Ultima domanda alla quale hai risposto

Giovanni

Giovanni, ha domandato...

Perché il mio appartamento non si riscalda bene?

Appartamento di 65mq composto da salone con angolo cottura, bagno e 2 camere. Riscaldamento centralizzato che per vari problemi (Tra cui il fatto che é un ultimo piano) non riesce a scaldare bene.

Essendo in centro storico non posso utilizzare unità esterne. Che alternative esistono? Un condizionatore senza unità esterna per ogni stanza?

, ha risposto...

Salve Giovanni;

A quanto capito il Suo appartamento con impianto centralizzato non viene riscaldato secondo Le Sue esigenze.

Costatato che l'appartamento è ubicato all'ultimo piano di un edificio condominiale, e quindi dispersivo.

A Mio parere la soluzione più logica ed economica per aumentare la temperatura dell'appartamento è coadiuvarlo con una comune...

Antonio

Antonio, ha domandato...

Servono autorizzazioni per restringere parete?

Per un discorso di dispendio energetico vorrei diminuire la larghezza della parete che da accesso alla balconata, in modo da inserire un infisso più piccolo. Servono autorizzazioni oppure posso farlo tranquillamente rispettando il decoro estetico condominiale? Grazie.

, ha risposto...

Salve Antonio

Da quanto capito Lei Vorrebbe restringere un vano pota/finestra allo scopo di risparmio energetico.

1) Per realizzare il Suo obbiettivo non è propria la strada giusta;

2) Per avere un risparmio energetico consistente e nel contempo avere un buon riscaldamento dell'ambiente occorre verificare:

a) La zona dove è ubicato l'immobile (Montagna...

Natalia

Natalia, ha domandato...

Quanto costa un geometra per ristrutturare 64m²?

Volevo sapere il costo di un geometra per la progettazione di un appartamento da ristrutturare di 64 m...fatto un preventivo e mi costa 2000 € solo il progetto.e un prezzo ragionevole???grazie a tutti che mi risponderanno.????

, ha risposto...

Il prezzo è ragionevole, se si intende comprensivo delle autorizzazioni. Le consiglio di conglobare la direzione lavori (Praticamente: progettazione e direzione lavori). Avrà sicuramente un risparmio.

Niki

Niki, ha domandato...

Dubbio su acquisto appartamento attiguo

Salve, sono proprietario di un appartamento e attualmente io e la mia compagna (quindi non sposati) siamo conviventi e anche residenti. L'inquilino del piano di sotto ha intenzione di vendere l'appartamento e la mia compagna vorrebbe acquistarlo per poi, più avanti, fare una scala interna e fare quindi un appartamento unico. Ora mi vengono i primi dubbi, la...

, ha risposto...

1) Sicuramente si; La Sua compagna può usufruire delle richiamate agevolazione di prima casa almeno che non abbia già usufruito.

2) A riguardo della fusione dei due appartamenti, penso che non ci siano grossi problemi; in ogni caso va verificato il regolamento comunale; I lavori da eseguire (Futura scala) lavori strutturali, trattandosi di condominio...

Anita Morandi

Anita Morandi, ha domandato...

Quali mansioni ha un geometra?

Il geometra che coordina la ristrutturazione di un appartamento, è in grado di fornire all' inizio una valutazione di fattibilità su abbattimento pareti e prolungamento attacchi e tubature?

, ha risposto...

Sicuramente si, trattasi di lavori non strutturali.

Nel caso che per pareti (intende murature portanti), se si trova in un condominio le stesse non posso essere toccate, salvo autorizzazione condominiale, e salvo verifica dell'intervento (Calcolo strutturale).

Ilenia

Ilenia, ha domandato...

Come valuto questo preventivo?

Buongiorno!

Ho chiesto 2 preventivi a 2 geometri per il cambio di destinazione d'uso di una casa attualmente sottotetto che diventerà casa con questa pratica. Sono quindi necessarie: SCIA, la variazione catastale e la richiesta di agibilità che prevedono degli oneri.

Ora, il Geometra A mi ha stimato 3.000€ comprensivi di certificazione energetica da...

, ha risposto...

Buongiorno Sig.ra Ilenia Labbozzetta:

Lei potrà eseguire la variazione catastale a seguito di rilascio permesso del Comune a lavori eseguiti. Il permesso è subordinato alle norme comunali. Praticamente, se la progettazione non contrasti con tali norme.

1) se l'intervento è fattibile il comune rilascerà il permesso.

2) ne caso che l'intervento contrasti...

Mauro

Mauro, ha domandato...

Sanatoria muretto a incastro abusivo

Buongiorno,

ho bisogno di un consiglio molto importante. A casa mia abbiamo alzato il muro esterno di 60 cm con mattoni a incastro. Il muro serve da contenimento in quanto il giardino è rialzato. Il comune ora ci intima di smantellarlo in quanto dicono non si possono variare le altezze dalla strada. Cosa posso fare? Nella peggiore delle ipotesi posso...

, ha risposto...

Il quesito non mi chiaro, quanto capito il muro servirebbe a contenere un terrapieno confinante con strada pubblica. Il manufatto realizzato deve essere corredata da idoneo permesso comunale. Sinceramente non capisco.

Daniela

Daniela, ha domandato...

Avrei bisogno di un chiarimento

Sto acquistando casa al piano rialzato in un condominio di 6 appartamenti. Il balcone posto davanti alla cucina, essendo tra l'altro anche l'unico ingresso, è accatastato come parte comune non censibile. Come posso fare per acquistarne la proprietà esclusiva?

Grazie anticipatamente

, ha risposto...

Per prima cosa bisogna verificare se questa area è recintata e quindi di pertinenza dell'appartamento; in questo caso il possesso dell'area è dell'appartamento se ciò si è perpetrato da oltre un anno, ma la proprietà è condominiale. Il problema è strettamente giuridico se la mia ipotesi è giusta. Si consulti con un legale. in caso contrario deve solo...

Pasquale

Pasquale, ha domandato...

Consulenza Geometra per Edilizia

Buongiorno, dovrei ristrutturare casa, cambio pavimento, rivestimento e bagno completo! poi nel vecchio soggiorno creo la cucina e nella vecchia cucina la cameretta! nessun abbattimento di pareti e nessuno spostamento di porte! solo nuovo impianto idraulico! la domanda è: posso fare tutto in libera edilizia o ho bisogno di una cila? e lo spostamento va...

, ha risposto...

Buonasera Sig. Pasquale. Lei ha bisogno di un permesso comunale per eseguire queste opere, chiaramente di Tecnico abilitato e di impresa esecutrice. Le porto un esempio, I materiali di risulta come li smaltisce.

Cristian

Cristian, ha domandato...

Immobile accatastato F2 riportarlo in A7

Buonasera, oggi sono andato a vedere un immobile (500 mq circa con 22500 mq di terreno annesso.

L'immobile a detta dell'agenzia immobiliare era accatastato A7, la proprietaria (che non lo ha mai abitato e lo ha reso fatiscente) per non pagare troppe tasse lo ha fatto declassare ad F2.

Premetto che l'immobile è da ristrutturare completamente, o meglio le...

, ha risposto...

Caro Cristian, La domanda è complessa:

1) La categoria F2 significa che inabitabile questa categoria non paga l'ICI o imu.

2) Non riesco a capire l'istituto di credito la difficoltà per il mutuo. Elabori un progetto dell'intervento da eseguirsi, debitamente rilasciato da l'ente Comunale e vedrà che l'istituto non farà difficoltà.

3) A riguardo dei costi...