Ultima domanda alla quale hai risposto

Gigio99

Gigio99, ha domandato...

Mi serve il permesso a costruire. Quanto costa?

Salve, avrei bisogno del permesso per costruire su un terreno completamente edificabile. Di che spesa si parla?

Grazie in anticipo

, ha risposto...

Buon giorno il permesso di costruzione. Anno tante formule, se fa un ampliamento serve solo una scia ed a un costo irrisorio. Se invece costruisce nuovo varia da comune a comune. ed in base alla classe energetica che si costruisci A/ A+ ecc, piu e alta meno costa. Dalle unita abitative e dalle cubature. Di media x una costruzione di 100 mq in classe A varia...

Salvatoreyoung

Salvatoreyoung, ha domandato...

Da cosa si parte per la costruzione di una casa?

Buonasera, vorrei sapere (possibilmente da esperti) da cosa si parte per costruire una casa da zero. Ho solo il terreno e sto seriamente pensando di edificare.

Grazie mille

, ha risposto...

La prima cosa da fare e contattare un tecnico.

Il tecnico si rivolgerà al comune di residenza dove verranno fornite tutte le specifiche del caso. Distanze dei confini e le cubature che si posso.

realizzare . Progettare una linea di massima l'edificio che corrisponda alle proprie esigenze. Contattare ditte del settore specializzate, in base ai materiali...

Giulia25

Giulia25, ha domandato...

A che distanza posso costruire dal confine del mio terreno?

Ciao, ho un terreno completamente edificabile al di sopra del quale vorrei costruire. Il mio dubbio riguarda però le distanze minime da garantire dal confine con la mia proprietà.

Ringrazio tutti per l'aiuto

, ha risposto...

Le distanze varia nei confronti degli edifici confinanti. se si affacciarono finestre dalla sua parte e non rispettano i 5 m dal confine. la distanza minima e di 10 m.

Se gli edifici sono sul confine ci si puo attaccare ad esso o pure avere una distanza regolata da un pergola che unisca gli edifici.

Pramazzonicasa

Angelo S

Angelo S, ha domandato...

Da dove iniziare per ristrutturare casa mia?

Buonasera, vorrei ristrutturare casa ma non so proprio da dove cominciare. C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o dritta.Vi ringrazio

, ha risposto...

La prima cosa essenziale è cercare un tecnico, che possa aiutare nel decidere quali sono le cose che si possano fare e non.

Redigere un capitolato che descriva i vari punti del progetto.

contattare almeno un paio di ditte e farsi fornire un preventivo, meglio un chiavi in mano che comporta meno sbattimento.

Scegliere la ditta che abbia piu esperienza e...