Ultima domanda alla quale hai risposto

Nicole

Nicole, ha domandato...

Buongiorno, meglio comprare casa da ristrutturare o acquistare il terreno?

devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni con 2 appartamenti da 90 mq l uno con giardino (700 mq di terreno circa), da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno(a 170.000 euro). Oppure costruire una nuova casa comprando il terreno di circa 580 mq a 45.000, 1250 mq per...

, ha risposto...

Buongiorno Nicole,

come le hanno già anticipato i miei colleghi al costo del nuovo vanno poi aggiunte le spese per oneri comunali che incidono non poco sul totale.

Nel caso della ristrutturazione avreste invece il vantaggio di poter usufruire delle detrazioni fiscali che vi permetterebbero di rientrare in 10 anni di una parte dell'investimento economico...

Adele

Adele, ha domandato...

Informazione burocratica

Salve devo suddividere in 4 stanze un locale commerciale, e fare alcuni piccoli intetventi interni (passare i cavi elettrici nel carotngesso e impianto illuminazione) devo necessariamente rivolgermi ad un architetto? o può bastare un geometra? o chi?

, ha risposto...

Buogiorno Adele,

per la realizzazione del progetto può rivolgersi ad un tecnico abilitato, sia geometra che architetto, che le saprà anche dare le indicazioni per eseguire le opere a norma di legge. In base poi alla tipologia di attività commerciale ci sarà da presentare una pratica al comune ed eventualmente alla Ulss locale.

Il mio studio si occupa...

Dina

Dina, ha domandato...

apposizione scala esterna su terrazzo di propriea esclusiva

Volevo sapere se è necessario chiedere permessi e quali tipi per apporre sul proprio terrazzo di proprietà una scala di accesso al torrino delle scale. Preciso che anche il torrino è di mia proprietà esclusiva in quanto trattasi di proprietà indipendente. La scala serve per la manutenzione dell antenna e per la manutenzione e pulizia di un lucernario...

, ha risposto...

Buongiorno,

le consiglio di rivolgere la domanda allo sportello dell'ufficio tecnico del suo comune, in quanto in alcune zone servono delle richieste specifiche per opere esterne che possono modificare l'aspetto esterno dell'edificio. Si tratta comunque di un'opera relativamente semplice e non credo avrà particolari intoppi burocratici.

Alberto

Alberto, ha domandato...

ampliamento casa

salve, ma se volessi ristrutturare casa e ingrandirla, posso ingrandirla del solo 20% o se piano regolatore permette posso espandermi anche di piu?

grazie

, ha risposto...

Quello che le consiglio innanzitutto è di rivolgersi all'ufficio tecnico comunale che le saprà dire esattamente cosa è previsto e concesso nella sua zona. Nei comuni dove opero io, ad esempio, la cantina interrata non sempre viene considerata come volume, ma può variare da comune a comune.

Detto questo, si fa riferimento al Piano Casa delle Regione...

Alberto

Alberto, ha domandato...

ampliamento casa

salve, ma se volessi ristrutturare casa e ingrandirla, posso ingrandirla del solo 20% o se piano regolatore permette posso espandermi anche di piu?

grazie

, ha risposto...

Buongiorno.

Dipende molto dal comune e soprattutto dalla regione in cui si trova: infatti ogni regione ha dato le sue linee guida per l'applicazione del piano casa.

In linea di massima è consentito un ampliamento del 20%, che aumenta nel caso di riqualificazione energetica dell'edificio fino a portarlo in classe B, e nei casi di demolizione e...

Nadix

Nadix, ha domandato...

devo chiedere autorizzazione per fare i seguenti lavori ?

Buonasera,

secondo voi devo chiedere un autorizzazione per spostare la cucina da una stanza all'altra?

e se volessi togliere un tramezzo non un muro portante?

grazie

, ha risposto...

Buongiorno,

per spostare la cucina molto probabilmente deve mettere mano agli impianti, e questo richiede una comunicazione all'ufficio tecnico comunale. Le ricordo inoltre che presentando una pratica per lavori di manutenzione straordinaria avrebbe accesso alle detrazioni del 50% sui lavori da eseguire, comprese le spese del tecnico per la pratica...

Giovanni

Giovanni, ha domandato...

Tavolo

Salve chiedevo questo tavolo chiuso quanto era lungo aperto fino a quanto arriva al Max, dopo se queste sedie si possono avere con lo stesso colore però con i piedi

, ha risposto...

Io sono un architetto progettista di interni, non un rivenditore, ma indicativamente le trova online oppure facendo una ricerca di un rivenditore nella sua zona.

L'azienda produttrice si chiama Point.

Il tavolo nelle misure da Lei indicate lo trova a circa 700€ mentre le sedie costano la bellezza di 400€ cadauna

Mi contatti senza problemi per ulteriori...

Marianna Guarneri

Marianna Guarneri, ha domandato...

AIUTO PER REALIZZARE UN SOPPALCO

vorrei realizzare un soppalco nella veranda, vorrei dei consigli

, ha risposto...

Salve.

Per realizzare un soppalco nella veranda deve innanzitutto verificare presso l'ufficio tecnico comunale se la cosa è realizzabile e in quali termini. Quello che le consiglio è di rivolgersi ad un tecnico con una planimetrie e delle foto della veranda, così da farsi fare una proposta da valutare ed eventualmente presentare al comune.

Gabriella Pedrelli

Gabriella Pedrelli, ha domandato...

che spazio occupa l'armadiatura?

Salve! Devo realizzare un soppalco nel mio loft...ancora non ho deciso dove: se all'ingresso o sopra il soggiorno

, ha risposto...

Buongiorno,

dipende tutto dalla disposizione dell'appartamento e dall'arredo che vuole realizzare. In generale consiglierei di realizzarlo sopra all'ingresso per dare maggior aria alla zona living, ma come già detto, bisogna innanzitutto verificare la posizione delle finetre e il tipo di struttura del loft, per avere sicurezza di dove posizionare i punti...

Francesco

Francesco, ha domandato...

insufflaggio intercapedine e vmc, detrazione 50% o 65%

Buongiorno, per entrambi i lavori si può richiedere il 65%? serve APE? o mi devo accontentare del 50%?

e' importante perchè cambia anche causale dei bonifici... cosa conviene fare??

GRAZIE

, ha risposto...

Buongiorno,

per accedere alla detrazione del 65% la cosa migliore è rivolgersi ad un tecnico competente in risparmio energetico che le sarà indicare gli spessori minimi per accedere alla detrazione, e preparare la documentazione necessaria per ENEA per avere diritto alla detrazione.

  • «
  • 1 (current)
  • »