Gritti Architetti

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Gritti Architetti

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Gritti Architetti

GrittiArchitetti è un’officina progettuale attiva a Bergamo dal 1962, che sviluppa progetti architettonici e urbani per enti pubblici e per committenti privati a tutte le scale di intervento.
Pietro Gritti si è laureato al Politecnico di Milano nel 1961. Ha inaugurato la propria attività organizzando e dirigendo, dal 1962 al 1964, l’Ufficio Speciale per l’aggiornamento del P.R.G. di Bergamo.
Andrea Gritti si è laureato al Politecnico di Milano nel 1992. Dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, è Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. E’ stato consulente del Comune di Bergamo per la redazione del nuovo Piano Particolareggiato di Recupero di Città Alta (2004-2005) a seguito del quale è stato incaricato del Programma Speciale per il recupero dei complessi conventuali di Sant’Agata e del Carmine.

Gianpaolo Gritti si è laureato al Politecnico di Milano nel 1996. Ha svolto il proprio tirocinio in Spagna, a Barcellona. Ha maturato una conoscenza specifica sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Lo studio ha realizzato opere di architettura e piani urbanistici, ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi di progettazione, sviluppato ricerche sulla storia degli insediamenti urbani e rurali.
I temi riguardanti la sostenibilità ambientale del processo edilizio e la qualità degli spazi pubblici sono al centro della ricerca progettuale recente dello studio.
Gritti Architetti ha realizzato il recupero e la riqualificazione di complessi architettonici sottoposti a vincolo conservativo (Centri civici e Biblioteche di Alzano Lombardo. Ranica, Brembate Sopra, Teatro di Nembro), redatto e sviluppato Programmi Integrati di Intervento (nuovo centro di Albino, centro civico di Nembro, recupero del complesso industriale Daste e Spalenga a Bergamo), portato a compimento numerosi interventi di complessi residenziali (Alzano Lombardo, Nembro, Paladina, Bergamo).
Lo studio ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi relativi al disegno di spazi aperti (10 spazi nel centro di Bergamo 1994, recupero della cittadella di Roses, 1996, dell’area ex-CIA a Cusano Milanino, 1997, dell’ex stadio comunale a Asciano 1998, riforma del centro urbano di Villa Carcina, 1999, riqualificazione del Villaggio del Fanciullo a Silvi Marina (Pe), 2001, centro urbano di Camogli, 2009).
Nel 1999 ha ottenuto il 2° Premio nel Concorso per la riforma del Piano Panoramico nel Grattacielo Pirelli a Milano.
Andrea e Gianpaolo Gritti sono soci di RAD° (Research, Architecture, Development) un Gruppo Europeo di Interesse Economico con sede in 10 città europee.
Dal 2000 all’interno di RAD° conducono studi di fattibilità e ricerche progettuali per la riqualificazione di contesti urbani complessi (scali ferroviari di Bergamo e Novara, sede storica degli Ospedali di Bergamo, bacino del Porto Grande a Siracusa, quartiere delle Piagge a Firenze, connessioni città-università a Cosenza-Rende, interventi residenziali ad alta efficienza energetica a Laives - con Boeri Studio, attrezzature pubbliche a San Giuliano Milanese con Abda Architetti).

Impresa di Architetti simili

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 16

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista