Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Rigamonti Arredi Snc

Realizziamo ambienti di qualità, progettiamo e realizziamo mobili su misura, interi ambienti, cucine, camere da letto, complementi d'arredo

Qual è il vostro slogan?

Siamo artigiani. I nostri prodotti sono unici

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

L'azienda nasce nel 1962 dalle mani e dall'imprenditorialità di Luigi Rigamonti. Luigi crebbe attraverso l’esperienza acquisita negli anni ’50 alla Ditta Mapelli con produzione a San Giorgio di Villasanta (MB) e uffici in Via Rossini a Milano. Disegnatore al vero degli arredi su commissione, si specializzò nel rilievo dei cantieri milanesi dell’epoca, dalla clinica Madonnina, palazzo Galbani, palazzo RAI, clinica Beata Capitanio, ospedale Gaetano Pini… In seguito lavorò come modellista meccanico “Perché il modellismo era un lavoro di precisione”. E negli anni sessanta aprì la sua azienda a Viganò. Nel 2003 fonda la società Rigamonti Arredi insieme ai figli e con l’esperienza tramandata negli anni continua l’avventura instancabile di questa passione artigianale per la falegnameria e per l’arredo a misura degli spazi interni. Rimangono come tratti essenziali gli elementi che dall’inizio hanno caratterizzato il lavoro di Luigi: la curiosità di imparare il mestiere nelle piccole e grandi opere, la perizia del rilievo metrico, il disegno come mezzo figurativo ma soprattutto come rappresentazione del modello da costruire al vero, quindi lo studio del dettaglio, la sua realizzazione manuale che fa di ogni manufatto un oggetto unico e particolare.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Il Team La Società è composta dal fondatore Luigi Rigamonti e dai figli Luca, Matteo e Corrado. LUCA RIGAMONTI Luca, architetto, si occupa della composizione e della rappresentazione grafica dell’idea, della definizione dei dettagli d’ambiente, del rilievo generale, della preventivazione e contabilizzazione finale. MATTEO RIGAMONTI Matteo, geometra, si occupa della stesura dei disegni tecnici di produzione, è addetto allo sviluppo della produzione, cura la realizzazione dei dettagli nella fase produttiva e nella posa in opera. CORRADO RIGAMONTI Corrado, tecnico di produzione e di verniciatura, si occupa della realizzazione del prodotto finito in tutte le sue fasi, dalla sezionatura della materia prima all’assemblaggio e finitura, fino all’imballo per la consegna e all’organizzazione del montaggio in opera. LUIGI RIGAMONTI Luigi, il capostipite fondatore, sovrintende alle lavorazioni con l’occhio dell’esperienza artigianale acquisita negli anni e si occupa insieme ai figli delle lavorazioni speciali che richiedono particolare maestria nell’utilizzo appropriato del materiale nella lavorazione.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Non c'è un preventivo medio. Ogn i lavoro è sviluppato su misura, come la scelta dei materiali e delle lavorazioni. Quindi per ogni lavoro il preventivo è adattato in base alle esigenze del cliente.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Realizziamo ambienti di qualità, progettiamo e realizziamo mobili su misura, interi ambienti, cucine, camere da letto, complementi d'arredo.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

La scelta della MATERIA PRIMA è un elemento essenziale del processo produttivo. Il legno massello o i piallacci, in base al COLORE e alla VENATURA, vengono selezionati direttamente dai fornitori più qualificati. Anche i pannelli base legno (listellari, multistrati, ecc) utilizzati in base alle caratteristiche di STABILITÀ e LEGGEREZZA che dovrà avere il mobile finito, sono selezionati all’origine. Le finiture superficiali sono l’elemento più prossimo all’utente del mobile, formano insieme al materiale quella “PELLE SENSIBILE” che è il punto di contatto tra l’uomo e l’ambiente. Il tipo di levigatura o il trattamento di spazzolatura, insieme alle venature proprie del legno, sono fattori che caratterizzano la MATERICITÀ del prodotto finito. Il legno è ormai sempre più spesso trattato naturalmente, ossia con finiture poco coprenti e molto porose come gli OLII e CERE. Oppure con finiture che garantiscono vari gradi di copertura e pulibilità, VERNICI all’acqua o acriliche, trasparenti o sbiancate, opache o lucide. Le LACCHE sono da sempre un elemento prezioso di finitura, e sono possibili finiture manuali a pennello o tampone, oppure con i sistemi omogenei a spruzzo, con vari gradi di lucentezza e di brillantezza. Il COLORE è una caratteristica sempre personalizzabile e adattabile all’ambiente che si vuole creare.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Misure al centimetro del vano o dell'ambiente in cui è inserito il/i mobile/i. oppure, se conosciute, misure del mobile da realizzare. Materiali desiderati (Legno, laminato hol, nobilitato-bilaminato, laccato opaco,.... ecc) Finiture desiderate (Per legni: finitura ad olio, verniciatura trasparente all'acqua o acrilica, gloss 0 o 30 (più naturaòe-porosa o più coprente-impermeabile, ..... ecc. Per le Lacche: laccato opaco, laccato lucido, laccato poro aperto su base legno, laccato decappato su base legno,.... ecc)

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Lavoriamo da due generazioni nel distretto del mobile per eccellenza. SERVIZI PER PRIVATI Dalla progettazione all’ambiente finito. visualizzazione grafica e preventivo chiavi in mano campionatura dei trattamenti e finiture naturali ad olio e acqua, laccatura opaca, decappata, poro aperto produzione a disegno con rifiniture e dettagli realizzati a mano imballo e consegna, montaggio, manutenzione periodica, riparazione SERVIZI PER ARCHITETTI E DESIGNERS Per una partnership di successo. preventivi dettagliati e soluzioni di confronto rilievo dettagliato, produzione su disegno esecutivo e studio dei dettagli selezione del materiale e della finitura con preparazione delle campionature dimostrative montaggio di ferramenta e accessori di qualità pre-assemblaggio di prova in laboratorio consegne e programmazione dei lavori in base alla cantieristica montaggio di sottostrutture di supporto per mobili divisori o boiserie posa in opera qualificata con eventuale integrazione impiantistica

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Ogni dubbio o richiesta riceverà una risposta soddisfacente. Domanda frequente: Comprare un mobile fatto su misura costa molto? Risposta: Più la qualità del materiale e delle lavorazioni aumenta, più il prezzo aumenta. E' normale. Eppure, con materiali base ed economici, si può ottenere un buon prodotto ad alta resistenza e durata. La capacità e maestria artigianali fanno la differenza.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Garanzie di prodotto, per la qualità delle materie prime, della ferramenta, e dell'assemblaggio. Garanzie sul trasporto e montaggio qualificato. Garanzie di post-vendita. Assistenza e riparazione a chiamata

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Accettiamo qualsiasi forma di pagamento. In base alla modalità di pagamento e alla sua durata, si concorderanno le condizioni più adeguate.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

di tutti i lavori eseguiti Guarda il nostro sito aziendale!
Progetto di Rigamonti Arredi Snc

Ultime risposte degli esperti di Rigamonti Arredi Snc

Stefanie

Stefanie, ha domandato...

Dove reperire porte tipo granaio?

Salve, dove si possono trovare (in commercio o non ) delle porte stile granaio? grazie

Rigamonti Arredi Snc

Rigamonti Arredi Snc, ha risposto...

Buonasera, in commercio non esistono. Può trovare dei pezzi usati e poi cercare di adattarli.

Oppure, si possono realizzare ex novo, dandogli un aspetto antico/usato, magari riadattando della ferramenta vecchia.

A disposizione, saluti. Luca

Impresa di Mobili simili
Senza recensioni
La Corti & Co. possiede due punti vendita: quello di Vercurago, a due passi da Lecco, con una superficie d... leggi ancora