Nulla da eccepire per la parte di lavoro riguardante lo spostamento di scatoloni e materiali da un piano all'altro e da una stanza all'altra, e per lo smaltimento dei rifiuti. Il suo assistente è una brava persona ed è stato molto valido.
Il resto del lavoro all'inizio sembrava fatto bene ma, poi per caso, approfondendo e controllando i lavori svolti (coadiuvati da un nostro amico, una persona esperta che ci è venuta a far visita) ci siamo accorti che:
- i mobili, due armadi, sono stati rimontati senza tutte le viti e non in squadro, con problemi di apertura e chiusura delle ante.
- i pensili della cucina, che avevano un problema nella parte alta (si stavano scollando perchè installati male negli anni passati), non andavano rimontati senza prima provvedere al consolidamento per poi porvi le staffe per la barra.
Risultato: pensili storti e lavoro rifatto da capo.
- nel muro della cucina era presente un grosso buco (chiuso con plexiglass) con lo scarico e il rubinetto dell'acqua calda incassati all'interno. L'unico rubinetto presente nella sua sede originale era quello dell'acqua fredda che andava sostituito perchè bisognava collegare oltre al lavabo gli elettrodomestici (lavastoviglie e lavatrice non ad incasso)
Quindi il lavoro consisteva in:
Ripristino attacchi e rubinetti a muro di carico e scarico acqua per lavabo ed aggiunta di attacchi per collegamento agli elettrodomestici.
È stato fatto in maniera invereconda: tubi cortissimi e tutti in tiro, tanto da non permettere l'avanzamento degli elettrodomestici per la pulizia posteriore. Bisognava scollegarli dai tubi pure per prendere qualsiasi cosa che sarebbe potuta cadere dietro.
Appena terminato il lavoro, lo scarico del lavabo perdeva.
Infine il buco veniva attappato con una quantità insufficente di cemento (nero su maioliche chiare) e il rubinetto dell'acqua calda era in parte murato all'interno, senza essere riposizionato nella giusta sede e quindi impossibile da regolare.
Risultato: lavoro rifatto da capo.
Costi:
- facchinaggio e montaggio 2 armadi (1° 6 ante e 1 antina, 2° 5 ante, 3 antine e 5 cassetti), 4 pensili (3 doppi e 1 singolo): 180 euro al giorno (2 persone per 3 giorni) totale 540 euro
- idraulica cucina: ripristino attacchi carico/scarico, rubinetti a muro e nuovo collegamento per gli elettrodomestici: mezza giornata 250 euro senza assistente.
Totale 790 euro senza fattura, buttati via.
Il lavoro in cucina riguardante l'idraulica e la rifinutura di muratura, è stato rifatto in maniera idonea ed impeccabile da un idraulico ed un muratore per un totale di 200 euro.