Ultima domanda alla quale hai risposto

Massimo Cesario

Massimo Cesario, ha domandato...

usare due fosse imhoff

Salve, a causa di un errore di acquisto mi sono state consegnate due vasche imhoff invece di una.

Mi chiedevo se posso usarle entrambe, nello stesso impianto di subirrigazione, per avere più capacità di trattamento dei liquami?

Devono essere collegate in serie o in parallelo?

L'impianto serve ai bagni/docce di un maneggio dove sono stati stimati 8...

, ha risposto...

In linea non vanno due fosse imhof, devi fare 2 impianti separati

Luca

Luca, ha domandato...

Manutenzione Straordinaria + infissi

Buongiorno il geometra a cui mi sono affidato ha presentato la cila in comune con scritto: rifacimento impianti idraulici e elettrici, pacimentie sostituzione infissi.

Ora ha dichiarato in cantiere una sola impresa ma a quanto pare dovrò fare due fatture di acconto distinte a due imprese. Una x gli infissi e una per gli altri lavori. E' corretto? Non...

, ha risposto...

Si, bisognava nominare il coordinatore per la sicurezza e assolvere gli obblighi del dlgs 81/08. Chiedi maggiori spiegazioni al tuo tecnico

Valentina

Valentina, ha domandato...

Consigli distribuzione zona giorno?

Salve,ho acquistato una casa è composta in questo modo: porta d'ingresso e sullo stesso lato a destra un piccolo cucinino, frontalmente un muro che divide corridoio per entrare poi nel salotto,vorrei abbattere quel muro per dare più luce al salotto,ma pensavo che effettivamente quel tramezzo che divide corridoio da salotto potrebbe essere utile per metterci...

, ha risposto...

Salve, bisogna lavorare pianta alla mano dopo un sopralluogo. Dipende in che zona si trova. Se si trova in Puglia ci contatti.

Omar Mattavelli

Omar Mattavelli, ha domandato...

Buonasera dovrei chiedere

Buonasera dovrei chiedere permesso in comune per costituire una piscina interrata di 9 x 4 metri gazebo di 4 x 3 e casetta attrezzi di 3x3. . . Il geometra mi ha chiesto 2500 euro per la pratica. . . Mi sembra molto solo per fare richiesta cosa ne pensate. . . Grazie.

, ha risposto...

Dipende in che comune si trova e se in quello che le ha chiesto rientrano anche le tasse da pagare al Comune.

Ilaria Maffei

Ilaria Maffei, ha domandato...

Costo permessi per apportare modifiche a una casa?

buongiorno volevo sapere, siccome siamo in fase di proposta d acquisto, che intendiamo pero vincolare in caso di ripsosta negativa da parte del comune, circa le modifiche che intendiamo apportare alla casa una volta acquistata. il nostro dubbio 'è se anche solo la semplice richiesta in comune, per ottenere i permessi, è a pagamento, e che costi comporta. in...

, ha risposto...

Salve, si affidi a un professionista che con i documenti si reca in comune e chiede se è possibile effettuare i cambiamenti che lei vuole. Se va lei da solo in comune sicuramente non l'ascolteranno, e comunque un professionista della sua zona saprà già se l'intervento è possibile anche senza andare in comune.

sara

sara, ha domandato...

Posa mattoni su preesistenti

Salve vorrei capire se posare i mattoni senza dover ricorrere allo smantellamento di quelli vecchi comporti costi superiori rispetto alla tradizionale posatura

, ha risposto...

Sono in commercio mattoni di spessore piccolissimo per effettuare questo tipo di lavori. Si ricordi che mettere dei nuovi mattoni sui vecchi comporta l'adeguamento delle porte esistenti, e in molti casi si forma un piccolo scalino all'ingresso di casa. Quindi stare molto attenti alla progettazione.

Paola

Paola, ha domandato...

Come ristrutturare bagno piccolo e stretto?

Salve ho intenzione di ristrutturare completamente il mio bagno piccolo e stretto, dimensioni 3.20 x 1.46, inserendo la doccia a fondo parete davanti alla finestra, vorrei mettere delle piastrelle in gres porcellanato sia per pavimento che per rivestimento o una bicottura per rivestimento. I colori che vorrei usare sono il nero, il grigio e il bianco mi ...

, ha risposto...

Consiglio pavimento chiaro e muri in mosaico di colore bianco-grigio-nero.

Mari

Mari, ha domandato...

apertura su parete tra bagno cieco e camera da letto

Per dar luce ad un bagno cieco ho realizzato un'apertura cm60x115 nella parte alta della parete che divide il bagno dalla camera. Ora posso mettere un vetro bianco satinato facendolo realizzare da un serramentista oppure utilizzare vetro mattone. Cosa consigliano gli esperti?

, ha risposto...

Salve, le consiglio il vetromattone per limitare al minimo le fuoriuscite di cattivi odori dal bagno. E le consiglio anche una ventola che collega il bagno con l'esterno per il ricambio d'aria. Il canale di questa ventola lo può far passare attraverso degli elementi in cartongesso per non rovinare l'estatica della camera.

Renzo

Renzo, ha domandato...

Cambio uso senza opere edili?

Buonasera, sto acquistando un immobile che al piano terra ha un fondo ad uso commerciale peraltro già comunicante con il resto della abitazione. Contestualmente allo atto di compravendita intendo fare un cambio uso affinché diventi pertinenza della abitazione come sgabuzzino/ locale sgombero. Si tratterebbe di un diverso uso funzionale senza fare alcuna...

, ha risposto...

Il comune ha ragione. Per cambiare la destinazione d'uso comunque deve presentare una scia al comune stesso e loro verificheranno la possibilità di cambiare la destinazione.

Adamo

Adamo, ha domandato...

ristrutturare parte di un fabbricato?

Possiedo una parte di fabbricato diviso in tre proprietà, la mia parte devo ristrutturarla mentre le altre sono già fatte, siccome il fabbricato è unico il comune vuole la firma mia e del confinante.Volevo sapere se è corretto, grazie.

, ha risposto...

La firma del suo vicino serve solo se è cointestato l'immobile su cui deve effettuare i lavori o se i lavori sono fatti su parti condominiali che quindi sono di entrambi. In altri casi non serve.

  • «
  • 1 (current)
  • 3
  • 4
  • »