Ultima domanda alla quale hai risposto

Sebastiano

Sebastiano, ha domandato...

Chiarimenti in merito al mio impianto elettrico

Vorrei avere dei chiarimenti in merito al mio impianto elettrico che dovrò rifare dato che sto ristrutturando casa.

Premetto che voglio tutto a norma in base alle direttive di legge esistenti anche perché a fine lavori richiederò l'agibilita della casa e non vorrei rischiare di non averla.

Ho la cosidetta puntazza (messa a terra) nel garage e cioè...

, ha risposto...

Salve, per la posizione del dispersore di terra per norma di legge non importa se ubicato al di fuori della residenza o dentro, quindi lo può lasciare tranquillamente in garage.

Per le cassette di derivazione deve installarle separatamente per l'impianto elettrico e telefonico, per la citofonia e la distribuzione tv potrebbero anche coesistere.

Paolo Mancino

Paolo Mancino , ha domandato...

Impianto domotico

Mi hanno fatto un preventivo di circa 6.000 euro per acquisto + installazione di un impianto domotico di base quindi senza molti optional. Spesso per motivi di lavoro sono costretto a stare fuori casa ma il prezzo mi sembra eccessivo, chi può darmi informazioni in merito? Si tratta di un appartamento di 110 m2.

, ha risposto...

Dalla mia esperienza consolidata nel tempo nei vari sistemi di supervisione e controllo (che oggi chiamano tutti come domotica) in commercio, non si può quantificare un costo di un sistema senza aver sviluppato una progettazione, rispettando le richieste del cliente.

Quindi per una residenza di circa 110 m2, utilizzando prodotti professionali o commerciali...