Ultima domanda alla quale hai risposto

Giuseppe

Giuseppe, ha domandato...

Meglio miscelatore termostatico o boiler termostatico?

Salve, sto rifacendo casa ed ero in dubbio se mettere un miscelatore termostatico nella doccia oppure cambiare il boiler con uno di quelli nuovi con il termostatico integrato

, ha risposto...

Buongiorno, probabilmente quello che le hanno suggerito è un miscelatore termostatico da mettere subito sotto il boiler, ma non ha alcun senso. Sono 2 cose completamente diverse, quel pezzo si usa nel caso in cui si debba portare solo acqua calda. Lei deve avere sia acqua calda che fredda pertanto ha bisogno di un miscelatore (termostatico o no) nella...

Cristian

Cristian, ha domandato...

Come realizzare dei lavori in una casa nel centro storico?

ciao a tutti ho un piccolo problema, la mia casa si trova in centro storico anche se l'edificio ha circa una quarantina di anni e per questo problema non posso eseguire dei lavori di miglioramento.l'unica via che posso prendere ( data dal comune) e' quella di uscire dal centro storico con il cambio del PRG.

volevo sapere per presentare la domanda di...

, ha risposto...

Buongiorno, in che comune è l'immobile? Mi sembra piuttosto strano che lei non possa far niente, ci saranno sicuramente dei limiti agli interventi che può fare, ma da questo a non far proprio niente cambiano molte cose. Inoltre, essere in centro storico non è una cosa che si decide di non fare.

Alessandro

Alessandro, ha domandato...

Pulire o sostituire i rubinetti distrutti dal calcare?

Ho un appartamento ristrutturato nove anni fa in una zona molto calcarea. Abbiamo sempre avuto problemi con l'acqua calda, ma pulendo i filtrini e facendo il gioco di pressioni per pulire i tubi ce la siamo sempre cavata. Ultimamente però la situazione è degenerata: il deviatore vasca/doccia è fisso su doccia e passa pochissima acqua, mentre il rubinetto...

, ha risposto...

Buongiorno, se il suo problema sono solo i rubinetti potrebbe provare a immergerli (eccetto le guarnizioni) nell'aceto per 2 giorni (è un disincrostante ma agisce lentamente) o nel disincrostante per un paio d'ore. In ogni caso a me viene un dubbio, cosa le da la sicurezza che il problema siano i rubinetti? Da quello che dice a me viene da pensare che i...

Rosario Vozzella

Rosario Vozzella, ha domandato...

Quanto costano gli impianti di riscaldamento e aria condizionata?

L’appartamento è 132mq + balcone 12mq. Vorrei conoscere la differenza di prezzo tra l’impianto di riscaldamento a pavimento e quello tradizionale. Inoltre vorrei conoscere la differenza di prezzo tra un impianto di aria condizionata canalizzata e uno con gli split.

, ha risposto...

Buongiorno, cerchi dalle sue parti un'impresa edile e si faccia fare dei preventivi; sia per il riscaldamento che per l'aria condizionata, per quest'ultima senta anche un idraulico/installatore di impianti di condizionamento.

Raimonda

Raimonda, ha domandato...

Come spostare gli allacci idrici?

Salve a tutti, vorrei spostare la cucina della casa in cui vivo dalla sua posizione attuale al soggiorno. Il problema maggiore naturalmente sono tutti gli allacci per acqua, gas e cappa. Vorrei sapere se queste modifiche sono fattibili. Grazie

, ha risposto...

Buongiorno, per spostare gli scarichi serve almeno un sopralluogo; in ogni caso vedendo come vorrebbe fare lei il lavoro le consiglio vivamente di rivolgersi ad un progettista che le faccia un progetto serio e segua la direzione lavori. La qualità della vita in quella casa sarà decisamente superiore, si fidi.

Erika

Erika, ha domandato...

Sono obbligatorie le valvole termostatiche?

Il mio idraulico mi ha fatto un preventivo per la sostituzione delle valvole con quelle termostatiche, peró mi ha montato solo l’immagine che allego dicendo che la testina non è obbligatoria. È corretto?

, ha risposto...

Se le ha fatto un preventivo che comprende l'installazione delle valvole termostatiche gliele deve montare; se nel preventivo c'era solo il cambio del raccordo allora è esattamente quello che ha fatto.

Netto Rino

Netto Rino, ha domandato...

Come aumentare la pressione dell'acqua?

Ciao a tutti!

Ho l'acqua con una pressione molto bassa in casa e stavo cercando di capire come risolvere.

Ho letto sul web che di solito e' presente una valvola in casa, vicino al contatore.

E così sembrerebbe essere, ma vorrei una conferma.

Di seguito le immagini della parte dove si trova il contatore e di quella che credo sia la valvola della...

, ha risposto...

Buongiorno, la valvola vicino al contatore, quella di cui parlano sul web, è quella rossa ma è già aperta al massimo vedendo la foto.

Quel pezzo di tubo curvo che esce da muro è una vecchia tubatura chiusa. Detto questo, se vuole davvero risolvere il problema, chiami un idraulico (bravo) e gli faccia fare un sopralluogo perché quel poco di impianto che si...

Stefano

Stefano, ha domandato...

Come si riscalda una mansarda con classe energetica E?

Buongiorno,

sto valutando l'acquisto di una mansarda di circa 90 m² classe energetica E.

Il mio dubbio è che con una classe energetica cosi bassa io poi abbia problemi a scaldarla d'inverno e sopratutto tenerla fresca d'estate. Non so come sia stato isolato il tetto ma credo che la classe dia un'idea giusto?

, ha risposto...

Sono necessari lavori di coibentazione; sarebbe opportuno mettere infissi a taglio termico e isolare le pareti ed il tetto con pannelli isolanti da interno, da scegliere con molta attenzione perché devono garantire un buon isolamento ma togliere meno spazio possibile. Si affidi ad un professionista in zona, non sono materiali che le conviene scegliere e...

Stefano

Stefano, ha domandato...

Come si riscalda una mansarda con classe energetica E?

Buongiorno,

sto valutando l'acquisto di una mansarda di circa 90 m² classe energetica E.

Il mio dubbio è che con una classe energetica cosi bassa io poi abbia problemi a scaldarla d'inverno e sopratutto tenerla fresca d'estate. Non so come sia stato isolato il tetto ma credo che la classe dia un'idea giusto?

, ha risposto...

Buongiorno, ha centrato il punto, per riscaldarla e tenerla fresca dovrà consumare molta energia quindi avrà bollette salate del gas in inverno e della corrente in estate; potrebbe prendere in considerazione di fare dei lavori di miglioramento energetico, ci sono diversi incentivi e migliorerebbe sia la vivibilità che il valore dell'immobile.

Cinzia di Lorenzo

Cinzia di Lorenzo, ha domandato...

Come si può ovviare alle infiltrazioni?

sto al sesto piano terzultimo del palazzo ,ogni anno da 30 anni si verifica una infiltrazione al piano sottostante il mio ,tale infiltrazione e' presso la colonna degli scarichi e con tutte le verifiche fatte ogni anno ,persino i tecnici del tribunale hanno versato dei coloranti nei miei scarichi non hanno mai trovato che la causa venisse dal mio...

, ha risposto...

Buongiorno, non mi è chiara una cosa, chi è che le intima di controllare i suoi scarichi/sifoni? Se i tecnici del tribunale hanno dichiarato che non sono perdite derivanti dal suo appartamento lei non dovrebbe essere tenuta a fare niente, evidentemente è un problema del condominio. Se c'è una causa in corso non ha un avvocato che le consiglia cosa fare?