5 14 recensioni
70%
4 4 recensioni
20%
3 2 recensioni
10%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 20 recensioni

Informazioni su Ing. Michele Alessandro Paradiso

Svolgo la mia attività nei settori dell'ingegneria, dell' ambiente e dell'edilizia allo scopo di fornire servizi tecnici di consulenza,progettazione e certificazione. Come professionista incentro la mia attività sul dare una forte impronta all'efficienza e alla qualità del servizio, accompagnando il Cliente dall'inquadramento preciso della problematica tecnica fino alla risoluzione del problema. Tutto questo al fine di offrire un servizio efficiente dalla fase di engineering all'esecuzione completa del progetto. Principali servizi tecnici offerti: - Progettazione edilizia (strutturale), civile, idraulica ed ambientale - Pratiche per ristrutturazioni edili (CIL, SCIA, PdC, ecc..) - Pratiche catastali (DOCFA, Pregeo) - Coordinatore sicurezza cantieri progettazione ed esecuzione lavori (Redazione PSC, POS, Pimus, ecc.) - Responsabile Sicurezza ed igiene sul lavoro (RSPP) - Progettazione termotecnica - Certificazioni e riqualificazioni energetiche edifici ai sensi delle ultime normative 2015 - Consulenze e perizie tecniche Sedi professionali: Via Podgora 13, 40131 Bologna Via Santo Stefano 30, 40125 Bologna

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile alla Facoltà di Ingegneria di Bologna. Essa è seguita ad una laurea triennale di Primo Livello in Ingegneria Civile sempre presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Sono abilitato alla professione di ingegnere, abilitato a Coordinatore della sicurezza dal luglio 2013, RSPP, Certificatore energetico degli edifici ed Energy Manager dal 2014. Ho iniziato la mia attività lavorativa collaborando con lo Studio Mattioli S.r.l. di Bologna occupandomi di commesse ingegneristiche multidisciplinari , soprattutto in ambito depurazione acque civili ed industriali, idraulica urbana,ingegneria sanitaria ed ambientale, edilizia civile, strutture, sicurezza in cantieri, direzioni lavori e assistenza tecnica di cantiere. Negli ultimi anni ho integrato la mia attività nell'ambito edilizia civile: pratiche comunali DIA, SCIA, CIL, PdC etc. ,certificati di agibilità/abitabilità, progettazione strutturale, progettazione termotecnica, certificazioni e riqualificazioni energetiche, perizie, aggiornamenti catastali, direzione lavori ecc.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Grazie alla collaborazione con lo Studio Mattioli S.r.l. di Bologna si offre inoltre una vasta esperienza e competenza in materia di tutela ambientale, attraverso la realizzazione di indagini, studi specialistici e monitoraggi, sia nella fase di progettazione che di realizzazione di infrastrutture, grandi opere e di servizio alla collettività.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Qualsiasi tipo di committente: dal privato, all'Impresa, alle MultiUtility

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Progettazione ristrutturazioni edilizie (architettonica, strutturale, impiantistica) Assistenza compravendite immobiliari, perizie, verifica conformità edilzie Direzione Lavori Coordinamento sicurezza

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazione interne appartamenti Consulenze e perizie immobiliari. Consulenze ambientali.

Richiedi preventivo È gratis!

Ing. Michele Alessandro Paradiso

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Ing. Michele Alessandro Paradiso

Ultime risposte degli esperti di Ing. Michele Alessandro Paradiso

Matteo

Matteo, ha domandato...

Come fare per ottenere l'agibilità/abitabilità?

Salve, ho un quesito.

Un immobile costruito nel 1989 privo di abitabilità.

E' stato presentato nell'89 il collaudo strutturale regolarmente al genio civile ma null'altro.

Posso mettere a norma l'immobile in qualche modo ed ottenere l'agibilità/abitabilità?

L'abitazione ha un termosingolo.

Grazie mille.

Michele Alessandro  Paradiso

Ing. Michele Alessandro Paradiso, ha risposto...

Buongiorno,

per ottenere l’agibilità è necessario presentare una apposita pratica edilizia (da parte di tecnico abilitato) riportante le asseverazioni sul rispetto di tutti i requisiti di salubrità e sicurezza (es.altezze locali, altezze parapetti/bancali, illuminamento, ventilazione), di conformità urbanistico-edilizia e catastale (da sanare eventuali...

Simone

Simone, ha domandato...

Posso chiedere idoneità per allargare il garage?

salve a tutti, ho acquistato da poco un garage con un'apertura massima di 180cm. Vorrei provare ad richiedere allargamento ma non riesco a capire se c'è realmente l'idoneità.

ecco la situazione:

- 6 box

- non c'è condominio

- all'interno della posta dx c'è 60 cm mentre a sx c'è 25 cm.

- le pareti non sono muri portanti ma ci sono dei mattoni...

Michele Alessandro  Paradiso

Ing. Michele Alessandro Paradiso, ha risposto...

Buongiorno Sig. Simone,

a mio parere tecnicamente l'intervento è in ogni caso fattibile: se su mattoni forati intervento molto più semplice e meno oneroso, se su struttura portante si provvederà alla giusta interpretazione in termini di valutazione sismica oltre che strutturale.

Concordo con collega in merito alla preliminare valutazione estetica...

Elsi

Elsi, ha domandato...

Duda du una parete cartongesso

Buongiorno, 5 anni fa ho suddiviso un sottotetto open space in 2 stanze, tramite una parete in carton gesso. Il tecnico che eseguì i lavori ci disse che non era necessario variare scheda catastale o presentare documentazioni in comune in quanto si trattava di una parete amovibile in un sottotetto. Ora in sede di valutazione dell'abitazione l'agente...

Michele Alessandro  Paradiso

Ing. Michele Alessandro Paradiso, ha risposto...

Buongiorno,

le confermo quanto detto da collega e da agente immobiliare. Per regolarizzare la sua abitazione è' necessario prevedere una pratica in sanatoria (CIL in sanatoria) da presentare presso il Comune di competenza con contestuale successiva variazione catastale presso l'Agenzia del Territorio.

I costi del professionista che eseguirà la pratica a...

Impresa di Ingegneri simili

Luca Mingardi Ingegnere

Azienda o Libero Professionista
Bologna (Bologna)
www.e2a.it Lo Studio E2a opera nel campo dell’Ingegneria e dell’Architettura con la progettazione e direzione lavori di edifici ad elevata efficienza energetica secondo i più validi protocolli di progettazione come…

Ing. Antonio Garofalo

Azienda o Libero Professionista
Bologna (Bologna)
Il team di professionisti è in grado di fornire i seguenti servizi: Fornitura ed installazione infissi in pvc a prezzi concorrenziali Certificazione energetica Dichiarazione di conformità impianti elettrici e del…