Giuseppe Chigiotti srl

Vedi le 2 recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Giuseppe Chigiotti srl

5/5

Vedi 2 recensioni
5 2 recensioni
100%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 2 recensioni
Guido Pallini
4 anni fa
5/5

Architetti professionali e competenti, capaci di grande attenzione e sensibilità nei confronti delle esigenze del cliente. Apprezzo la qualità del loro lavoro, la professionalità e la rapidità nel suggerire soluzioni/risposte sia in fase di progettazione che in corso d'opera. Molto apprezzabile la loro presenza sui cantieri che li rende estremamente affidabili. Inoltre, sono sensibili alla tradizione ma hanno anche dimostrato di avere una visione innovativa nel settore delle costruzioni, prediligendo materiali e processi sostenibili, sempre cercando un giusto compromesso anche con le esigenze economiche del cliente. Ho commissionato allo studio diversi progetti e sono sempre rimasto molto soddisfatto.

arch. Matteo Piazza
4 anni fa
5/5

Conosco Giuseppe da ormai molti anni: abbiamo collaborato insieme - io lavoro come fotografo di architettura e di interni - in moltissime occasioni.

Ho sempre apprezzato la grande qualità delle case che ha progettato: fotografate e pubblicate - nel corso degli anni - in varie riviste, in particolare su Abitare.

Nel 1994 Electa ha pubblicato il suo volume "Un viaggio nell'abitare Driade": con diversi servizi fotografici che abbiamo realizzato insieme, con la sua direzione artistica: in Italia, Francia e Germania.

Informazioni su Giuseppe Chigiotti srl

E' uno studio che si occupa di progetto architettonico nel senso più vasto del termine : urbanistica, edifici civili e residenziali, ristrutturazioni,arredamento, allestimento per fiere e mostre,design.
Il progetto viene curato dalla sua ideazione fino alla realizzazione,preparando tutte le pratiche e relazionandosi con le imprese. Lo studio si occupa dalla ideazione alla approvazione del progetto da parte delle autorità competenti,dalla direzione lavori, alla contabilità,chiusura lavori e accatastamenti e di tutto quanto rende l'opera fruibile dalla committenza.

Qual è il vostro slogan?

Aiutare,accontentare il cliente con un progetto che soddisfi in primo luogo il cliente .Un progetto di cui tutti andare orgogliosi. Il nostro miglior progetto è il nostro miglior modo di lavorare.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Mi sono laureato in architettura con il massimo dei voti e lode presso l'Università di Firenze con una tesi sul Parco della Reggia di Caserta immediatamente pubblicato sulla rivista inglese "Architecture Review ". Il mio studio nasce all'indomani della laurea .Dopo aver fatto pratica a Firenze nello studio "Forte 63" e dopo un'esperienza negli Stati Uniti fondo uno studio associato con due membri dello studio "Forte 63". Dopo alcuni anni apro uno studio da unico titolare a Firenze . Dopo aver vinto il concorso come docente di " Storia e Teoria del Design "al Politecnico di Milano decido di trasferire lo studio a Milano nel 1998 e nasce così la società di engineering che dopo alcuni anni prenderà il nome di "Giuseppe Chigiotti srl ".All'inizio di questo secolo la società apre un'altra sede nel centro di Grosseto,la città dove sono nato, proprio negli spazi dell'azienda della mia famiglia..Spazi che sono così diventati la sede operativa e sviluppo progetti dello studio- Negli anni sono stati fatti molti progetti pubblicati con regolarità sulle principali riviste internazionali di architettura.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

All'interno dello studio i componenti del gruppo di progettazione sono architetti,che hanno esperienze nelle varie discipline dell'architettura.Un ingegnere ha la responsabilità della parte strutturale dei progetti e del progetto e della direzione dei lavori della sicurezza dei cantieri .

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Vengono commissionati all'esterno dello studio tutti i rilievi,le analisi geologiche,la consulenza e la progettazione impiantistica,la progettazione acustica,gli accatastamenti ,le pratiche agronomiche e tutto quanto è complementare ai nostri progetti ,ma che non appartiene alla specifica competenza degli architetti e degli ingegneri.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Il numero dei progetti che realizziamo annualmente variano dalla dimensione dei progetti e dalla situazione economica generale.Di media riusciamo portare avanti più di una decina di progetti all'anno non considerando le piccole pratiche e i cantieri che hanno durata spesso più lunga dell'annualità. E' difficile definire la cifra del preventivo medio avendo a che fare con incarichi molto diversi:possiamo dire che si parte da qualche decina di migliaia di euro a centinaio di migliaia per edifici di grossa cubatura e ville importanti.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Non c'è una precisa specializzazione,ma guardando alla lista dei lavori la parte preminente è quella dell'architettura residenziale,delle ristrutturazioni,degli allestimenti e del design.Ultimamente stanno assumendo peso gli incarichi per piani urbanistici,lottizzazioni,e recupero urbano.Lavorando in un territorio come la Maremma così definito e di grande valore ambientale,un ampio settore della nostra progettazione si lega a progetti per il recupero di questo territorio e dei suoi manufatti architettonici sia dal punto di vista residenziale che imprenditoriale.

Quali sono i lavori più richiesti?

In questo momento lo studio si sta occupando di progettazione residenziale , ristrutturazioni,strutture alberghiere,piani urbanistici.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Con tutti,ma ultimamente cerchiamo impiegare sempre più materiali e tecniche legate alla salvaguardia ambientale,al risparmio energetico,al non invecchiamento delle architetture, alla salute degli abitanti e alla salubrità dell'aria.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Per fornire un preventivo abbiamo bisogno di conoscere la superficie e il volume dell'opera da realizzare,ma anche la cifra che il cliente vuol investire nella realizzazione.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Ci differenzia dalla nostra concorrenza l'esperienza di quasi cinquanta anni,la varietà di competenze all'interno del gruppo di progettazione, la specializzazione dei collaboratori esterni.Per questo siamo oggi in grato di risolvere la totalità delle problematiche di un progetto (dalle dimensioni più piccole alle grandi),riuscendo ad accontentare tutte le necessità del cliente.L'altro elemento di differenziazione è il raggiungimento di un' alta qualità del progetto e la cura con la quale seguiamo la sua realizzazione.Tutti elementi che fanno sì che molti dei nostri lavori sono pubblicati,gratificando la committenza per le scelta del progettista e per l'impiego dei suoi capitali.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

La nostra è una clientela molto varia, grazie alla differenziazione delle nostre competenze. Da investitori immobiliari,cooperative,costruttori,imprenditori alberghieri, agricoltori,commercianti,industrie del mondo dell'abbigliamento,antiquari.Liberi professionisti e imprenditori per i progetti di ristrutturazione e residenziali. Il nostro cliente ideale è quello al quale interessa la qualità del nostro progetto e della sua realizzazione.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Nella fase iniziale del rapporto alcuni clienti hanno dubbi su quello che realmente vogliono. . Per questo è importante che tutti i dubbi siano chiariti prima che inizi la nostra attività progettuale.Dedichiamo sempre tempo ai nostri clienti per chiarire ogni loro possibile dubbio.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Offriamo garanzie solo se il cliente ha seguito le nostre indicazioni e il nostro progetto. Sopratutto nella direzione dei lavori,se ne abbiamo l'incarico,facciamo molta pressione sulle ditte che tutto sia fatto a regola d'arte e secondo il nostro progetto e che,in ogni modo, il cliente non abbia imposto modifiche non concordate su quanto noi indicato. Lo studio ha stipulato con i Lloyds una assicurazione con dei massimali molto alti per coprire i danni che il nostro cliente dovesse ricevere dal nostro lavoro.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Le modalità di pagamento vengono definite al momento della formalizzazione della lettera di incarico.Normalmente una percentuale viene versata alla firma dell'incarico,un'altra percentuale alla accettazione del progetto da parte del committente ,e un'altra parte alla approvazione del progetto da parte delle autorità.A questo punto tutta la parte progettuale dovrà essere saldata.La direzione lavori viene pagata secondo l'approvazione degli stati di avanzamento.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Di tutti,altrimenti non li avremmo fatti,per farvene un'idea consultate il nostro sito.
Impresa di Architetti simili

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista