Ultima domanda alla quale hai risposto

Simone

Simone, ha domandato...

Conta kilowatt in un sistema elettrico con fornitura 220 fase fase

Buongiorno a tutti io mi chiamo Simone io ho un quesito da porvi: mi trovo a Roma per un intervento e dovrei mettere un conta kilowatt a monte di un'abitazione e qui sorge il problema perché è in centro Roma l Acea che si occupa della fornitura elettrica di Roma come qui l'Enel ha ancora le cabine vecchie quindi la fornitura alle utenze è un 220 fase fase...

, ha risposto...

Salve Simone,

Se non ho capito male la domanda penso che si possa risolvere il problema installando dei toroidi (in cui all'interno far passare l'alimentazione a valle del contatore) collegati ad uno strumento di rilevazione.

Spero di essere stato d'aiuto.

Buona giornata e buon lavoro.

Il team di Metrico.

Maurizio  Baccetti

Maurizio Baccetti, ha domandato...

Condizionatore in controsoffitto di cartongesso

Sto valutanto l'installazione di un condizionatore nell'appartamento che sto risistemando. Volevo istallarlo all'interno del controsoffitto in cartongesso del disimpegno. In questo modo con un solo split attraverso delle griglie, potrei climatizzare tutte le stanze della casa compreso il bagno che per ovvi motivi viene ignorato.

Per contro ho il sospetto...

, ha risposto...

Salve Maurizio,

Un impianto di climatizzazione canalizzato a differenza di uno a split consente una climatizzazione meno violenta rispetto al primo quindi a livello di prestazioni non credo ci siano paragoni, sceglierei il canalizzato per mille motivi tra cui:

- Le predisposizioni delle tubazioni sottotraccia o esterne in canalina per gli split...

Roberto

Roberto, ha domandato...

foro di aerazione cucina

buongiorno,

ho il seguente dubbio in merito al foro di aerazione in cucina...

Il mio appartamento fa parte di un condominio di altri 12, misura circa 70 mq., la cucina è già provvista di un foro di aerazione a circa 30 cm da terra tondo con diametro di 12 cm e ora il tecnico della caldaia vuole farmelo portare a 20 cm di diametro. Un mio amico dice che...

, ha risposto...

Salve Roberto,

fatto salvo che il gas Metano è più leggero dell'aria, questo tende a stare in alto pertanto un foro di aerazione posto in alto può essere inferiore rispetto ad un foro posto in basso, cosa che non si può dire per il GPL che invece è più pesante dell'aria.

Ciò detto, con la presenza del foro attuale trovo comunque difficile la...

Cecconi Luca

Cecconi Luca, ha domandato...

Camera senza finestre

È possibile realizzare un camera senza finestre all'interno di un soggiorno di circa 40mq ?

, ha risposto...

Salve Luca,

un divisorio removibile e quindi provvisorio non necessita di particolari permessi (può essere considerato come mobilio), è quindi una soluzione fattibile se questa può rispondere ai suoi bisogni.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Vittorio

Vittorio, ha domandato...

pittura traspirante appena fatta che si sfarina

Buonasera a tutti, sareste così gentili da dirmi se è normale che avendo appena dato due mani di boero klima traspirante, avendo Pra passato fissativo su vecchia pittura, avendo rispettato tutte le diluizioni, perché ora dopo una settimana quando passo un panno questi si sporca di pittura? Mi hanno detto di ripassare il fissativo per risolvere Grazie mille

, ha risposto...

Salve Bruno,

quella che nota è una tipica differenza fra una tinta lavabile ed una tinta traspirante, infatti in luoghi asciutti è sempre meglio utilizzare una tinta lavabile per evitare anche questo effetto, mentre in luoghi umidi conviene una tinta traspirante antimuffa.

Credo che passare ora solo il fissativo non serva a molto se non a rovinare...

Hera

Hera, ha domandato...

Cos'è

Salve mi sapete dire Che cos'è e a cosa serve ?? Vi allego la foto

Grazie mille

, ha risposto...

Salve Hera,

Dalla foto sembra una lampada d'emergenza, vale a dire una luce che si accende nel momento in cui viene a mancare la corrente.

Teoricamente dovrebbe funzionare anche da lampada portatile di cortesia, dovrebbe poterla estrarre e portare con se (se funzionante) per fare luce sino al salvavita.

Per ulteriori informazioni METRICO rimane a...

Steve187

Steve187, ha domandato...

Veranda

Salve,vorrei costruire una veranda in muratura in giardino e il mio comune mi ha detto che posso farla restando a distanza di 5 metri dal vicino,ma io vorrei arrivare a 3 metri di distanza.Chiedo se sia possibile costruirla lo stesso condonandola oppure si possa farla in modo che risulti "smontabile".

Grazie e buon lavoro.

, ha risposto...

Salve Steve,

dalla descrizione di ciò che intende realizzare sarebbe opportuno attenersi al parere dell'ufficio tecnico del suo comune, quindi a rimanere entro i 5 metri dal confine.

In oltre è opportuno verificare se la veranda in questione comporti un'aumento della cubatura (volume abitabile), se così fosse dovrà verificare che ciò sia fattibile...

Cecconi Luca

Cecconi Luca, ha domandato...

Camera senza finestre

È possibile realizzare un camera senza finestre all'interno di un soggiorno di circa 40mq ?

, ha risposto...

Salve Luca,

Secondo le normative ogni ambiente deve avere un rapporto aero-illuminante, il che significa che per ogni metro quadro di superficie dell'ambiente deve corrispondere (a seconda della destinazione dell'ambiente) una certa quantità di superficie illuminata e arieggiata.

In oltre le ricordo che ad ogni modifica planimetrica deve corrispondere...

Daniele

Daniele, ha domandato...

Chiarimento sul confine a dislivello

Salve, sono proprietario di un fondo agricolo di circa 10000 metri, due anni fa ho costruito a circa 8 mt di distanza dal mio vicino, facendo lo sbancamento sono sceso di circa 150 cm dal livello originale ma tenendomi ad 1 mt di distanza dal confine, ora il mio vicino mi obbliga a costruire un muro in CA sul confine, volevo sapere se questa sua richiesta e...

, ha risposto...

Salve Daniele,

La domanda è molto chiara e la situazione un po' delicata.

Per fare una richiesta simile, il vicino, deve avere delle motivazioni più che chiare, legittime e approfondite, un professionista da lui incaricato deve dimostrare la funzione fondamentale di questa opera di contenimento che le sta chiedendo, in oltre nel momento in cui ha...

Martina

Martina, ha domandato...

Parquet graffiato, lamatura o levigatura è sempre possibile o dipende dal tipo di parquet?

in casa ho un parquet che presenta graffi e strisci, in alcune zone anche profondi, causati dal mio cane. Mi domandavo se il tipo di finitura del pavimento (ad olio o verniciato) incide sulla possibilità di sistemare il danno.

, ha risposto...

Salve Martina,

in alcuni casi è possibile stuccare eventuali graffi anche se profondi, un bravo parquettista è in grado di ripristinare solo una zona senza dover rifare tutto il pavimento.

Purtroppo spesso accade che si decide di risparmiare e ci si affida al professionista più economico anzichè al più bravo (che solitamente costa di più) ed...