Studio di Architettura e Paesaggio

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Studio di Architettura e Paesaggio

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Studio di Architettura e Paesaggio

Siamo uno Studio di Architettura e Paesaggio con esperienza trentennale in Italia e all'estero.
Ci occupiamo di architettura e bioarchitettura, progettazione di parchi e giardini, architettura di interni e interior design.
Siamo collegati con differenti imprese di costruzione edile e vivaistiche oltre che con artigiani di elevata capacità professionale

Qual è il vostro slogan?

"L'architettura è il luogo dove l'uomo esercita la propria attività in armonia". (ndr) Le ispirazioni nascono senza dubbio dal concetto di spazio tempo e luce di Sigfried Giedon, e sul metodo del progetto che si lega alla visione delle forme. In tal senso riteniamo il principio di Ernest Rogers - dal cucchiaio alla città - fondamentale a comprendere come l'idea stessa di architettura non sia legata alla dimensione ma al concetto stesso di progetto.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

La passione per il disegno è emersa già dall'infanzia. Negli anni ho sviluppato una particolare attenzione verso la pittura e altre forme di arte in genere. Con la maturazione la volontà di trasformare la visione pittorica in realtà tridimensionale ha sviluppato la passione per l'architettura. Mi laureo presso La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e proseguo per anni la ricerca con differenti specializzazioni in Italia e in Francia, tra le quali il D.E.A. presso La Sorbonne conseguito con il massimo dei voti. Mi sono occupato anche di critica dell'architettura, scritto articoli e saggi, relatore presso convegni ed università, giurato presso concorsi di architettura e paesaggio.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

L'equipe è composta da figure professionali specifiche per settore. Mi avvalgo di collaboratori, consulenti ed esperti a seconda del progetto in essere. Anche i giovani stagisti sono scelti con cura per le loro spiccate qualità e talento. Il nostro è uno Studio interattivo in grado di fornire ogni servizio professionale inerente la progettazione e la costruzione.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Il lavoro si svolge prevalentemente con l'equipe designata aderente allo Studio. Ci sono figure professionali di nostra fiducia che ci forniscono differenti servizi a volte necessari alla nostra attività come geologi, agronomi, botanici etc. Inoltre le imprese con cui collaboriamo sono selezionate per caratteristiche e capacità esecutive per cui consigliamo per ogni intervento tipologie d'impresa più adatte all'esecuzione d'opera anche a seconda delle loro maestranze disponibili In oltre ci avvaliamo di artigiani selezionati negli anni di grande talento e professionalità come falegnami, fabbri, serramentisti, etc.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

La nostra politica aziendale è legata alla qualità, per cui dedichiamo molto tempo ad ogni progetto che curiamo nei dettagli sia che si tratti di opere di milioni di metri cubi sia di piccole ristrutturazioni magari per appartamenti di mq30 Il preventivo medio è stabilito da ogni tipo di lavoro. Per la progettazione ci ispiriamo comunque alla vecchia tariffa professionale che resta l'unico riferimento valido in tal senso. Possiamo applicare riduzioni a seconda delle caratteristiche e/o difficoltà oggettive per l'esecuzione dell'opera.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Il mercato della progettazione è molto cambiato. Ci siamo occupati per decenni di riqualificazione e progettazione urbana ma anche ad operazioni paesaggistiche territoriali come il recupero delle cave dismesse. Abbiamo progettato e spesso realizzato importanti interventi come centri fieristici, palazzi per i congressi, auditorium all'aperto, centri commerciali e sportivi. Numerosi parchi e giardini privati. In parallelo abbiamo sempre progettato numerose abitazioni, private spesso con tecnologie di bioarchitettura; ma anche industrie con varie destinazioni (cantine, agroalimentari, arredamenti, etc...) Tuttavia abbiamo sempre curato l'architettura degli interni sia nell'ottimizzazione degli spazi, sia nelle finiture e negli arredi spesso progettati da noi e realizzati ad opera d'arte da artigiani qualificati di nostra fiducia.

Quali sono i lavori più richiesti?

Attualmente la ristrutturazione degli interni, interior design per spazi commerciali e negozi, la costruzione di case unifamiliari di piccole e medie dimensioni, riqualificazione di costruzion degradate e fatiscenti sono il nostro mercato più ampio, che corrisponde all'attuale mercato effettivamente operativo in questo momento.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

La formazione paesaggistica ci avvicina sempre a sensibilità e materiali suggeriti dal luogo. Tuttavia è sempre importante ascoltare i bisogni dei Committenti e trovare sempre un trade-union tra la nostra professionalità, gli epiteti del luogo e le aspettative dei Committenti. Per nostra formazione prediligiamo comunque i materiali naturali e biocompatibili come legno; pietra,

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Innanzitutto attiviamo un sopralluogo gratuito (o piccoli rimborsi spesa in caso di destinazioni oltre i 50 Km dallo Studio) per conoscere il Committente e valutare personalmente i luoghi ove intervenire. Abbiamo poi necessità dei documenti essenziali come i titol di proprietà, planimetrie catastali dei terreni e/o dei fabbricat, e quant altro utile per inquadrare il lavoro da fare. Tale documentazione può essere fornita anche immediatamente dopo il sopralluogo in modo da poter fornire un esatto preventivo. Riteniamo anche necessario valutare attraverso gli uffici preposti della Pubblica Amministrazione la fattibilità di ogni opera.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Abbiamo importato la cultura del paesaggio e della bio-architettura in tempi lontani quando se ne solo parlava. Ci siamo anche attivati come protagonisti in quelle associazioni professionali come la FEAP-EFLA (Federazione Europea di Architettura del Paesaggio) dove abbiamo profuso ed acquisito la formazione di una architettura conforme ai luoghi e con tecniche innovative. Oggi tali caratteristiche sono entrate nella norma, ma la nostra esperienza tiene testa ai migliori studi professionali a livello europeo. Tale formazione ha arricchito anche il mondo degli spazi interni dove, come in un giardino, si articolano luoghi ed emozioni dove vivere.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

La nostra clientela è soprattutto privata: il privato nella realtà italiana è l'attore che può singolarmente recepire le nostre capacità di realizzare spazi e luoghi di qualità. Il cliente ideale è la persona sensibile alla bellezza e all'armonia, colui che vuole integrare alle funzioni ed ai bisogni, l'armonia delle forme e dei luoghi; l'architettura definisce la qualità degli spazi, dove alla funzionalità si integra l'innovazione del progetto In tal senso il nostro obiettivo è soddisfare i bisogni del committenti all'interno di un'operazione progettuale originale ma mai stravagante.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I nostri clienti hanno sempre apprezzato il nostro lavoro; certamente alcune scelte possono indurre a superare il budget di spesa e per questo che consigliamo loro di perseguire più possibile il progetto senza troppo inoltrarsi troppo in migliorie che potrebbero sommarsi ai costi generali creando magari problemi alla chiusura dei lavori: ci sono materiali e finiture che sono necessari a qualificare un progetto, ma altre possono anche rendere inutilmente troppo costosa un opera se non si ha intenzione di investire uletriori somme già previste.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Molti dei nostri progetti sono pubblicati su riviste specializzate. Credo questo sia sufficiente ad indicare la serietà e la qualità del nostro lavoro.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

I pagamenti possono essere diversificati e tendiamo ad adattarci alle possibilità ed ai suggerimenti del Cliente se possono essere da noi condivise.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Onestamente siamo orgogliosi di tutti i nostri lavori: anche un pergolato può essere stimolo di creatività e ricerca per cui applichiamo lo stesso entusiasmo su ogni lavoro. Certamente siamo ancora più orgogliosi quando si stringe affinità con il Cliente, che si sintonizza con il nostro lavoro e crea una sinergia tale che interagisce sui rapporti personali dove professionalità, stima ed empatia umana si fondono in un percorso di entusiasmi e stretta collaborazione emotiva anche durante l'esecuzione dell'opera.
Progetto di Studio di Architettura e Paesaggio

Costruzione Capannoni Industriali »

CANTINA AGRIVERDE AD ORTONA

Carlo Antonnicola Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

6 anni fa

Costruzione Case »

CASALE RURALE AD USO AGRITURISTICO

Carlo Antonnicola Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

6 anni fa

Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Studio di Architettura e Paesaggio

Salvo

Salvo, ha domandato...

È possibile creare una casa prefabricata su terreno agricolo?

Salve la contatto per quanto riguarda un informazione praticamente io sono un imprenditore agricolo professionale ho acquistato da poco un terreno di ben 11 ettari con un palmento da ristrutturare ma aspetto graduatoria psr comunque il mio problema è un altro vorrei acquistare una casa prefabricata e ho letto su internet che siccome sono imprenditore...

, ha risposto...

Buonasera, certamente! Sono sufficienti tre o quattro etteri (dipende dai Comuni) per poter realizzzare una cubaura che oscilla da 450 a 600mc; dipende anche dalla regione e dai regolamenti comunali, tuttavia se non ci sono vincoli paesaggistici o altro è certamente possibile.

Vedi tutte le risposte
Impresa di Costruzione Case simili

Installare box doccia

Ristrutturare bagno

+ 10

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Senza recensioni

Ampliare casa

Progetto e costruzione casa

+ 3

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista