Studiodosi

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Studiodosi

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Studiodosi

Lo studio, fondato nel 1999 a Ravenna, lavora principalmente negli ambiti della progettazione architettonica e urbanistica, con particolare riferimento alle riqualificazioni urbane e di aree industriali, così come alla progettazione di nuovi edifici residenziai e per l'ospitalità. Altre attività sono orientate alla pianificazione dello spazio pubblico all'interno dei nuovi sviluppi urbani e delle aree sub-urbane di forte sviluppo. Lo studio sì è così evoluto lungo due direzioni complementari: servizi a supporto dello sviluppo industriale e progettazione architettonica. L'una ha finito per alimentare l'altra: mentre dalla necessità di certezze e programmi della prima deriva il rispetto dei ritmi e della tempistica, dalla variabilità delle sfumature della seconda deriva la grande attenzione verso la sensibilità. Entrambe sono portate come metodo e applicate ad ogni tipo di lavoro nel quale lo studio è coinvolto. Sono stati svolti molti concorsi di architettura, nazionali ed internazionali, con ottimi risultati, insieme a partners selezionati a formare raggruppamenti multidisciplinari completi.

Lo studio è condotto da Stefano Dosi, ingegnere, iscritto all'Ordine di Ravenna dal 1999, con n.1161, membro di alcune commissioni (CQAP in alcune ammistrazioni comunali e Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri di Ravenna). Dal 2002 è docente a contratto dell'Università di Bologna, Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 3, ed è spesso parte di esperienze didattihe internazionali e multidisciplinari: di rilievo quella in Bosnia (2006/2008, riqualificazione della città di Tuzla). Ha scritto alcuni libri riguardanti tali percorsi professionali e didattici, ed alcuni dei lavori sono pubblicati su riviste italiane e straniere. Lo studio è formato anche da Claudia Cirolli, architetto, e si avvale di collaboratori e partners di alta qualificazione, ingegneri e architetti; negli ultimi tre anni: Anna Giulia Babini, Andrea Baiocchi, Mila Ballestri, Chiara Bandini, Andrea Bugli, Gioia Guidazzi, Francesca Lattuga, Lorenzo Lisotti, Francesco Lorenzi, Marco Manca, Lucia Moretti, Antonio Mularoni, Giulia Paffile, Roberta Rossi, Stefania Santandrea, Laura Zuffi. Altre consulenze tecniche complementari sono prodotte da partner fissi (attraverso accordi tecnici e commerciali) quali: per la parte strutturale ed impiantistica 3TI Italia s.p.a. e Insinga s.r.l., sicurezza e manutenzione CREA s.r.l., paesaggio agr. Giuseppe Orselli, per la ricerca in campo architettonico prof. Alessio Erioli, nel campo della bioarchitettura e della sostenibilità: IGEAM s.r.l., ed altri. Le risorse professionali interne sono portate anche a livello istituzionale al fine di raggiungere risultati in termini di qualità, benessere e bellezza, applicate alle richieste ed esigenze delle pubbliche amministrazioni (presenza e dialogo con le amministrazioni di governo del territorio: Comuni, Province, consulte quali CQAP e commissioni varie). Attualmente lo studio è impegnato nelle seguenti attività: nuova sede di Italgas ad Arma di Taggia (Imperia), lavori di riqualificazione delle proprietà immobiliari di Italgas in tutta Italia (Savona, Venezia ecc), mitigazione ambientale di uno stabilimento chimico per Eni spa in Basilicata, lavori in siti industriali per Hera spa ed Ecofuel spa a Ravenna, progetto unitario di una vasta area con funzioni miste in provincia di Ravenna, nuovi uffici e residenze in provincia di Pesaro, adeguamenti di infrastrutture per il porto di Ravenna, ristrutturazione di alcuni edifici nel centro storico di Ravenna ed alcuni interventi residenziali a basso consumo energetico a Belgrado in Serbia (Amadeo I, Amadeo II e Basilio).