Filippo Scarso Architetto

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Filippo Scarso Architetto

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Filippo Scarso Architetto

Il mio interesse si è da sempre rivolto alla progettazione architettonica, con l'obiettivo di creare spazi arricchiti da una valenza espressiva. Per fare ciò, approfondisco giorno dopo giorno gli strumenti che sento più propri del mio modo di esplorare l'architettura, a partire dallo studio a schizzo, passando per la costruzione stereometrica del modello fisico e la sua rielaborazione digitale, e terminando con gli elaborati tecnici.

La curiosità è per me la primaria fonte di ispirazione.

Qual è il vostro slogan?

La curiosità è l'anima del progettista

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Lo studio nasce nel 2007, come studio di interni focalizzato sulla ristrutturazione di appartamenti. L'attività integra le competenze di architettura con la rappresentazione tridimensionale, sia fisica che virtuale: l'obiettivo è di cercare la migliore espressione delle volontà dei clienti utilizzando un linguaggio architettonico contemporaneo.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Lo studio si occupa di progettazione - interni, esterni ed arredo su misura - e direzione lavori. Lo staff comprende figure professionali in grado di sopperire a tutte le necessità del progetto, dalla progettazione architettonica alla sicurezza di cantiere. Le principali figure professionali sono Architetti con laurea specialistica in Costruzione dell'Architettura e Ingegneri edili.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Lo studio non si occupa della progettazione strutturale ed impiantistica, che viene sempre commissionata esternamente.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Come team di professionisti realizziamo annualmente 2-3 lavori. Singolarmente ciascuna figura del team porta avanti i suoi interessi professionali con un numero di commesse variabile, con una media di 10-15, collaborando anche con studi di architettura ed ingegneria esterni. Per le commesse del TEAM, l'importo lavori si aggira mediamente sui 180.000€; il preventivo per il nostro servizio di progettazione e direzione lavori in media si aggira sui 12.000-14.000€

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Il team è specializzato in ristrutturazione di appartamenti, ampliamenti di fabbricati residenziali, valutazioni energetiche, redazione di piani di sicurezza cantiere, direzione lavori.

Quali sono i lavori più richiesti?

I lavori più richiesti sono la ristrutturazione degli appartamenti.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

A seconda del budget a nostra disposizione, possiamo scegliere finiture di pregio o materiali più poveri. In ogni caso, la qualità finale degli spazi è il nostro obiettivo ultimo. Non esistono per noi clienti di serie A e di serie B. Tutte le nostre scelte progettuali mirano alla durabilità della trasformazione edilizia, per cui materiali e prodotti (serramenti, sanitari, dettagli di posa..) sono sempre certificati.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Un preventivo consta di due parti: la stima dell'importo lavori e il calcolo della parcella. Per conoscere il costo totale dell'operazione di trasformazione, il nostro cliente deve fornirci: 1. superficie o volume da trasformare (per semplicità possono essere forniti anche i disegni catastali dell'immobile) 2. specifica del tipo di trasformazione (ampliamento, ristrutturazione completa, restyling,...) In base a questi due parametri è possibile da parte nostra effettuare una STIMA PREVENTIVA PARAMETRICA che dia in linea di massima i costi di trasformazione. Trattandosi di una stima preliminare non può essere garantita la precisione estrema: con le successive fasi di progetto si procederà ad un affinamento del preventivo.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Il nostro studio è composto da progettisti giovani e dinamici, che aggiornano costantemente i loro strumenti e le loro conoscenze allo scopo di rendere la progettazione uno strumento sicuro dal punto di vista TECNICO ed ECONOMICO. E' importante per noi che il cliente resti pienamente soddisfatto, e questo si riflette nella nostra assidua presenza in cantiere, nella ricchezza delle proposte progettuali e nella molteplicità delle scelte che offriamo per personalizzare il proprio progetto.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

I nostri clienti ideali sono tutte le persone che sentono che alla loro casa manca "qualcosa". Non sono soddisfatti di cosa la loro casa comunica, sono stanchi delle vecchie finiture o vedono tanto spreco di spazio.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Ma non sarà troppo piccolo? Ma non costerà troppo? Ma non andrò male a pulire? Tutti questi dubbi svaniscono quando vengono (di)mostrate le cose nella loro completezza, con un plastico di studio, un rendering, una scheda tecnica, un raffronto parametrico con prodotti simili. Niente piove dall'alto, e non si darà mai questa sensazione: le scelte saranno sempre condivise.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La prima garanzia è la assistenza completa, presente, e competente in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del progetto.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario. E' ovviamente possibile concordare la rateizzazione del pagamento della parcella in più tranches.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

I nostri lavori riescono bene quando a distanza di qualche tempo i nostri clienti ci invitano a prendere un caffè nella loro nuova e confortevole casa.
Progetto di Filippo Scarso Architetto
Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Filippo Scarso Architetto

Mariangela

Mariangela, ha domandato...

Che ne pensate dell'arredo multicolore?

che ne pensate se faccio ogni stanza di colore diverso?possiedo gran parte dell'arredo:cucina e soggiorno avorio-noce,giallino tenue e azzurro;salone con divano rosso.

, ha risposto...

Signora Mariangela, buongiorno. Mi sento di sconsigliare in linea di massima il suo esperimento cromatico di tinteggiare ogni stanza con un colore differente, posto che si tratti di colori vividi e contrastanti (ROSSO, GIALLO, VERDE, BLU,...). Impatto differente si avrebbe con le tinte pastello, piu tenui e ben piu facili da accostare. C'è da dire che il...

Bagnoli Carla

Bagnoli Carla, ha domandato...

E' possibile ricavare una camera da una mansarda?

Si tratta di un locale rettangolare di circa 4 m x 7 dove la parte piu bassa va da un metro al culmine di 2.7, dove da un lato ce una grande finestra di circa 2.5 m

, ha risposto...

Buongiorno signora!

A livello di funzionalità, le dimensioni che riporta sono molto più che sufficienti per realizzare un locale da adibire a camera (28mq sono una superficie molto estesa: di norma le camere matrimoniali si aggirano sui 14/16mq, dipende dal regolamento edilizio comunale). Ovviamente parte di questa superficie risulterebbe non utilizzabile...

Cristina

Cristina, ha domandato...

Idee su come convertire la vetrina del mio negozio

Ho necessità di ristrutturare una stanza del mio appartamento. La particolarità di questa stanza é che si tratta di un vecchio negozio e quindi con vetrina e porta-vetro (circa 4 metri) che si affaccia sul giardino. Non ho idea di come si possa 'convertire' la vetrina (mantenendo comunque la porta che dà sul giardino).e mantenere un minimo di punto...

, ha risposto...

Buongiorno Cristina, sarebbe innanzitutto utile sapere quale destinazione avrà il locale post-trasformazione. Ad ogni modo si può intraprendere la strada della sostituzione del serramento con un telaio con specchiature differenti, con alternanze di parti vetrate e parti opache; in alternativa, si può considerare la rimozione del serramento e l'edificazione...

Vedi tutte le risposte
Impresa di Architetti simili

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista