Convergenze S.r.l.

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Informazioni su Convergenze S.r.l.

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Qual è il vostro slogan?

Integratori di sistemi e di idee.... non facciamo esperimenti con i vostri investimenti!

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Biografia Fulvio Vittorio Baresi Nato a Chiari, il 20/08/1962, coniugato e padre di Leonardo, Baresi opera nel territorio bresciano dall’età di 14 anni. Figlio di operai, Baresi incarna alla perfezione il “self made man”, una definizione con cui però lui per primo non ama definirsi, da un lato per la terminologia - inglese - dall’altro perché, a suo modo di vedere, è oggi fin troppo abusata. Le abilità imprenditoriali di Baresi non tardano a manifestarsi e già all’età di 18 anni avvia un’attività in proprio, agente sulla provincia di Brescia del franchising della Ber.Co.Ben che distribuiva il marchio Jean Luis David, e subito dopo negozi di proprietà per la vendita al pubblico di articoli di bigiotteria, gadget e complementi di arredo. La svolta lavorativa arriva però nel 1987, anno in cui Baresi – tra i primi in Italia - decide di entrare nel mondo delle telecomunicazioni con un incarico, come collaboratore esterno, in SIP. La nuova esperienza si rivela una scelta decisiva, che segnerà tutto il futuro percorso professionale di Baresi. Partecipa infatti al lancio dei primi telefoni cellulari nel nostro Paese – allora definiti “radiomobili” in virtù del nuovo principio di funzionamento rispetto ai telefoni tradizionali – e, già nel 1990 apre a Rovato la Siso’s, il terzo punto vendita di radiomobili in Italia dopo Milano e Roma. La grande esperienza maturata in breve tempo nel settore lo porta al tavolo delle trattative di lancio del nuovo operatore Omnitel (nel 1993) e alla fondazione della SGS (Società Generale Servizi), per la gestione delle prime telefonate verso l’estero in “call back”: una grande innovazione che ha rotto il monopolio di SIP sulle chiamate in long distance apportando un risparmio all’utente di circa l’80 percento sul costo tradizionale delle chiamate. A seguito dei risultati di successo ottenuti, nel biennio 1997/1998, col supporto di Albacom, Baresi si fa carico del primo esperimento di rivendita di traffico telefonico su scala nazionale - una vera e propria sperimentazione in ambito wholesale per chiamate in CS (Carrier Selection) e in CPS (Carrier Pre Selection) – mentre tra il 1999 e il 2004 avvia una collaborazione con Atlanet (società del Gruppo Fiat), per lo sviluppo del VoIP in Italia. Cavalcando negli stessi anni anche l’espansione e lo sviluppo del settore informatico, tra il 1994 e il 1995 inizia una collaborazione con Vobis, aprendo un punto vendita a Rovato per la rivendita di componenti hardware e software, sotto il nome di Sisma SaS. Con estrema lungimiranza su quelli che sarebbero stati gli sviluppi futuri del mercato IT e TLC, nel 2005 Baresi decide di fondare la Leone Srl, per incorporazione delle tre realtà Siso’s, Sisma e SGS. Grazie anche a partnership e certificazioni con marchi riconosciuti a livello internazionale, la società è ancora oggi attiva sul mercato per lo sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico per piccole e medie imprese industriali e di servizi, pubbliche amministrazioni, banche e assicurazioni, attraverso l’integrazione di soluzioni di informatica, telecomunicazioni e sicurezza all’avanguardia. Credendo nella massima integrazione dei sistemi e con l’obiettivo di rendere più sicuri e funzionali anche gli ambienti residenziali, nel 2010 Baresi fonda la nuova società Convergenze Srl, dedicata al mondo della domotica e dell’automazione, con un’offerta di soluzioni di “illuminazione intelligente”, eco-sostenibili e a basso consumo energetico, basate su innovative combinazioni di tecnologie LED e sistemi di controllo. “Credo nel valore delle idee e negli uomini che rendono possibile la loro realizzazione. Credo che le persone siano l’unico vero valore in cui un imprenditore debba investire: i collaboratori incontrati e conosciuti lungo il mio percorso professionale - tutti regolarmente assunti - sono ancora oggi con me, arricchiti prevalentemente a livello professionale, grazie ai corsi di formazione a cui su mia esplicita richiesta sono tenuti a partecipare almeno una volta all’anno. Si tratta soprattutto di certificazioni - anche a livelli avanzati - sui prodotti e sulle tecnologie che offriamo ai nostri clienti e che fanno di ogni singolo collaboratore un vero e proprio ‘ingegnere tecnico’. Credo nel ‘dare per avere’, ovvero metto al primo posto l’obiettivo di gratificare le persone che lavorano con me in modo da farli sentire parte di un progetto: il mio, ma anche il loro… In questo senso, alcune quote dell’azienda sono già state donate ai collaboratori più meritevoli: non solo per un loro ritorno economico, ma per trasmettere uno spirito di appartenenza e di fidelizzazione all’azienda. Credo nel mio territorio di appartenenza e sento una responsabilità a livello personale e professionale nel continuare a investire sulle risorse locali. Ritengo sia necessario mettere a disposizione di ciascuna mia risorsa – dipendenti, collaboratori, consulenti, partner - la mia esperienza e le mie conoscenze per aprire loro la mente a livello ‘globale’ e per fornire i giusti strumenti per essere competitivi su base internazionale”.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Il nostro gruppo è composto da cinque persone, Michele Ghitti , Massimo Micheli e Ing. Pietro Quarantini. I nostri collaboratori sono tutti tecnici iper specializzati con tutte le certificazioni Cisco, Knx, Asterisk, Mobotix ecc. ecc. e partecipano annualmente a corsi di aggiornamento/formazione. Marisa Zani è responsabile dell'amministrazione e della gestione della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e Fulvio Vittorio Baresi è CEO

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Normalmente commissioniamo la mera manodopera relativa alla stesura dei cavi, ove necessari, ma ci occupiamo direttamente della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi integrati telecomunicazione, connettività, domotica integrata a 360 gradi. I lavoro di cablaggio viene normalmente commissionato ad un elettricista locale se di fiducia del cliente oppure ne proponiamo uno di nostra fiducia, tecno elettrica sebina, se gradito.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Normalmente eseguiamo 10/15 lavori all'anno di una certa complessità mentre possono essere molti di più quelli più semplici e meno articolati. Non esiste un preventivo medio in quanto il prezzo viene determinato in funzione delle necessità del cliente e si basa su molti parametri. Ci piace dire che siamo i "sarti" della tecnologia che non può e non deve essere standard perché ogni realtà ha necessità diverse

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi integrati telecomunicazione, connettività, domotica integrata a 360 gradi

Quali sono i lavori più richiesti?

La possibilità di integrare mondi diversi, elettrico idraulico tlc computer ecc. ecc. affin che possano essere gestiti con semplicità di utilizzo attraverso gli smart phone che oggi tutti possediamo e avere un unico interlocutore a cui rivolgersi in caso di eventuali problemi

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Solo con materiali di prima qualità che abbiano la necessaria flessibilità

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Il primo dato di cui abbiamo necessità è fare una chiacchera con il potenziale cliente al fine di comprendere al meglio quali sono le necessità percepite e quelle che manifesteranno nel tempo a causa dell'evoluzione del cliente stesso. Fatto ciò è opportuno interloquire con gli altri professionisti, architetti ingegneri geometri, durante la fase di studio e poi necessariamente un disegno/planimetria

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Normalmente il mercato offre una serie di attori che lavorano non tenendo conto dell'interazione ormai necessaria e lasciando il cliente sempre mancante di un pezzetto, non ultimo la connettività con banda sufficiente in up ed in down perché lo stesso possa utilizzare i sistemi di cui dispone quando non è in loco e normalmente con scarsa formazione nel mondo dell' IP. La nostra provenienza da quel mondo ci agevola molto e ci consente di essere dei veri consulenti sganciati dai vari marchi e quindi probabilmente non condizionati dalle campagne commerciali dei vendor. La seconda ragione è che la competenza è tutta interna ed in caso di problemi li gestiamo direttamente.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

La nostra clientela è davvero variegata e va dall'industria al terziario, alla piccola e media impresa, al semplice negozio fino al privato. Il nostro cliente ideale è colui il quale ha compreso che la tecnologia è oggi diventata così pervasiva che sta alla base di qualsiasi attività si voglia svolgere

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I dubbi più frequenti del nostro cliente è: cosa faccio se non funziona e sarò in grado di usare questi sistemi e chissà quanto costa? Le risposte sono davvero semplici: il guasto tecnologico è sempre dietro l'angolo per cui è necessario progettare sistemi sofisticati e complessi ma che prevedano sempre la possibilità di funzionamento manuale, per fare un' esempio banale per mal che vada accenderai la lampadina con il vecchio interruttore.... Alla seconda obiezione rispondiamo con demo installate sui dispositivi ( Iphone Tablet ecc.) dove si evince la semplicità e l'intuitività d'uso. Al quanto costa rispondiamo così, se in fase di progettazione prevedi di "domotizzare" la tua infrastruttura probabilmente spenderai meno di un impianto tradizionale perché tanti elementi non saranno nemmeno installati, inutile mettere 100 interruttori quando il tuo interruttore è l'IPhone che già possiedi,

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

35 anni di attività in questo mercato sono la nostra prima garanzia, oltre ovviamente alle garanzie commerciali da due a cinque anni sulla fornitura dell'hardware. La cosa in più è data dal fatto che ponendoci anche come fornitori di TLC la nostra presenza in un'abitazione azienda o quant'altro non si esaurisce con la fornitura del prodotto ma è continuativa nel tempo e ci permette di monitorare costantemente il buon funzionamento di quanto fornito. Ogni variazione che nel tempo, cambiando le esigenze, il cliente ci chiederà sarà eseguita da remoto in tempo reale da personale interno e quasi sempre senza alcun addebito

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Normalmente lavoriamo attraverso il renting o il noleggio di lungo periodo. Queste formule consento al cliente di dilazionare in 5 anni il pagamento ed a noi di incassare in tempi certi con la garanzia che la nostra azienda non è impegnata nel comparto di eventuali recuperi del credito ma è impegnata sempre verso il comparto tecnologico

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Gioielleria Baggio a Rovato Azienda Agricola "Le Marchesine" Casa di riposo Fondazione Mazzocchi di Coccaglio ( Bs) Ostello della gioventù di Siena