Ultima domanda alla quale hai risposto

Dario

Dario, ha domandato...

È necessario sanare una difformità al catasto?

Sto acquistando un appartamento la cui cucina aveva un muretto lungo 1,41m (quello indicato dalla freccia rossa nell'immagine). Gli attuali proprietari hanno eliminato questo tramezzo: è necessario fare una pratica al catasto per sanare questa difformità oppure può essere considerata irrilevante?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

, ha risposto...

Buongiorno, prima di pensare ad una pratica catastale si dovrebbe sanare tale difformità con una CILA in sanatoria (pratica urbanistica) pagando la sanzione ma il tutto deve essere svolto dalla ditta attualmente proprietaria a meno che non siano stati assunti accordi diversi in fase di trattativa.

Ilenia

Ilenia, ha domandato...

Quali permessi servono per innalzare struttura in legno?

Il mio progetto è quello di innalzare un secondo piano in legno su una classica struttura in cemento. Non ho idea di quali tipi di permessi e controlli effettuare sull'abitazione in cemento per permettere poi l'eventuale inizio dei lavori. Qualcuno può aiutarmi?

, ha risposto...

Buonasera Sig.ra Ilenia, innanzi tutto occorre verificare la fattibilità dell'opera consultando lo strumento urbanistico del comune nel quale il suo immobile ricade, per quel che riguarda la pratica occorre richiedere al comune il permesso di costruire.

Tolu

Tolu, ha domandato...

Meglio rifacimento o guaina per il terrazzo condominiale?

il mio condominio ha deciso di rifare il terrazzo dopo 40 anni a causa di molteplici infiltrazioni. Le posizioni sono contrapposte: 1) metodo tradizionale (rifacimento) 2) nuove tecnologie (guaine ecc). Tenendo presente che il terrazzo che ha un panorama mozzafiato deve continuare ad essere usato, qualcuno mi sa dare delle indicazioni sul metodo migliore...

, ha risposto...

buonasera, dipende tutto dalle attuali condizioni del terrazzo, io personalmente andrei con il rifacimento, ossia smonto dell'attuale impermeabilizzazione e successiva pulizia del terrazzo, controllo della pavimentazione sottostante ed eventuale intervento di ripristino delle parti ammalorate e/o mancanti e successiva stesura di nuova idonea guaina resa...