Lignarius Arte e Restauro Associazione Culturale

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Lignarius Arte e Restauro Associazione Culturale

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Lignarius Arte e Restauro Associazione Culturale

Lignarius è un centro polivalente di arte artigianato e restauro attivo dal 1992. Nella sua sede, situata nel cuore della città, si svolgono varie attività, gestite da una Associazione culturale e da una società. La struttura propone una vasta gamma di corsi di formazione professionale e corsi amatoriali di restauro, antiquariato, arti decorative. I corsi di restauro (mobili, dipinti, libri e stampe, ceramiche, dorature e laccature) permettono di apprendere le tecniche tradizionali, ma anche le nuove metodologie scientifiche, per la conservazione dell’integrità del valore documentario, storico e culturale degli antichi manufatti. In particolare il corso di formazione professionale di "Addetto al restauro del mobile e dei manufatti lignei" è riconosciuto dalla Regione Lazio. 

I corsi di vetrate artistiche, decorazione pittorica, mosaico, sono rivolti sia ai giovani in cerca di occupazione sia ad adulti che intendono impiegare in modo creativo il proprio tempo libero, o personalizzare il proprio arredamento con una nota di estro. Vengono inoltre organizzati corsi teorici di antiquariato e corsi di formazione per operatori nel campo dell'antiquariato, visite guidate in case d'asta, fiere e mercati antiquari, in Italia e all'estero, stage per turisti. I corsi di pittura e scultura aiutano a sviluppare capacità creative spesso nascoste e non valorizzate, attraverso un percorso di sperimentazione e ricerca supportato dall’insegnamento di tecniche specifiche. L’istituto è frequentato da allievi di ogni età e di numerosi paesi. In particolare in Giappone Lignarius è conosciuta grazie ad articoli usciti su riviste locali, alla guida pubblicata a cura dell’“Associazione italo-giapponese di design” e a trasmissioni televisive. I corsi amatoriali rappresentano un modo utile e creativo per utilizzare il tempo libero sviluppando le capacità manuali, mentre i corsi di formazione professionale, destinati a giovani o a specifiche categorie, sono volti a creare nuove opportunità di lavoro nell’artigianato artistico e nel restauro. I corsi amatoriali hanno una durata che varia dai quattro agli otto mesi, con frequenza settimanale o bisettimanale, e si tengono in diverse fasce orarie: mattina, primo e tardo pomeriggio. Nel periodo estivo l’associazione organizza corsi intensivi, molto utili per coloro che non abitano a Roma, e stage di materia artistica. Divise in vari livelli, le attività sono indirizzate sia a principianti sia a persone che già hanno conoscenze base nelle differenti discipline. Per permettere agli insegnanti di seguire individualmente ogni partecipante, tutti i corsi sono a numero chiuso. Al termine gli allievi ricevono un attestato di frequenza. Il centro realizza inoltre decorazioni pittoriche, trompe l’œil, vetrate, mosaici, ceramiche, restauri di antichi manufatti, consulenze e perizie su oggetti d’arte. Nel laboratorio di diagnostica di beni artistici viene effettuato un efficace e innovativo metodo di disinfestazione dai tarli, che non utilizza alcuna sostanza tossica.

Impresa di Interior Designer simili

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 5

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Senza recensioni

Arredare casa

Arredare locale commerciale

+ 2

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista