arch. Alessandro Mundo

Azienda o Libero Professionista
Chiedigli un preventivo gratis
Utilità delle opinioni per gli altri utenti
3 0
5 4 opinioni
133.33333333333%
4 2 opinioni
66.666666666667%
3 0 opinioni
5%
2 0 opinioni
5%
1 0 opinioni
5%
Vedi 6 opinioni

Informazioni su arch. Alessandro Mundo

Salve, mi occupo principalmente di ristrutturazioni. Mi rendo utile in particolare qualora i lavori che si vogliono effettuare necessitano della presentazione di una domanda (generalmente CILA o SCIA) presso l'amministrazione di competenza affinchè risultino leggittimi. Per correttezza redigo preliminarmente sempre un preventivo sulla base di un incontro con il Cliente per capire le sue esigenze. Successivamente, sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto, prima elaboro varie alternative progettuali che sottopongo all'attenzione del Cliente per gli opportuni aggiustamenti ed infine elaboro il progetto definitivo. Redigo inoltre su richiesta anche un Capitolato tecnico per la scelta della Ditta edile (posso presentarne anche io più di una di mia fiducia) ed il progetto dell'impianto elettrico. A domanda consegnata mi occupo scrupolosamente della Direzione lavori e della Variazione catastale a fine lavori. Mi occupo anche di rendering 3d, di perizie tecniche legali, di home staging (allestimenti e arredo), di qualificazioni o attestazioni energetiche e di altre pratiche tecniche. Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarmi!

Qual è il vostro slogan?

Fare bene il proprio lavoro a prezzi ragionevoli paga in soddisfazione professionale perchè mi da modo di fare esperienze ed umana perchè puntando alla riconoscenza del Cliente intrattengo sempre ottimi rapporti.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Inizia nel 2002, anno della mia laurea. Successivamente mi sono dedicato priam ai concorsi di idee, poi alle collaborazioni presso gli studi professionali. Contemporaneamente, dal 2007 ha preso piede la libera professione, ed oggi mi occupo di ristrutturazioni, manutenzioni, certificazioni energetiche, Home staging, perizie tecniche e di altre pratiche tecniche.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Io sono un libero professionista autonomo e collaboro con l'arch. Vanesa Alejandra Spina, con la quale ho creato il gruppo VAMoS (www.vamosarchitettura.com) che si occupa di Home Staging e Rendering 3d. All'occasione collaboro con diversi altri studi professionali di ingegneri, agronomi, ecc. qualificati o con Imprese Edili.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

La ristrutturazione di casa mia. Ad un collega-amico Architetto di cui ho immensa stima.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Mediamente eseguo 5 ristrutturazioni in un anno a 1.500€ circa

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Ristrutturazioni d'interni, attestati di qualificazione e prestazione energetica, rendering 3d, perizie tecniche legali, pratiche catastali, perizie tecniche, home staging

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazione d'interni e manutenzioni ordinarie.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

I pannelli alpha per i tramezzi per la loro duttilità, il cartongesso per i controsoffitti per creare giochi spaziali, il pavimento in parquet per il suo senso di naturalezza e il gres a motivi vintage per i rivestimenti.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Della superficie dell'immobile, delle intenzioni di massima delle trasformazioni che si desiderano, della localizzazione.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

La freschezza delle idee, la correttezza, la sollecitudine e i costi concorrenziali.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Mi imbatto sempre in Clienti esigenti. Il mio ideale sono Clienti che anche sappiano farsi consigliare e apprezzino l'impegno e la qualità del lavoro che svolgo.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Sulla distribuzione interna e sulla fattibilità di alcune soluzioni. Li oriento verso alternative che contemperno al meglio funzionalità, estetica e risparmio (anche energetico eventualmente)

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Che con quasi tutti dei Clienti sono rimasto in buoni o ottimi rapporti, perchè sono riconoscenti del lavoro che ho svolto per loro. Sono assicurato con la LLoyd's. Sono iscritto all’Albo dei C.T.U. presso il Tribunale Ordinario di Roma e ho svolto delle perizie tecniche di parte.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Preferisco il bonifico bancario o i contanti, sotto la soglia di legge. Anche la tempistica è concordata prima con una lettera d'incarico, che prevede le opportune rateizzazioni.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Sono più orgoglioso di quelle ristrutturazioni d'interni nelle quali sono riuscito a realizzare idee brillanti e il Cliente ha acquistato materiali di finitura non necessariamente cari ma belli.

Richiedi preventivo È gratis!

arch. Alessandro Mundo

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di arch. Alessandro Mundo

Ultime risposte degli esperti di arch. Alessandro Mundo

Jessica

Jessica, ha domandato...

Quali pareti della cucina a vista piastrellare?

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi consiglio su quali pareti piastrellare della cucina angolare a vista, sicurante quella di facciata, ma non so dove far terminare le piastrelle sull’altro lato.

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Fino a fine top per non sporcare il muro

Sergio

Sergio, ha domandato...

Che misura di apertura si può coprire?

Buongiorno volevo sapere che misura di apertura si può coprire grazie

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Mah, economico si, ma lusso no direi. Più eleganti sono le porte scorrevoli (più o meno opache) però serve spazio di lato

Andrea

Andrea, ha domandato...

Ho diritto al bonus ristrutturazione?

Salve,

Ho diritto al bonus ristrutturazione con i seguenti lavori:

- demolizione parete interna

- rifare la pavimentazione

Ho diritto al bonus?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

... ogni fine anno viene sventagliato da chi come me (che però non sventaglio) ha interesse a che le persone siano incentivate a ristrutturare e che quindi venga prorogato il bonus <strong>ristrutturazioni</strong> al 50% (come è avvenuto per il 2017 e il 2018), la certezza legale non ci sarà finchè non sarà varata la finanziaria e cioè in genere fino agli ultimissimi giorni dell'anno. Se ...... Se non passasse la proroga calerebbero al 36%. Cerca tale informazione solo sull'unica fonte attendibile e cioè il sito dell'Agenzia delle Entrate e il suo Vademecum bonus <strong>ristrutturazioni</strong> 2018, per conoscerne anche le specifiche. Con la demolizione straordinaria vai in Manutenzione Straordinaria e in CILA, dunque i lavori manuali ed intellettuali sono detraibili, così

Opinioni su arch. Alessandro Mundo

Utilità delle opinioni per gli altri utenti
6 0
5 4 opinioni
66.666666666667%
4 2 opinioni
33.333333333333%
3 0 opinioni
5%
2 0 opinioni
5%
1 0 opinioni
5%
Vedi 6 opinioni
Tiziana
Tiziana
16 giorni fa
5/5

Molto

Bravo e attento alle soluzioni più giuste l’architetto mundo. . Consigliato.

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...
16 giorni fa

Salve, vedo solo ora la sua recensione. Grazie mille e spero di risentirla presto per trattare nel dettaglio i costi al fine di un gratificante intervento di ristrutturazione

Yilang
Yilang
3 mesi fa
4/5

La nostra esperienza con il supporto fornitoci dall'architetto Mundo è assolutamente positiva, per la professionalità e completezza anche del metodo di comunicazione.

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...
3 mesi fa

Grazie!

Luca Raposo
Luca Raposo
5 mesi fa
4/5

Abbiamo scelto alessandro perché ci desse una mano nello sviluppo del progetto di ristrutturazione di casa nostra, attualmente stiamo definendo gli ultimi dettagli e possiamo dire che la sua professionalità si è dimostrata indispensabile in questa fase, abbiamomwuindi deciso di affidargli anche la fase di assistenza in cantiere una volta che partiranno i lavori.

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...
5 mesi fa

grazie Luca

Valentina Telese
6 mesi fa
5/5

Per il momento ho avuto solo preventivo, ma è stato molto professionale e preciso.

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...
6 mesi fa

Grazie!

Simonetta Ruju
4 anni fa
4.5/5

Alessandro ha restrutturato per me qualche anno fa un piccolo loft che è diventato uno splendido monolocale dotato di ogni confort. E' un professionista estremamente disponibile, di ottimo gusto e molto attento ai dettagli e lo consiglio a chiunque debba fare dei lavori a cui tiene particolarmente. Con lui ho fatto anche dei piccoli lavori in seguito e mi ha presentato sempre ditte serie e professionali che non ti lasciano nei guai una volta finito il lavoro (cosa estremamente importante!). In questi ultimi anni poi ha affinato ancora di più la sua esperienza e si tiene sempre aggiornato su tutte le novità del settore.

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...
4 anni fa

Grazie Simonetta (...con molto ritardo)!

Lavinia nera
Lavinia nera
4 anni fa
5/5

Ottimo professionista, puntuale e preciso nel lavoro che ha subito preso in carico con serietà, togliendomi ogni dubbio e fornendomi ogni informazione necessaria, anche con l'ausilio di diversi tecnici. Ha effettuato vari sopralluoghi nella mia abitazione e con pazienza abbiamo visionato e fotografato ogni cosa non eseguita a regola d'arte. Per ciascun problema mi ha prospettato le soluzioni migliori e soprattutto coerenti con le mie necessità. Tempi di consegna del lavoro 1 settimana. Sempre disponibile e puntuale.Lo ricontatterei senz'altro e mi sento di consigliarlo vivamente!

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...
4 anni fa

Grazie Lavinia, anche tu sei stata un'ottima cliente! Spero di poter esserti utile nuovamente. Ciao

Commenta su arch. Alessandro Mundo

Descrivi la tua esperienza con arch. Alessandro Mundo e aiuta ad altri utenti a scegliere i migliori professionisti.

Pessimo
Non buona
Normale
Molto buona
Eccellente
Non si vedrà nel commentario

Invia opinione

Progetti di arch. Alessandro Mundo

Ultima domanda alla quale hai risposto

Jessica

Jessica, ha domandato...

Quali pareti della cucina a vista piastrellare?

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi consiglio su quali pareti piastrellare della cucina angolare a vista, sicurante quella di facciata, ma non so dove far terminare le piastrelle sull’altro lato.

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Fino a fine top per non sporcare il muro

Sergio

Sergio, ha domandato...

Che misura di apertura si può coprire?

Buongiorno volevo sapere che misura di apertura si può coprire grazie

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Mah, economico si, ma lusso no direi. Più eleganti sono le porte scorrevoli (più o meno opache) però serve spazio di lato

Andrea

Andrea, ha domandato...

Ho diritto al bonus ristrutturazione?

Salve,

Ho diritto al bonus ristrutturazione con i seguenti lavori:

- demolizione parete interna

- rifare la pavimentazione

Ho diritto al bonus?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

... ogni fine anno viene sventagliato da chi come me (che però non sventaglio) ha interesse a che le persone siano incentivate a ristrutturare e che quindi venga prorogato il bonus <strong>ristrutturazioni</strong> al 50% (come è avvenuto per il 2017 e il 2018), la certezza legale non ci sarà finchè non sarà varata la finanziaria e cioè in genere fino agli ultimissimi giorni dell'anno. Se ...... Se non passasse la proroga calerebbero al 36%. Cerca tale informazione solo sull'unica fonte attendibile e cioè il sito dell'Agenzia delle Entrate e il suo Vademecum bonus <strong>ristrutturazioni</strong> 2018, per conoscerne anche le specifiche. Con la demolizione straordinaria vai in Manutenzione Straordinaria e in CILA, dunque i lavori manuali ed intellettuali sono detraibili, così

Luca

Luca, ha domandato...

E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Senza finestra sono dichiarabili nelle abitazioni solo locali tipo ingressi, corridoi, disimpegni, ripostigli, bagni, cabine armadio, stirerie. Se poi ci dormi perchè hai litigato con tua moglie o altro non ti piomba certo la Gestapo in casa il giorno dopo. Non è ammesso assolutamente svolgere in tali locali un'attività ricettiva

Giuseppe

Giuseppe, ha domandato...

Come posso risolvere con impresa di ristrutturazione?

Buongiorno,

purtroppo sto avendo problemi con l’impresa alla quale ho affidato la ristrutturazione del mio appartamento.

il contratto regolare aveva come scadenza lo scorso 10 /06 ma ad oggi l’appartamento Non è ancora finito , premetto che tutti i pagamenti sono stati regolari secondo le scadenze previste. l’ultimo Incontro l’impresa ha detto che avrebbe...

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Io mi ci sono trovato qualche anno fà come direttore lavori. Ho svolto una perizia con il cliente che ha fatto causa alla ditta e ha affidato le ultime opere ad un'altra. Le certificazioni di diritto possono essere oggetto della causa

Marisa

Marisa, ha domandato...

E' consigliabile isolare una stanza fredda con cartongesso?

Buongiorno

e' possibile isolare una stanza particolarmente fredda con cartongesso?

avrei bisogno di delucidazioni in merito.

cordiali saluti

marisa

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Il cartongesso da solo è un debolissimo isolante termoacustico. Bisogna accoppiarlo ad altro materiale più specifico con lambda (λ: coefficiente di conducibilità termica) più bassi. Più è naturale (es. sughero) e più traspira, quindi è più particolarmente adatto per bagni e cucina

Massimo

Massimo, ha domandato...

Posso restare in casa mentre vengono demoliti due muri?

Vorrei rimuovere un muro non portante che separa l'ingresso dal tinello e un muro che separa il tinello dall'angolo cottura; il tutto per realizzare un ingresso living su soggiorno con cucina a vista.

Domanda: è possibile rimanere in casa durante questi lavori?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Certo, in questo caso basta organizzarsi e tollerare tempi e costi leggermente maggiori per mettere in atto le dovute accortezze. Ma forse è sempre meglio di pagare un affitto

Marko

Marko, ha domandato...

Posso demolire muro non portante da solo?

Buongiorno.vorrei demolire un muro non portante .mi serve un geometra oppure posso farlo da solo senza problemi?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Devi fare una CILA e una variazione catastale con un tecnico. In caso contrario, seppure scampi i controlli in fase di esecuzione (che in genere sollecita il vicino molestato dai rumori), la vendibilità o altro atto di passaggio dell'immobile è compromesso, in quanto la non rispondenza degli atti probatori con lo stato di fatto inibiscono banche e notai...

Filippo

Filippo, ha domandato...

La scala interna coperta rientra nella cubatura?

Salve, volevo sapere se la scala interna fa cubatura. Per spiegarmi meglio, devo costruire una villetta di 100mq con piano terra e primo piano in Puglia e, volevo capire se a questi mq devo sottrarre quelli della scalinata. Grazie.

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Devi contare la superficie che fà cubatura una volta sola

Ultima domanda alla quale hai risposto

Jessica

Jessica, ha domandato...

Quali pareti della cucina a vista piastrellare?

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi consiglio su quali pareti piastrellare della cucina angolare a vista, sicurante quella di facciata, ma non so dove far terminare le piastrelle sull’altro lato.

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Fino a fine top per non sporcare il muro

Sergio

Sergio, ha domandato...

Che misura di apertura si può coprire?

Buongiorno volevo sapere che misura di apertura si può coprire grazie

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Mah, economico si, ma lusso no direi. Più eleganti sono le porte scorrevoli (più o meno opache) però serve spazio di lato

Andrea

Andrea, ha domandato...

Ho diritto al bonus ristrutturazione?

Salve,

Ho diritto al bonus ristrutturazione con i seguenti lavori:

- demolizione parete interna

- rifare la pavimentazione

Ho diritto al bonus?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

... ogni fine anno viene sventagliato da chi come me (che però non sventaglio) ha interesse a che le persone siano incentivate a ristrutturare e che quindi venga prorogato il bonus <strong>ristrutturazioni</strong> al 50% (come è avvenuto per il 2017 e il 2018), la certezza legale non ci sarà finchè non sarà varata la finanziaria e cioè in genere fino agli ultimissimi giorni dell'anno. Se ...... Se non passasse la proroga calerebbero al 36%. Cerca tale informazione solo sull'unica fonte attendibile e cioè il sito dell'Agenzia delle Entrate e il suo Vademecum bonus <strong>ristrutturazioni</strong> 2018, per conoscerne anche le specifiche. Con la demolizione straordinaria vai in Manutenzione Straordinaria e in CILA, dunque i lavori manuali ed intellettuali sono detraibili, così

Luca

Luca, ha domandato...

E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Senza finestra sono dichiarabili nelle abitazioni solo locali tipo ingressi, corridoi, disimpegni, ripostigli, bagni, cabine armadio, stirerie. Se poi ci dormi perchè hai litigato con tua moglie o altro non ti piomba certo la Gestapo in casa il giorno dopo. Non è ammesso assolutamente svolgere in tali locali un'attività ricettiva

Giuseppe

Giuseppe, ha domandato...

Come posso risolvere con impresa di ristrutturazione?

Buongiorno,

purtroppo sto avendo problemi con l’impresa alla quale ho affidato la ristrutturazione del mio appartamento.

il contratto regolare aveva come scadenza lo scorso 10 /06 ma ad oggi l’appartamento Non è ancora finito , premetto che tutti i pagamenti sono stati regolari secondo le scadenze previste. l’ultimo Incontro l’impresa ha detto che avrebbe...

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Io mi ci sono trovato qualche anno fà come direttore lavori. Ho svolto una perizia con il cliente che ha fatto causa alla ditta e ha affidato le ultime opere ad un'altra. Le certificazioni di diritto possono essere oggetto della causa

Marisa

Marisa, ha domandato...

E' consigliabile isolare una stanza fredda con cartongesso?

Buongiorno

e' possibile isolare una stanza particolarmente fredda con cartongesso?

avrei bisogno di delucidazioni in merito.

cordiali saluti

marisa

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Il cartongesso da solo è un debolissimo isolante termoacustico. Bisogna accoppiarlo ad altro materiale più specifico con lambda (λ: coefficiente di conducibilità termica) più bassi. Più è naturale (es. sughero) e più traspira, quindi è più particolarmente adatto per bagni e cucina

Massimo

Massimo, ha domandato...

Posso restare in casa mentre vengono demoliti due muri?

Vorrei rimuovere un muro non portante che separa l'ingresso dal tinello e un muro che separa il tinello dall'angolo cottura; il tutto per realizzare un ingresso living su soggiorno con cucina a vista.

Domanda: è possibile rimanere in casa durante questi lavori?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Certo, in questo caso basta organizzarsi e tollerare tempi e costi leggermente maggiori per mettere in atto le dovute accortezze. Ma forse è sempre meglio di pagare un affitto

Marko

Marko, ha domandato...

Posso demolire muro non portante da solo?

Buongiorno.vorrei demolire un muro non portante .mi serve un geometra oppure posso farlo da solo senza problemi?

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Devi fare una CILA e una variazione catastale con un tecnico. In caso contrario, seppure scampi i controlli in fase di esecuzione (che in genere sollecita il vicino molestato dai rumori), la vendibilità o altro atto di passaggio dell'immobile è compromesso, in quanto la non rispondenza degli atti probatori con lo stato di fatto inibiscono banche e notai...

Filippo

Filippo, ha domandato...

La scala interna coperta rientra nella cubatura?

Salve, volevo sapere se la scala interna fa cubatura. Per spiegarmi meglio, devo costruire una villetta di 100mq con piano terra e primo piano in Puglia e, volevo capire se a questi mq devo sottrarre quelli della scalinata. Grazie.

Alessandro Mundo

arch. Alessandro Mundo, ha risposto...

Devi contare la superficie che fà cubatura una volta sola