Studio Tecnico Geom. Francesco Romano

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

4.6/5

Vedi 9 recensioni
5 8 recensioni
88.888888888889%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 1 recensione
11.111111111111%
Vedi 9 recensioni

Informazioni su Studio Tecnico Geom. Francesco Romano

Studio Tecnico di consulenza immobiliare - preventivi ristrutturazioni - perizia e stime - pratiche comunali ( SCIA - DIA - PERMESSO A COSTRUIRE - PIANO CASA ) - consulenza alla progettazione - Direzione dei Lavori - Collaudi -

Qual è il vostro slogan?

Precisione, correttezza, rispetto del cliente

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Il nostro è uno studio tecnico associato di liberi professionisti, attivo a Napoli dal 1989. Lo studio si occupa prevalentemente di pratiche Comunali ( CILA, SCIA 2, PERMESSO A COSTRUIRE ) , Catastali, Direzioni Lavori, Consulenza Tecnica di Parte e Consulenza Tecnica d'Ufficio , oltre certificazione ENERGETICA ( APE) . Siamo esperti in consolidamenti strutturali opere in cemento armato e muratura.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Nel nostro studio, ubicato in una delle più belle piazze di Napoli, collaborano un Ingegnere strutturista, un architetto, una segretaria ed il sottoscritto geometra che si occupa della parte tecnica esecutiva delle commesse.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Per le ricerche catastali, topografiche e conservatoria ci affidiamo a colleghi professionisti esterni, e questo per agevolare il nostro lavoro ed essere più veloci della redazione dei progetti e piu' competitivi. Quando richiesto dai clienti, proponiamo nostri partner per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

E' difficile quantificare i lavori realizzati, in quanto lo studio lavora su due fronti, il lavoro per Enti Pubblici e il Lavoro per Privati. Mediamente in un anno riusciamo ad realizzare per il Pubblico almeno una commessa di progettazione ed Direzione dei Lavori, due commesse di collaudo lavori, diverse CTU e CTP, oltre ad almeno una cinquantina di valutazioni e stime immobiliari. Per il privato, oltre ad una serie di incarichi che vanno dalla consulenza tipicamente immobiliare ( divisioni, frazionamenti, ipotesi di ristrutturazione, verifiche strutturali) ci impegniamo in non meno di una trentina di preventivi di ristrutturazioni e risanamenti conservativi che si trasformano poi in non meno di due commesse all'anno.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Essendo il nostro uno studio tecnico di ingegneria , siamo specializzati, per il privato, in assistenza tecnico - legale per tutto quanto concerne l'ambito immobiliare ( da una semplice visura, al frazionamento, alla progettazione, a consulenze tecniche di parte in occasioni di liti giudiziarie). Affianchiamo anche la progettazione e la direzione dei lavori per le ristrutturazioni immobiliari affidando, quando richiesto dal cliente, anche la realizzazione a nostri partner.

Quali sono i lavori più richiesti?

In genere ci sono richiesti i permessi Comunali per le opere di ristrutturazione ( SCIA, DIA, ECC.) oltre alla preventivazione e progettazione di risanamenti conservativi o, come da ultima commessa, la progettazione e la realizzazione di un muro di cinta in c.a.. In questi ultimi anni è richiesta sempre piu' di frequente l'assistenza tecnico-legale per contenzioni giudiziari per i quali, senza falsa modestia, siamo specializzati.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Lo studio si avvale di moderni software per la progettazione, la contabilità e per la gestione delle pratiche su piattaforma ACCA spa; per la grafica adoperiamo la piattaforma Autocad. I prodotti che consigliamo ai clienti per le progettazioni sono vari, ma di base adoperiamo quanto la Mapei e la SIka offrono sul mercato, oltre ad una svariata serie di ulteriori prodotti per l'interno.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Offrendo una serie di servizi tecnici, il cliente deve fornirci i dati fondamentali . Nello specifico se trattasi di preventivo per ristrutturazione, è necessaria la planimetria dei locali, le modifiche da apportate, il livello di finitura scelto. In merito alle pratiche catastali o quanto ad esso è legato, occorrono gli estremi precisi del cespite.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Diamo una valutazione serena e mercato, in tempi brevi e senza alcun impegno.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Ogni cliente è ideale. Non facciamo distinzioni. Chiamateci e il problema lo risolviamo.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I dubbi principali sono nella effettiva risoluzione delle pratiche o il completamento degli impegni presi. Nessuna garanzia può essere venduta al cliente. Ogni incarico confermato è garantito da un contratto che impegna reciprocamente le parti.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Il rispetto degli accordi contrattuali

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Le pratiche , stante il loro importo, vengono pagate a conclusione dell'incarico, previa sottoscrizione di contratto e anticipo del 30%. Per le ristrutturazioni siamo affiancati da istituti finanziari per eventuali pratiche di finanziamento.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Tralasciando gli innumerevoli lavori svolti per gli enti pubblici, i lavori privati che ci hanno dato maggiore soddisfazione sono il recupero strutturale ed il completamento dell'attuale casa/albergo Giovanni da Procida , oltre ai lavori di ristrutturazione del centro benessere del GHp in Napoli.
Progetto di Studio Tecnico Geom. Francesco Romano

Ultime risposte degli esperti di Studio Tecnico Geom. Francesco Romano

Irene

Irene, ha domandato...

Quanto costa un geometra?

Devo affrontare una ristrutturazione, e ho chiesto al geometra di occuparsi di tutte le pratiche, rilievi, asseverazione (usufruirei del bonus 50%), progetto tetto, direzione lavori... lui mi ha detto che in base al nuovo decreto, credo antifrode, dovrebbe prendere il 20% del totale dei lavori, io sono sconvolta, ero orientata intorno alla metà circa, e non...

Francesco Romano

Studio Tecnico Geom. Francesco Romano, ha risposto...

Buona sera. Concordo con i colleghi che evidenziano una mancanza di dati da utilizzare quale base per il calcolo delle parcelle. Ovviamente un cliente non può sapere quanto costa il lavoro altrimenti non avrebbe bisogno di noi tecnici. In base alla consolidata esperienza di questi anni in materia di sgravi fiscali per il recuperi del patrimonio edilizio...

Impresa di Geometri simili

Gestione pratiche catastali

Geometra direzione lavori

+ 2

Studio Tecnico tramandato da padre in figlio attivo dal 1947-48 (titolarità ultima circa 38 anni); completano... leggi ancora
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista
Senza recensioni

Gestione pratiche catastali

Geometra direzione lavori

+ 2

La costruzione di un edificio, così come la sua manutenzione e ristrutturazione, implicano una conoscenza... leggi ancora
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista