Soligo architetti

Azienda o Libero Professionista
Utilità delle recensioni per gli altri utenti
3 0
5 4 recensioni
133.33333333333%
4 1 recensione
33.333333333333%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 5 recensioni

Informazioni su Soligo architetti

ATTIVITA’ PROFESSIONALE Assieme al nostro TEAM selezionato di collaboratori professionali e imprese, abbiamo ideato un prodotto denominato "CASAlike : LA CASA AD 1 PIANO DEI TUOI DESIDERI”. CASAlike : un piacere a portata di smartphone ! CASAlike : un solo referente per realizzare la tua casa ! CASAlike : un solo piano, adattabile al tuo contesto e ai tuoi desideri ! CASAlike e’ ’idea di poter possedere ancora una casa singola ad 1 Piano, rinnovata, mutevole, flessibile, adattabile al contesto nel quale si colloca, attenta alle nuove esigenze abitative, alle esigenze di qualità stilistica e comfort dell’abitare, attenta al budget, attenta alla tempistica, per dare all’utente un servizio completo “chiavi in mano”, attraverso il coordinamento generale dell’intero processo costruttivo affidato ad un unico interlocutore o referente : lo studio soligoarchitetti. CASAlike, attraverso ricerche di mercato, propone un protocollo codificato di esigenze, manifestate nel corso di questi anni dalla committenza, e configurabili in un layout compositivo adattabile al contesto funzionale del proprio lotto. Le caratteristiche principali di CASAlike sono: - casa unifamiliare ad 1 piano - layout funzionale adattabile al contesto del proprio lotto (3 tipologie di pianta già codificate e adattabili) - predisposizione per soppalco futuro - tempistica realizzativa - certezza dei costi - unico interlocutore per tutte le fasi del processo realizzativo - controllo di tutto il processo di ideazione e realizzazione di CASA like, direttamente dal proprio smartphone. Se desideri, puoi compilare il nostro questionario; capiremo se le tue esigenze e il tuo contesto rientrano nel Progetto CASAlike, e saremo ben lieti di contattarti per fornirti il nostro supporto. (copia e incolla il link sul tuo browser, e compila il nostro questionario, è facile e veloce) https://docs.google.com/forms/d/1rH9SgMKDDZU8uhNPs94M1_vNBqK_T0YYv0_duuVy5AE/edit Altre Competenze dello studio sono : - Progettazione in ambito privato e pubblico, pianificazione urbanistica, recupero e restauro di edifici storici. - Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo diverse segnalazioni e menzioni. - Partecipazione a Rassegne-Mostre di Progetti in Italia e all’ Estero(Padova, Venezia, Trieste, Torino, Luanda-Africa). - Pubblicazione su riviste nazionali.

Qual è il vostro slogan?

"L'architettura non è il semplice disegnare e costruire un edificio, ma qualcosa di più profondo; è saper leggere e scavare tra le cose che ci circondano, e mettere in luce cose ancora inespresse."

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Lo studio SOLIGO ARCHITETTI è composto da un gruppo di architetti laureati presso la Facoltà di Architettura di Venezia (I.U.A.V.), i cui soci membri fondatori sono l’arch. Nicola Soligo (Camposampiero PD 1968), l’arch. Christian Soligo (Castelfranco Veneto TV 1972) e l’arch. Gianantonio Soligo (Camposampiero PD 1972). Lo studio è stato fondato il 31-05-2000, grazie all’entusiasmo dei giovani soci, che hanno deciso di iniziare insieme un percorso di libera professione, fiduciosi su ciò che noi giovani laureati avevamo in comune, e cioè la grande passione per l’architettura e la bellezza, una passione che ancora oggi, dopo 20 anni di collaborazione, è ancora viva e protesa alla ricerca di dare al paesaggio che ci circonda nuove emozioni.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

SPECIFICHE PROFESSIONALI DEI SOCI FONDATORI - Corso nazionale di Bioarchitettura organizzato da Legambiente di Padova in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) di Bolzano. - Corso nazionale CASACLIMA per Progettisti (Network CasaClima Treviso). - Corso Progettazione di Case in Legno X-LAM - Corso Progettazione Case Ecologiche - Corso Feng-Shui - Corso Riqualificazione Energetica: certificati bianchi, conto termico e detrazione al 65% Lo studio soligoarchitetti ha consolidato nel corso degli anni una serie di collaborazioni esterne con professionisti specializzati su materie ingegneristiche, catastali, impiantistiche, e alcune imprese di fiducia che garantiscono al team affidabilità nella gestione delle commesse, in un ottica di coordinamento generale che garantisca al cliente il miglior servizio.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

I lavori commissionati sono relativi a tutte le prestazioni specialistiche, necessarie per la completa gestione dell'incarico professionale.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Il numero dei lavori è variabile, in funzione dell'entità e della qualità dell'incarico.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Gli ambiti principali di progettazione ed esecuzione sono i seguenti: - Residenziale privato - Urbanizzazione Residenziale - Restauro e recupero edifici storici - Edifici a carattere sportivo - Edifici scolastici e direzionale (ambito concorsuale) All’interno di queste aree tematiche, certamente l’ambito residenziale, è quello nel quale lo studio ha maggiormente approfondito e strutturato nel corso degli anni le proprie competenze, con specifiche professionali in tema di sostenibilità ed ecologia.

Quali sono i lavori più richiesti?

Generalmente i lavori maggiormente richiesti in questo periodo, ricadono nell’ambito residenziale a piccola scala, con richieste di ampliamento e recupero di edifici residenziali esistenti, o la costruzione di nuove abitazioni unifamiliari ad 1 piano, possibilmente con tecnologia costruttiva in legno.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

La nostra passione da sempre è legata al mondo del legno. Abbiamo realizzato diverse residenze, utilizzando strutture di copertura e orizzontamenti in legno. Abbiamo realizzato anche un Palazzetto dello Sport con struttura di copertura e rivestimento esterno in legno, che si è aggiudicato il 1’ PREMIO ad un Concorso di Progettazione, e successivamente è stato premiato dal CONI come migliore struttura sportiva in ambito nazionale per la relativa categoria di appartenenza (impianto con 500 posti). Abbiamo realizzato inoltre una casa con tecnologia interamente in legno. Abbiamo inoltre ristrutturato una palazzina residenziale, con il rifacimento dei solai e della copertura con tecnologia lignea, curando inoltre la scelta dei materiali da un punto di vista ecologico. Tale Progetto è stato inoltre premiato in ambito nazionale dalla RIMA EDITRICE e pubblicato nella rivista RIABITA. Inoltre tale progetto è stato esposto alla Fiera di Trieste nell’ ambito della Rassegna di progetti di architettura ecocompatibile. A questa passione abbiamo tuttavia abbinato nel corso di questi anni, una passione per tecnologie più contemporanee e hi-tech, ovvero l’utilizzo di acciaio e vetro abbinato al legno. In quest’ambito, abbiamo realizzato una ristrutturazione di un soppalco in acciaio all’interno di uno storico edificio nel centro di Padova, a ridosso del Palazzo della Ragione. Sono state recuperate le vecchie capriate in legno, alle quali è stato appeso un nuovo soppalco in acciaio, collegato allo spazio sottostante con una scala in acciaio e vetro. Tale progetto è stato esposto presso il Centro Culturale San Gaetano a Padova nell’ambito della Rassegna di progetti di Architettura per Interni in occasione della selezione “BOXAN2” (racconti d’interni). Nell’ambito decorativo esterno, amiamo l’utilizzo del mattone a vista per le pareti, e il rame nei manti di copertura

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Un preventivo dettagliato, per essere affidabile e onesto, deve scaturire da un progetto altrettanto dettagliato. Tuttavia sono possibili anche preventivi di massima, avendo almeno alcuni parametri fondamentali per procedere al prentivo, e precisamente: - contesto di realizzazione - superficie dell’immobile - volume dell’immobile - tipologia delle finiture - caratteristiche prestazionali (classe A, B,…) - caratteristiche compositive e materiche dell’immobile (acciaio, legno, vetro, mattone,..quanti piani, interrato o meno) - tecnologia costruttiva (legno, cemento armato, muratura,…)

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

CASAlike : un piacere a portata di smartphone ! CASAlike : un solo referente per realizzare la tua casa ! CASAlike : un solo piano, adattabile al tuo contesto e ai tuoi desideri ! Oggi il TEMPO è diventato una risorsa sempre più preziosa, e la velocità con la quale spesso siamo portati a prendere decisioni supera le nostre capacità di governare le situazioni nelle quali siamo coinvolti. Il processo di costruzione di una casa, e soprattutto della casa dei nostri sogni, la casa che teoricamente lasceremo ai nostri figli, la casa a cui ognuno di noi dedica risorse importanti, è un processo sempre più complesso e competitivo, nel quale spesso le strade per raggiungere il risultato desiderato diventano complicate; ci sono tanti interlocutori (il Comune, i professionisti, le imprese, gli enti gestori dei sottoservizi solo per citare i principali), ci sono normative in continua evoluzione, ci sono richieste della committenza sempre più esigenti, c’è la richiesta di ridurre i tempi di realizzazione e contenere i costi entro il budget disponibile. E’ un processo assolutamente complesso, che nella nostra ventennale esperienza, abbiamo cercato di affinare e razionalizzare, attraverso un approccio multidisciplinare di coordinamento generale, che consenta di ridurre la tempistica realizzativa e un controllo dei costi a monte, all’interno di un protocollo ideativo progettuale già codificato, ma flessibile e adattabile. Ecco perché, assieme ai nostri partner di fiducia, abbiamo pensato di proporre in ambito residenziale, il tema “CASAlike : LA CASA AD 1 PIANO DEI TUOI DESIDERI”. L’idea nasce dalla consapevolezza del desiderio innato di ognuno di noi, di possedere ancora oggi una “casa singola”, con un proprio giardino, con uno stile contemporaneo senza falsi meticci stilistici, una casa adeguata alle esigenze di comfort e sostenibilità richieste dai nuovi mercati, senza tuttavia tralasciare un aspetto non secondario, ovvero quello dei costi, soprattutto in un periodo in cui la congiuntura economica non lascia ancora spazio a quell’ottimismo imprenditoriale che ha contraddistinto gli anni 70-80. CASAlike e’ dunque l’idea di poter possedere ancora una casa singola ad 1 Piano, rinnovata, mutevole, flessibile, adattabile al contesto nel quale si colloca, attenta alle nuove esigenze abitative, alle esigenze di qualità stilistica e comfort dell’abitare, attenta al budget, attenta alla tempistica, per dare all’utente un servizio completo “chiavi in mano”, attraverso il coordinamento generale dell’intero processo costruttivo affidato ad un unico interlocutore o referente. CASAlike non vuole assolutamente proporre un prototipo standardizzabile come un container, impersonale e asettico, ma attraverso ricerche di mercato, propone un protocollo codificato di esigenze, manifestate nel corso di questi anni dalla committenza, e configurabili in un layout compositivo adattabile al contesto funzionale del proprio lotto. Sapendo inoltre per esperienza, che il vincolo progettuale determinante, nel processo di ideazione di una casa, è rappresentato dai limiti normativi specifici nel quale la casa si colloca, abbiamo ipotizzato una variante del modello “CASAlike”, attraverso l’introduzione di un mezzo-piano mansardato, che consente di soddisfare le casistiche normative più restrittive.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

La clientela ricade sia nell’ambito privato che pubblico. Tuttavia il nostro cliente ideale, è il privato in ambito residenziale, che esige una costruzione moderna e affidabile, che pone fiducia nel team, nel suo approccio multidisciplinare, e nell’idea di coordinamento generale del processo per garantire il rispetto dei tempi, dei costi e della certezza del prodotto finito.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I dubbi principali sono spesso relativi ai tempi di realizzazione, ai costi, alla tipologia costruttiva e alle imprese costruttrici. In quest’ottica di miglioramento continuo del servizio, assieme ai nostri collaboratori e alle imprese di fiducia, abbiamo deciso di proporre ai clienti un pacchetto “chiavi in mano”, che parta dal contatto iniziale col cliente, con la prima fase di ideazione, e si concluda con l’ingresso effettivo nell’immobile collaudato, agibile e da un punto di vista amministrativo con la pratica conclusa. Proponiamo dunque un pacchetto di professionisti e imprese selezionate dal nostro studio, per dare certezza dei tempi di realizzazione, sicurezza nei costi, e garanzia di coordinamento dell’intero processo assicurata da un unico interlocutore: soligo architetti associati.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Ti forniamo un servizio professionale di COORDINAMENTO di tutte le fasi del processo edilizio, ponendoci come “Referente Unico” per la realizzazione della tua casa, fornendoti nello specifico i seguenti SERVIZI : - ci occupiamo dalla fase iniziale ideativa di progettazione, alla successiva fase relativa alla pratica edilizia-amministrativa, e al relativo ritiro dei permessi edilizi; - ti forniamo la nostra impresa edile di fiducia e le aziende che si occupano di impianti elettrici e termo-idraulici; - ti forniamo tutte le competenze professionali necessarie alle diverse fasi costruttive e amministrative; - ci occupiamo della direzione lavori; - ci occupiamo di tutto il processo di coordinamento burocratico che coinvolge gli enti fornitori dei sottoservizi energetici; - ci occupiamo della certificazione finale di tutta la documentazione necessaria per garantire l’agibilità del fabbricato; - ci preoccupiamo di garantire i tempi di consegna chiavi in mano concordati contrattualmente.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Non vi sono restrizioni sulle modalità di pagamento.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

I RICONOSCIMENTI Pubblici, avuti al nostro lavoro nel corso di questi anni, sono sicuramente l’orgoglio di ognuno di noi soci, la ricompensa della passione profusa e che ci ha unito nel 2000, anno della fondazione dello studio. 2° classificato al Concorso di idee per un plesso scolastico per l’infanzia a Padova 1° classificato al Concorso di progettazione preliminare di una struttura sportiva polifunzionale coperta (500 posti) a Monselice (PD) 8° classificato al Concorso internazionale di progettazione preliminare del nuovo polo scolastico (materna ed elementari e palestra) nel Comune di Bagno a Ripoli (FI) 6° classificato al Concorso di idee per la realizzazione di plesso scolastico comprendente scuola primaria – scuola secondaria di primo grado e palestra 300 posti nell’area denominata “Tiran” a Lipomo (CO) 2° classificato al Concorso di idee per riqualificazione urbanistica di quattro contrade a San Martino di Lupari (PD) 4° classificato (segnalato) al Concorso per la progettazione preliminare di una struttura sportiva polifunzionale coperta (500 posti) a Borgoricco (PD) Menzione Speciale al Concorso nazionale finalizzato all’individuazione e alla valorizzazione di recenti interventi di ristrutturazione (indetto dalla RIMA editrice) 1° classificato al Concorso PREMI CONI per impianti sportivi edizione 2007/2008 3° classificato al Concorso di idee per la riqualificazione del centro urbano e la valorizzazione dello spazio pubblico di Piombino Dese (PD) 7° classificato al Concours logements Les Saussac – Comune De Troinex, Genève (Suisse) 2004 Partecipazione alla Rassegna di progetti di architettura ecocompatibile a TRIESTE 2008 Partecipazione alla Rassegna di progetti di architettura in occasione del “XXIII Congresso Mondiale di Architettura Torino 2008” 2012 Partecipazione alla Rassegna di progetti in occasione della pubblicazione “NOVECENTO_Architetture e città del Veneto”_sala espositiva “Archivio Progetti IUAV” (evento collaterale 13° Mostra Internazionale di architettura – La Biennale di Venezia) 2012 Partecipazione alla Rassegna di progetti di Architettura per Interni in occasione della selezione “BOXAN2” (racconti d’interni). Esposizione presso il Centro Culturale San Gaetano a Padova 2012 Realizzazione Casa Passiva in legno, con sistema costruttivo a telaio, a Riese Pio X (TV)

Richiedi preventivo È gratis!

Soligo architetti

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Soligo architetti
Impresa di Costruzione Case Prefabbricate simili

Bonaldo Geom. Mauro

Azienda o Libero Professionista
Loria (Treviso)
Visitate la mia pagina e scoprite chi sono, insieme troveremo la soluzione più adatta a te!! Dalla progettazione delle tue esigenze, alla realizzazione chiavi in mano per qualsiasi tipo di lavoro piccolo o medio/grande…

Recensioni su Soligo architetti

Utilità delle recensioni per gli altri utenti
5 0
5 4 recensioni
80%
4 1 recensione
20%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 5 recensioni
Marco Bronca
Marco Bronca
4 giorni fa
5/5

Cogliere le esigenze ed i gusti del comittente, anche più esigente, trasformandoli in scelte geniali e allo stesso tempo funzionali. Inserirsi nell’esistente con una progettazione che rende unico l’ambiente in cui si vive; dentro e fuori. Questi sono solo alcuni dei punti di forza dello studio. Sapevo ciò che volevo ma non la forma che avrebbe avuto; e l’arch. Nicola Soligo l’ha ideata.

Caterina
Caterina
9 mesi fa
4/5
Lorenzo Crescente
10 mesi fa
5/5

Sembrava impossibile coniugare il nuovo al vecchio eppure il Vostro studio è riuscito a soddisfare compiutamente le nostre esigenze realizzando un ampliamento armonioso ed al tempo stesso dal gusto futuristico per non parlare della puntuale assistenza ed il prezioso supporto in tutte le fasi dei lavori. Un doveroso ringraziamento a tutto lo studio.

Soligo architetti, ha risposto...
10 mesi fa

Grazie mille a Te Lorenzo !

Coniugare il nuovo al passato è sempre un esercizio difficile, ma spesso i vincoli imposti al processo di ideazione, possono diventare una risorsa.

Grazie a Te, per aver creduto nell'idea di progetto !

Piero
Piero
10 mesi fa
5/5

Capacità non comuni nel capire le nostre esigenze ma soprattutto il gusto e quindi le scelte estetiche. Uno studio capace che sa gestire tutte le fasi della costruzione e i vari professionisti consigliati dallo studio o proposti da noi, che intervengono nel lavoro. Dal progetto alla realizzazione chiavi in mano, dalla progettazione dell'esterno ma anche dell'interno. Cura e attenzione maniacali per il dettaglio. Siamo proprio rimasti entusiasti del risultato! E' impagabile vivere nella casa dei propri sogni!!! Grazie e complimenti a Nicola e al suo team!

Soligo architetti, ha risposto...
10 mesi fa

Grazie mille a te Piero e a Chiara !

Senza la vostra sapiente collaborazione, e capacità estetica di valutare le scelte, non avremmo raggiunto il risultato da voi sognato. Siamo felicissimi del vostro entusiasmo. E' stato un piacere.

Grazie mille

Silvia Basso
Silvia Basso
11 mesi fa
5/5

Luce, spazio dinamico e flessibile, modi di abitare sempre nuovi, modernità e storia, sono gli ingredienti che ben si coniugano nel bellissimo e accogliente appartamento mansardato, ristrutturato in stile open-space. Congratulazioni al team di progettazione per l'ottima riuscita del progetto !!!

Soligo architetti, ha risposto...
11 mesi fa

Grazie mille Silvia, Gentilissima !

Siamo contenti del lavoro, e il premio ricevuto a Milano dalla Rima Editrice testimonia ancora di più l'ottima riuscita di questo progetto !

Commenta su Soligo architetti

Descrivi la tua esperienza con Soligo architetti e aiuta ad altri utenti a scegliere i migliori professionisti.

Pessimo
Non buona
Normale
Molto buona
Eccellente
Non si vedrà nel commentario

Invia recensione