Ultima domanda alla quale hai risposto

Stella Laus

Stella Laus, ha domandato...

Come si gestiscono le spese condominiali?

Buongiorno a tutti. vi ringrazio per la vs consulenza professionale. Di recente sono stati effettuati i lavori di rifacimento della guaina del lastrico solare adiacente al mio appartamento. Premetto che parte del lastrico è assegnata come personale uso esclusivo non di proprietà, la restante parte è condominiale. il lastrico è coperto da una pavimentazione...

, ha risposto...

Buongiorno sig.ra Stella, da un post non sono in grado di approfondire la natura dei millessimi che le spettano però certamente posso dirle che il preventivo per i lavori condominiali doveva assolutamente ricevere l'avvallo dell'Assemblea condominiale.

Le consiglio di approfondire la cosa dal suo amministratore condominiale per capire se il primo...

Riccardo Carfagna

Riccardo Carfagna, ha domandato...

Quanto costa presentare scia?

Vorrei sapere quanto puo' chiedere un geometra per presentare una scia di inizio lavori, dove l'unico lavoro che c'è da fare è costruire un bagno per disabili in un locale commerciale, c'è quindi da costruire solamente due tramezze.

Va comunicata la variazione al catasto?

Grazie

, ha risposto...

Gentilissima, per la sua tipologia di lavoro (tramezzo non portanti per il bagno) la pratica da presentare è la Cila e non la Scia. Questa pratica comprende, oltre che l'inizio dei lavori, anche la direzione lavori e presentazione di fine come elementi obbligatori. Successivamente occorre presentare agibilità corredata da variazione catastale e certificato...

Tizianotiziano Salati

Tizianotiziano Salati, ha domandato...

Quale soluzione potrei adottare per ottenere l'abitabilità?

Sarei interessata ad avere info in merito ad una ipotetica spesa x suddivisione utenze gas luce acqua .

Inoltre, avendo il piano terra una altezza di cm 230 chiedo

, ha risposto...

Buongiorno Tiziano, occorrerebbe qualche altra informazione perchè, come dice il collega, se hai un'altezza di soli 230 cm su tutto il piano non potrai ottenere l'abitabilità a meno che tu non abbia qualche putno più alto o che l'immobile sia già stato condonato in passato.

Se ti interessa avere maggiori dettagli, contattami in privato senza impegno!...

Ugo

Ugo, ha domandato...

Come posso risolvere un problema con la sanatoria?

Salve,

Sono in trattative per l'acquisto di un locale C3 (laboratorio arte e mestieri) e ho notato che ci sono delle difformità.

Nella planimetria del catasto è mancante un pilastro portante del palazzo e c'è un soppalco abusivo di circa 20 mq senza scala utilizzato come deposito.

Il venditore conferma la realtà e mi ha chiesto di contattare un...

, ha risposto...

Buongiorno,

per sanare la planimetria in catasto occorre presentare un pratica DOCFA, che può avere indicativamente un costo medio di 500 euro per l'onorario professionale oneri di legge inclusi ed IVA esente (da valutare in base alle specificità del magazzino.

Se però la difformità risultasse anche in Comune la fattibilità della sanatoria in comune, che...

Nicole

Nicole, ha domandato...

Buongiorno, meglio comprare casa da ristrutturare o acquistare il terreno?

devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni con 2 appartamenti da 90 mq l uno con giardino (700 mq di terreno circa), da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno(a 170.000 euro). Oppure costruire una nuova casa comprando il terreno di circa 580 mq a 45.000, 1250 mq per...

, ha risposto...

Buongiorno Nicole,

dal punto di vista estetico dipende se ama le vecchie case (a me affascianio) o preferisce qualcosa di moderno ed energeticamente performante (una casa Nzeb a zero consumi sarebbe una scelta streggica) mentre dal punto di vista economico per rispondere alla sua domanda occorre confronatre la stima di massima dei costi di ristrutturazione...

Mario

Mario, ha domandato...

È necessaria l'unificazione catastale?

Ho acquistato una villetta all'asta. L'immobile è composto da due livelli, piano terra e primo collegati mediante scale interne. Al catasto è dichiarata la medesima particella ma con sottocategoria diversa (es. Particella 780 sub. 4 e sub. 2).

All'agenzia delle entrate, per beneficiare delle detrazioni fiscali per l'acquisto della prima casa mi hanno...

, ha risposto...

Buongiorno Mario,

prima di tutto occorre chiarire che l'immobile deve essere conforme urbanisticamente mentre acquistando all'asta può capitare che ci siano delle difformità tra realtà-catasto-comune, queste difformità sono solitamente ampiamente illustrate nella relazione tecniche che accompagna l'immobile e devono essere sanata dopo l'acquisto. Quindi...

Paola

Paola, ha domandato...

È necessaria l'autorizzazione condominiale per murare una porta finestra?

vorrei murare una porta finestra sulla facciata verso strada: devo chiedere chiedere l'autorizzazione agli altri condomini? io penserei di sì, visto che si cambia l'estetica della casa, ma potrei sbagliarmi...

Grazie. P.M.

, ha risposto...

Giustissimo Paola, occorre l'autorizzazione del condominio per tutte quelle modifiche che incidono sulla facciata mutandone l'estetica. Successivamente occorrerà la presentazione di pratica SCIA in Comune.

Potrei aiutarti con i permessi necessari, se ti va non esitare a contattarmi in privato.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Silvia

Silvia, ha domandato...

Terreno zona B satura cosa significa?

Salve,

ho un dubbio circa un terreno che dal CDU (stralcio allegato) risulta in parte in zona B e sottozona Ba satura. Leggendo qua e la ho inteso che in parte sarebbe edificabile ma che non ci si può costruire (es. una casa) perché quella zona (Ba) in cui si trova sono stati raggiunti i limiti imposti dal Comune per costruire. E' corretto?

Ringrazio...

, ha risposto...

Buongiorno,

zona satura significa che non è possibile aggiungere altra volumetria sia essa abitativa (casa) che ad altra destinazione d'uso. In zona E invece di solito non è possibile edificare a meno che non si tratti di un edificio rurale costruito da un agricoltore professionale mediante PMA.

In alcuni Comuni in area satura permettono comunque di...

Franco

Franco, ha domandato...

Come faccio a sapere se ho volumetria residua per sanare un appartamento?

Come faccio a sapere se ho volumetria residua per sanare un aCome faccio a sapere se ho volumetria residua per sanare un appartamento?

, ha risposto...

Buongiorno Franco,

per capire se ha la volumetria residua per sanare un appartamento deve conoscere la volumetria regolarmente assentita se presente (dato reperibile sulla permesso a costruire originale), e la volumetria realizzabile oggi ed alla data dell'abuso (occorre la doppia conformità) dato reperibile in Comune.

La valutazione è molto tecnica per...

Erika

Erika, ha domandato...

Cosa comporta il cambio da locale ad abitazione?

Passare da magazzino a casa dove magazzino è inteso come 4 mura senza nessun impianto ne finestra a norma ne infissi o serramenti ne pavimenti. Era un locale usato in passato per conservare le botti di vino che noi vorremmo trasformare in abitazione. È una procedura burocratica molto onerosa e complessa? Vale la pena o è come costruire da zero?

, ha risposto...

Ciao Erika,

secondo me vale la pena recuperare un bell'immobile vecchio/antico sia per questioni di riuso del patrimonio edilizio esistente sia per questioni estetiche nel senso che un'abitazione ricavata restaurando un immobile acquista un carattere ed un fascino particolare. Il maggior costo di ristrutturazione è compensato da un maggiore valore...