Ultima domanda alla quale hai risposto

Annalisa

Annalisa, ha domandato...

Rimuovere delle macchie dal parquet

Buongiorno,

Ho cercato di rimuovere delle macchie dal parquet, provocate da detersivi caduti accidentalmente. Il risultato è la presenza di macchie che hanno rovinato il parquet. Si può rimediare a questo?

, ha risposto...

Buongiorno,

rimuovere macchie fatte da detersivi, non è semplice, perché dipende molto dal detersivo caduto e quanto.. di per se, i detersivi sono molto aggressivi allo stato puro, quindi difficili da smacchiare.

Alessandro

Alessandro, ha domandato...

Parquet+riscaldamento a pavimento

Buonasera, mi chiedevo se l'abbinata parquet con riscaldamento a pavimento potesse essere una buona soluzione per la qualità del riscaldamento in casa considerando che la zona dove abitiamo è particolarmente umida e presenta problemi di dispersione di calore. Grazie

, ha risposto...

buonasera, si è molto usato e si può fare: ottima soluzione. secodo me comunque è un controsenso perchè il legno è un materiale isolante e se messo sopra ad un sistema a pavimento ritarda il riscaldamento. concordo sulla stabilità dei parquet multistrato ma non sulla loro efficienza termica: il monostrato a parità di spessore e tipo di legno resta più...

Patrizia gambaro

Patrizia gambaro, ha domandato...

Si può posare un parquet sopra una moquette?

Vorrei sapere se è possibile posare un parquet sopra una moquette abbastanza sottile? Grazie

Fonte foto: daiba

, ha risposto...

No..meglio toglierla mer motivi igenici,perchè una volta posato il parquet sopra alla moquet,possono formarsi delle muffe sottostanti e dare problemi di allergie,e possibilità di formazione di insetti o tarli nel legno caso mai ci fosse dell'umidità ambientale o di risalita.

Patrizia F

Patrizia F , ha domandato...

Parquet impregnato

Buon giorno ho bisogno di maggiori informazioni sul parquet di una camera si è impregnato di pipi di cane ora la macchia si sta asciugando. Ma ho paura non sia sufficente come procedo?

, ha risposto...

Per sua fortuna non è di gatto!

comunque,la macchia non andrà via facilmente,le consiglio di lavare e disinfettare con un disinfettante tipo Lisoform,in alternativa dello sgrassatore puro ( schantecler ) lasciare che agisca per qualche minuto e sciacquare.Questa operazione le toglierà l'odore e igenizzerà la zona.

Emanuele Grandini

Micaela Pini

Micaela Pini , ha domandato...

Altri lavori parquettisti

Ho un pavimento di listoni di rovere spazzolato chiaro, al naturale, non verniciato. Sempre lavato con i prodotti specifici e mocio. Ma il pavimento rimane comunque sporco ( ho fatto la prova dopo il lavaggio col mocio: con lo scottex umido rimane comunque il nero. Cosa devo fare?

, ha risposto...

buonasera signora, mi associo a quanto detto da chi mi precede. abbandonerei di sicuro il mocio perchè trattiene molta più acqua rispetto ad un panno in microfibra. succede anche che in rilevigatura non si riesca ad eliminare le tracce di nero: tutto dipende da quanto ha assorbito il legno.....buona fortuna...

Ardagna

Ardagna , ha domandato...

posa pavimenti

Salve, dovrò rifare i pavimenti di un'abitazione e volevo sapere se fosse possibile incollare pannelli di legno sull'esistente pavimentazione evitando così il disagio e costi aggiuntivi per lo smaltimento delle macerie

, ha risposto...

si è possibile posare un parquet su supporto in piastrella. naturalmente come qualsiasi altro piano di posa dovrà avere le caratteristiche necessarie che un professionista conosce bene. si può posare sia incollato che flottante.

ricordo che il parquet a distanza di anni lo si può rilevigare ottenengo una superficie pulita e rinnovata!!!!

Maurizio Palma

Maurizio Palma , ha domandato...

Parquet piano interrato

Che tipo di legno mi consigliate per pavimentare un piano interrato? Trattasi di un livello molto umido, preciso da subito che non mi interessa tanto il risultato estetico quanto che il legno abbia proprietà igroscopiche in modo che non catturi troppa umidità. Altra caratteristica importante deve essere compatto come in foto.

, ha risposto...

solitamente i locali molto umidi non sono adatti al parquet: il legno per natura è materiale igroscopico, oltre all'umidità di risalità è necessario controllare anche l'umidità ambientale. in casi estremi e a lungo andare potrebbero prolìferare insetti fastidiosi....se si riuscisse, però, a creare e mantenere le condizioni ideali ....