Ultima domanda alla quale hai risposto

Tommaso

Tommaso, ha domandato...

Come si possono evitare dissestamenti di terreno?

Abito in una zona di Firenze a vincolo paesaggistico, Nella mia proprietà privata a seguito di una forte pioggia il terreno in pendenza è franato ed è crollato un muretto di pietra non fondato di circa 10 metri lunghezza per 1 metro altezza.

Devo chiamare urgentemente un impresa per portare via terra e detriti.

Dato che sicuramente occorrerà un escavatore...

, ha risposto...

Buona sera Sig. Tommaso, ogni caso è diverso, comunque non avendo immagini da visualizzare, mi chiedevo se il muro era dotato di un sistema di drenaggio e poi se il terreno che è franato risulta spoglio di vegetazione.

Se entrambi, drenaggio sul muro e vegetazione sono assenti potrebbe aver causato l innesco del franamento.

Saluti

Piero

Piero, ha domandato...

Installazione tensostruttura

Salve,

sarei intenzionato a riprendere in gestione un centro sportivo con due campi da calcio a 5 e vorrei installare una tensostruttura per poter essere utilizzato anche d'inverno. Di quali autorizzazioni ho bisogno? A chi devo presentarle?

, ha risposto...

Salve signor Piero, sicuramente dovrà richiedere l autorizzazione sismica che prevede un progetto della tensostruttura con relazione di calcolo, un progetto delle fondazioni e una relazione geologica-sismica.

Una volta raccolta la documentazione si invia al genio civile che la controlla e le rilascia l autorizzazione a costruire.

Ogni regione ha i suoi...

Simone

Simone, ha domandato...

costruzione camera

salve sto attuando il piano casa dovrei fare un 4x 4 in cemento armato con altezza variabile da 3 m a 2.5 con pilastri 30x30 e fondazioni. con travi rovescio ma quando devono essere profonde queste fondazioni con travi rovescio,,,, alcuni mi hanno detto almeno un metro un metro e 20 ,,, sapendo che io ha circa30 40 cm ho il tufo ma possibile per fare una...

, ha risposto...

Come Geologo le consiglio di effettuare almeno due prove penetrometriche dpsh per capire se il tufo possiede un andamento laterale continuo ( sempre se di tufo si tratta). Si fanno due prove per verificare che il terreno sia lo stesso e quindi si scongiurano i cedimenti differenziali.

Dopo di che dovrà eseguire una prova di tipo sismico.(Masw)

Attraverso...