Ultima domanda alla quale hai risposto

Luca

Luca, ha domandato...

E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

, ha risposto...

sono perfettamente d'accordo con i colleghi, i regolamenti igienico sanitari regionali e i regolamenti edilizi comunali non permettono la destinazione d'uso di locali abitativi (inclusa quindi la camera da letto) senza finestre, deve esserci ricambio d'aria ed illuminazione. Il rapporto tra la superficie dei locali e le dimensioni delle finestre è...

Vincenzo

Vincenzo, ha domandato...

E' possibile realizzare un antibagno in questo appartamento?

E' possibile realizzare un antibagno in questo appartamento?

, ha risposto...

Buongiorno,

l'appartamento avrà avuto sicuramente degli interventi di modifiche interne successivamente all'ottenimento delle concessioni autorizzative.

Le camere ed il bagno sono prive di disimpegni, ciò rende l'appartamento non conforme ai vigenti regolamenti edilizi comunali e ai regolamenti regionali.

Si potrebbe pensare di creare un...

Andrea

Andrea, ha domandato...

Posso usufruire del bonus ristrutturazione?

... per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus <strong>ristrutturazioni</strong> per questi tipi di lavoro?

Grazie

, ha risposto...

Buongiorno,

come ha correttamente risposto il collega la demolizione di una parete per rendere un ambiente openspace rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e quindi potrà usufruire del bonus fiscale. Dovrà rivolgersi ad un professionista che protocollerà in comune una pratica edilizia (nello specifico una CILA per la regione Lombardia) e con gli...

Michela

Michela, ha domandato...

Quanto costano le pratiche per dividere una casa in due?

Quanto costerebbero le pratiche per dividere un'unità abiatativa in 2 appartamenti?

, ha risposto...

Buongiorno Michela,

l'intervento da Lei indicato prevede la presentazione di pratica edilizia (in questo caso CILA) al Comune da parte di tecnico abilitato, e la successiva variazione catastale con creazione di 2 schede+2 docfa.

- CILA + direzione lavori € 1.000,00 (da concordarsi successivamente a sopralluogo ed incontro)

- pratica catastale completa...

Martina a

Martina a, ha domandato...

Chi sono i tecnici abilitati a progettare una ristrutturazione?

Ciao, necessito di alcuni interventi di riparazione al mio appartamento che è un po' malandato e mi chiedevo a quali tecnici rivolgermi per progettare in maniera seria e professionale questo tipo di intervento.

Grazie

, ha risposto...

Buongiorno Martina, i tecnici che potrebbero seguirla nella progettazione della ristrutturazione del suo appartamento sono coloro che risultano iscritti ad un ordine professionale e quindi abilitati all'esercizio della professione, alla presentazione di pratiche edilizie presso gli organi competenti (comune, catasto, ecc.), alla direzione lavori, ed ad...

Nativi Giuliana

Nativi Giuliana, ha domandato...

Idees per abbattere parete divisoria

Vorrei abbattere parete per eliminare corridoio e dare più spazio al soggiorno ma non ho più mattonelle di ricambio e non vorrei rifare tutta la pavimentazione. Ho mattonelle ottagonali in cotto. Suggerimenti? Idee?

, ha risposto...

se la necessità è quella di poter dare una visione più ampia degli ambienti abitativi, suggerirei di demolire solo parzialmente il tavolato interno di separazione, lasciandolo esistente solo per un'altezza di cm. 100 circa. Soluzione che permette inoltre di lasciare parzialmente separato l'ingresso con il soggiorno ma che al contempo garantisce allo sguardo...

Gaetano Mazzola

Gaetano Mazzola, ha domandato...

Come posso fare per fare un locale unico con l'altra metà della casa?

Nella mia casa da ristrutturare ho una Scala che mi divide la casa a meta'. Come posso fare per fare un locale unico con l'altra metà della casa?

, ha risposto...

Buongiorno, dal punto di vista realizzativo la scala andrà demolita e verrà realizzato un piccolo solaio a chiusura del foro della scala; se la scala è poi l'unico collegamento con piano inferiore o superiore andrà costruita una nuova scala valutando la fattibilità della sua realizzazione analizzando il solaio superiore o inferiore oggetto di demolizione ed...