con sistema tradizionale che mulching (economia circolare)
• arieggiatura prato
• potatura di piante erbacee e arbusti

Pulizia terreni da erbe infestanti e arbusti

Potatura ed abbattimento alberi

Trasporto scarti vegetali ai centri di compostaggio
• sfalci d’erba
• arbusti
• fogliame, rami, tronchi di albero

Cura delle piante e dei tappeti erbosi mediante
• azioni di prevenzione
• utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari

Biotriturazione (economia circolare) - triturazione di ramaglie al fine di:
• riutilizzarle come pacciamatura per il terreno
• ridurne il volume per conservarle

Realizzazione di aiuole di roccia/ciottoli

Realizzazione di aiuole con prato artificiale

Pulizia a pressione di superfici lavabili ad acqua
• camminamenti
• piscine vuote

Rimozione erbe infestanti da scale e camminamenti in pietra

Noleggio robot per la pulizia della piscina piena

Qual è il vostro slogan?

Cordialità, puntualità, professionalità e rispetto per la natura. Un giardino è un essere vivente, e non un oggetto, e come tale ha necessità di cure e di rispetto.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Già amante della natura nella mia attività precedente, nel 2019 ho deciso di avviare questa attività per circondarmi di verde 365 giorni all'anno !

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Ho una ditta individuale e seguo personalmente tutti i lavori, in caso di lavori più grossi mi rivolgo ad altri giardinieri o altri lavoratori con esperienza nel settore, di seguito le mie abilitazioni professionali, attestati e certificazioni: • abilitazione professionale art. 12 comma 2 della legge 154/2016 per la costruzione e manutenzione di aree verdi inclusi parchi e giardini; • iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali n° CA08386 del 21/01/2022 per il trasporto degli scarti vegetali ed altri rifiuti da manutenzione dei giardini; • certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari; • abilitazione all’impiego di sistemi con funi per l’attività lavorativa su alberi - D.Lgs. 81/2008, art. 116, comma 2 e allegato XXI ( Tree Climbing) - rilasciata dalla Scuola Agraria del Parco di Monza; • attestato di partecipazione al corso di Tecnico progettista di spazi verdi, presso la Scuola Agraria del Parco di Monza; • attestato corso per l’utilizzo di motosega, decespugliatore e tosaerba; • attestato corso per lavoratori a rischio alto.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Una volta avviato un lavoro in accordo col cliente, potrei utilizzare il supporto di collaboratori per portarlo a termine o seguire fasi intermedie.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Difficile da dirsi, faccio varie manutenzioni ordinarie che impegnano 6-12 mesi all'anno.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Progettazione, manutenzione ordinaria, trasporto scarti vegetali per il quale è prevista autorizzazione specifica, biotriturazione (economia circolare) - triturazione di ramaglie al fine di riutilizzarle come pacciamatura per il terreno oppure per ridurne il volume per conservarle, realizzazione di aiuole di roccia/ciottoli, pulizia a pressione di superfici lavabili ad acqua come camminamenti e piscine vuote.

Quali sono i lavori più richiesti?

Manutenzione ordinaria.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Normalmente utilizzo marchi di qualità per fare il lavoro una sola volta e farlo durare a lungo.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

E' importante avere più dati possibili in termini numerici se si parla di alberi o arbusti, di metri se se parla di siepi, di metri quadri se si parla di prato, foto se possibile, ma il sopralluogo rimane sempre la cosa migliore.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Oltre ad avere investito tanto nella mia organizzazione, vedi tutte le abilitazioni professionali ottenute in tanti mesi di studio, nell’ottica di offrire un servizio con attenzione particolare all’ambiente, ho deciso di adottare le seguenti misure: • puntare alla prevenzione e cura delle avversità delle piante con la “difesa integrata”, utilizzando cioè metodi agronomici, fisici, biologici e chimici (fitofarmaci), dove possibile utilizzando prodotti a basso impatto ambientale, come previsto dal PAN (Piano di Azione Nazionale per i fitofarmaci); • utilizzo di un mezzo di trasporto con classificazione ambientale Euro 6; • utilizzo di attrezzature a batteria perlomeno per la manutenzione ordinaria dei giardini, queste attrezzature a batteria sono di tipo professionale, questo vuol dire che hanno le stesse prestazioni delle attrezzature con motore a scoppio, ma in più hanno i seguenti vantaggi:  - inquinamento pressoché azzerato  - rumorosità inferiore al motore a scoppio  - non sporcano  - non lasciano cattivi odori nel luogo di lavoro • termino le manutenzioni dei giardini secondo i principi dell’economia circolare, ove non via sia un sistema di raccolta degli scarti vegetali (sfalci d’erba, fogliame, ramaglie etc.) già organizzato, provvedendo alla consegna di tali scarti vegetali, ai centri di compostaggio autorizzati, come previsto dalle normative del Ministero della Transizione Ecologica.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Lavoro presso B&B, hotel, ville in affitto ai turisti e in ville vissute dai proprietari nel solo periodo estivo oppure tutto l'anno. Il mio cliente ideale è quello a cui piace il suo giardino, a cui piace condividere con chiarezza le esigenze proprie e del proprio giardino.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Molto spesso si ha l'idea di un giardino come un qualcosa di statico, in realtà il giardino è un essere vivente e come tale è in continuo sviluppo ed ha delle necessità, quando queste necessità o esigenze sono tante e non si ha tempo o risorse economiche per soddisfarle è bene modificare il giardino secondo le proprie esigenze, io consiglio i "giardini sostenibili", ovvero quelli a basso utilizzo di acqua e concimi, solo per fare un esempio.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

E' difficile dare garanzie su un giardino, leggendo il paragrafo precedente si capisce il perchè, un giardino non è una lavatrice o uno scaldabagno dunque non è possibile dare garanzie. Ci sono alcune statistiche, ad esempio un prato può avere una durata stimata, la quale dipende dal suolo sul quale viene piantato, ma sono solo statistiche e dipendono dal tempo e risorse che ci si dedicano.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Si accettano pagamenti in contanti, bancomat, carta di credito e bonifico bancario.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Mi danno soddisfazione i lavori fatti a persone che hanno tempo da dedicare o tempo per ascoltare.