Ultima domanda alla quale hai risposto

Mirko

Mirko, ha domandato...

È necessario un diploma per essere elettricista?

Buonasera, vorrei un informazione, sto lavorando come elettricista, ma non ho nessun titolo di studio, ne attestati.

Attualmente sto facendo esperienza presso una ditta e vorrei sapere se, secondo voi, nel caso in cui in un futuro volessi cambiare azienda, mi assumerebbero avendo solo l'esperienza e senza titoli di studio?

Ho paura di essere licenziato...

, ha risposto...

Per lavorare come elettricista non c'è bisogno di un titolo di studio. Il titolo di studio o l'abilitazione ai sensi della L. 46/90 e successive modifiche sono necessarie per la certificazione dei lavori elettrici eseguiti (DI.CO - DI-RI). Bisogna sempre rilasciare una dichiarazione di conformità al Cliente per i lavori elettrici eseguiti.

Alberto Rovatti

Alberto Rovatti, ha domandato...

Come installare una presa smart?

Buonasera a tutti

Ho da poco acquistato una presa smart (seconda e ultima foto) e vorrei installarla.

Il problema sorge dal momento in cui portando i fili dal vecchio (prima foto) sistema ci sono delle cose che non tornano, ovvero:

I due fili della presa, quelli tutti a sinistra in alto della prima foto comandano una parte di illuminazione, se li...

, ha risposto...

Il filo bianco sulla vecchia presa va su L e i fili blu e grigio vanno su N.

Se la nuova presa deve essere sempre collegata, un filo va su N e l'altro su L. Se la nuova presa va comandata in maniera smart anziché collegare il filo della nuova presa su L lo di collegha o su L1 o L2 o L3 programmando lo SMART secondo necessità.

Francesco

Francesco, ha domandato...

Il relè fa saltare la corrente?

Salve, accendendo una luce collegata a questo relè (vedi foto), è saltata la corrente. L'unico modo che ho trovato per poter ripristinare la corrente è scollegare questi due cavi del relè. Sui cavi c'è scritto "luce esterna" e in effetti l'interruttore accendeva proprio le luci del giardino. Cosa può essersi rotto?

, ha risposto...

Se prima la luce del giardino funzionava e adesso salta con molta probabilità è entrata acqua o umidità dentro un portalampada delle luci del guardino o se sono più di una nelle connessioni esterne tra lampade.

Sandro

Sandro, ha domandato...

Come bloccare un interruttore?

Ciao a tutti, ho una domanda abbastanza semplice ma vorrei essere sicuro.

In un interruttore a muro (bticino matix) vorrei bloccare la posizione di un interruttore sempre su on/acceso

È possibile bloccare l'interruttore in qualche modo o devo agire in altro modo?

Collegare direttamente i cavi escludendo l'interruttore? Se si come?

Grazie

, ha risposto...

se non vuoi toglierlo per riutilizzarlo fai un ponticello elettrico fra i due fili collegati all'interruttore.

William

William, ha domandato...

Come funziona l'impianto della villa bifamiliare?

Buongiorno,

Sono proprietario di una porzione di villa bifamiliare costruita circa 20 anni fa. La villa ha l'impianto di messa a terra in comunune. La treccia di rame fa il giro dell'intera villa e poi entra in casa in un unico punto a cui sono collegati entrambi gli impianti delle due abitazioni. L'anno scorso un terzo ha acquistato l'altra porzione della...

, ha risposto...

L'impianto di messa a terra scarica eventuali dispersioni dei singoli impianti. Un cortocircuito su un impianto elettrico non si propaga ad un un altro impianto elettrico attraverso l'impianto di messa a terra. Anche se ci fossero 2 impianti di messa a terra indipendenti questi sarebbero comunque collegati a terra fra loro attraverso il terreno. È ovvio che...

Lorenzo

Lorenzo, ha domandato...

Come risolveere il problema di corrente dopo installazione piano induzione?

Salve, la settimana scorsa ho fatto installare in piano cottura ad induzione in sostituzione di quello a gas.. L'installazione, compresa di collegamento elettrico.. Aggiungo che ho un contatore da 3kw

Mi stanno capitando delle cose strane.. A distanza di 6 giorni, la corrente è saltata già 3 volte in 3 giorni diversi, e sempre di mattina, in orari...

, ha risposto...

Premesso che un contatore da 3Kw per un appartamento con un piano ad induzione è basso.

Innanzitutto occorrerebbe controllare la classe del differenziale installato. Se è un classi differenziale AC sarebbe opportuno sostituirlo con uno almeno di tipo B.

Se i problemi avvengono da quando è stato installato il piano ad induzione sarebbe necessario...

Franco

Franco, ha domandato...

Come collegare un trasformatore?

Usare un Trasformatore 220 a12 volt collegato a un trasformatore da 12 volt a 220 che cosa succede? Mi potete dare una spiegazione ?

, ha risposto...

La domanda è poco chiara comunque se colleghi:

il 220 volt al 220 volt del trasformatore avrai 12 volt in uscita con la potenza indicata dal trasformatore 220/12.

Se colleghi il 12 volt al 12 volt del trasformatore avrai circa 220 V in uscita ma sempre con la potenza indicata dal trasformatore che di solito è bassa

Luca

Luca, ha domandato...

Dopo un sovraccarico di corrente si stacca il contatore, come risolvere?

Salve a tutti, vorrei sapere se è normale che dopo un sovraccarico di corrente, si stacca il contatore invece del salvavita. Premetto che ho già fatto il test del salvavita e funziona. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.

, ha risposto...

Perché il salvavita scatti prima del contatore deve essere un differenziale magnetotermico. Se è un differenziale puro non sente il sovraccarico di corrente. Inoltre perché il salvavita salti prima del contatore deve avere una corrente d'intervento inferiore a quella definita dalla potenza contrattuale del contatore.

Stefano

Stefano, ha domandato...

Perchè il salvavita è in ritardo?

Salve ho un appartamento con salvavita e magnetotermico 30ma classe AC (che sostituiro con uno puro classe F )ma quando scatta dentro l’appartamento 99% delle volte scatta anche dal contatore al piano terra quindi devo uscire di casa.

Volevo sapere se e’ possibile far qualcosa.

Mettere un riarmo automatico dal contatore, mettere un salvavita da 10 ma in...

, ha risposto...

Buongiorno, se in casa mette come dovrebbe un 30 mA, metta a monte dopo il contatore un 300mA, ovviamente verifichi la misura della resistenza di terra affinché il 300mA sia consono. Sono all 99% sicuramente la resistenza di terra sua condonato per un differenziale da 300mA

Andre

Andre, ha domandato...

Come collegare i fari?

Salve, in questo progetto universitario ( che va realizzato solo digitalmente, ma bisogna considerarlo come reale) ho posizionato 12 fari led a incasso in quello che è un giardino. Prima domanda: come faccio i collegamenti dei fari?

Seconda domanda: siccome non tutte le 12 luci saranno sempre accese, ma ogni 4 giorni cambierà il numero (5,7,9,12) come...

, ha risposto...

Salve i collegamenti vanno fatti mettendo in parallelo le lampade per gruppo: gruppo n.1con 5 lampade gruppo n. 2 con 2 lampade, gruppo n. 3 con 2 lampade, gruppo n. 4 con 3 lampade. I 4 gruppi vanno collegati a un relè passo-passo con 4 contatti azionati seriamente ad ogni impulso ricevuto. Un relè temporizzatore settimanale comanda il relè passo...