JFD - Juri Favilli Design

Azienda o Libero Professionista
Utilità delle recensioni per gli altri utenti
3 0
5 5 recensioni
166.66666666667%
4 0 recensioni
5%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 5 recensioni

Informazioni su JFD - Juri Favilli Design

Sono un Architetto e Interior Designer che opera tra Milano Monza e Firenze. Sono specializzato in Home Design, progetto case personalizzate e plasmate sul carattere delle persone. Nelle mie opere vado oltre il concetto di mobile e ridetermino la natura di pareti, pavimenti e soffitti, affinché sia la casa stessa a diventare arredo, organizzarsi e illuminarsi. Al posto dei muri nudi si trovano spesso pareti contenitive, che ho battezzato col nome di Furniwall, elementi di Design che assolvono tutte le necessità che si possono chiedere a una casa, compreso quello di farsi bella. Credo che ognuno debba ritrovarsi in un ambiente di vita che ami e che lo renda felice. Mi impegno a progettare spazi che facciano esclamare wow ogni giorno, quando si rientra dopo una lunga giornata di lavoro…o magari dopo una vacanza… voglio che i miei clienti non si stanchino mai di pensare “quanto è bella la mia casa”… questo è il mio scopo, questa è la mia passione, questa è: Interiority Architecture

Qual è il vostro slogan?

"Sono convinto che dietro ad ogni spazio, o edificio, si nasconda un’ occasione di trasformazione in assoluta bellezza. Credo fortemente che ognuno debba ritrovarsi in un ambiente di vita che ami e che lo renda felice."

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Nel 2007 mi laureo in Architettura a Firenze, ma inizio a lavorare nel mondo dell’edilizia fin da giovane età, affrontando il percorso accademico pari passo a collaborazioni con prestigiosi studi di progettazione; tra le varie, è unica nel suo genere la collaborazione nel 2006 a fianco di Oliviero Toscani con il quale mi sono occupato non solo di progetti di comunicazione pura, ma anche del restyling di appartamenti a Milano, in team con lo stilista Elio Fiorucci. Dal 2008 in collaborazione con l’Atelier di Architettura Marco Portone conduco numerose operazioni di Ristrutturazione e di Architettura d’Interni di alto livello, in Italia e all’Estero, che e mi portano ad approfondire il tema dell’Abitare e dell’Interior Design. Nel 2010 inizio a firmare i primi progetti come JFD dirigendo cantieri a Firenze, Milano, Perugia e altre città, e non ho nessun dubbio: progettare case è la mia passione più grande, quella per cui a volte rimango sveglio anche di notte per disegnare e per aiutare i miei clienti ad avere lo spazio di vita che avevano sempre sognato! Ben presto comprendo che il modo per poter garantire ai miei clienti lo spazio di vita che avevano sempre sognato è quella di creare un processo; nasce così il Metodo JFD. Nel 2016 con la messa online del sito www.jurifavillidesign.it realizzo il BLOG JFD per aprire a chiunque le porte della professione del designer, condividere idee e portare le persone nei meandri della progettazione, raccontare cosa accade e in che modo da un’idea, da una visione a occhi chiusi, si passi a qualcosa che si tocca, qualcosa che si attraversa, qualcosa che si vive. Alla fine quello che ne uscirà sarà la storia di un mixitè di creatività, competenza, artigianalità e di altri svariati ingredienti che concorrono al risultato finale, dove l’obiettivo ogni volta è la qualità della realizzazione, la qualità della vita, la felicità delle persone. Al di là di tutto, quello che faccio col mio lavoro è sostanzialmente questo: Cerco di migliorare la vita degli altri, e così facendo miglioro la mia! JF

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Lo Studio collabora con varie realtà professionali e aziendali, ma rimane indipendente e unico referente per il cliente.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Avrete a che fare con me per tutte le fasi calde del progetto e della direzione lavori. La soddisfazione e la felicità del cliente è la cosa che mi muove nel mio lavoro, lo dimostrano le dichiarazioni dei miei clienti che puoi trovare qui su Habitissimo e altre sul mio siti alla pagina "Testimonianze" del mio sito www.jurifavillidesign.it

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Il numero di lavori varia annualmente in base alle richieste e all'entità degli interventi che vanno da: importanti di ristrutturazioni di case complete, progettazione di case ex novo, progettazione o ristrutturazione di spazi commerciali, progetti di puro arredamento di Lusso. Il preventivo medio è difficile da stabilire, ma si può considerare che a seconda del livello di difficoltà e di entità una ristrutturazione gestita dalla A alla Z da un architetto ha come parcella, per progettazione e direzione lavori, una percentuale indicativa sui costi di costruzione che va dal 7 al 15% dei costi di costruzione e arredamento.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Costruzione o Ristrutturazione di Casa, spazi Commerciali, e progetti di Arredameto Completo di Livello.

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazioni di case fatiscenti che diventano case di Design con trasformazioni incredibili

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

legno, cartongesso, colori tenui, atmosfere materiche e naturali.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Mq della casa, il livello di finiture e arredi desiderato e il budget previsto

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Ci sono architetti che progettano per compiacere il loro ego, i cui clienti arrivano alla fine dei lavori frustrati e insoddisfatti. Io creo per rendere felici le persone, aiutandole a ricavare la casa che hanno sempre desiderato. I miei clienti si innamorano perdutamente dell’abitazione che modello sulla base dei loro sogni, della sensazione che dovranno provare attraverso gli ambienti, scenari della vita. Ascolto con attenzione i tuoi desideri e le tue aspettative, ti supporto nelle scelte creative e funzionali, riproduco con dettaglio millimetrico tridimensionale tutta la casa. Visita la tua casa virtualmente: nessuna sorpresa, perché potrai entrare nella tua casa ancora prima dell’inizio lavori, grazie a un file 3D navigabile che puoi vedere ogni volta che desideri dal tuo mac o pc. Vado oltre il concetto di mobile: ridetermino la natura di pareti, pavimenti e soffitti, affinché sia la casa stessa a diventare arredo, organizzarsi e illuminarsi.

Richiedi preventivo È gratis!

JFD - Juri Favilli Design

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di JFD - Juri Favilli Design

Ultime risposte degli esperti di JFD - Juri Favilli Design

Mariangela

Mariangela, ha domandato...

Di che marca sono tavolo e sedie?

ho divano rosso angolare,quel tavolo con quelle sedie sarebbero una favola.ma devo seguire un filo conduttore con le altre stanze?in cucina-soggiorno ho avorio-noce-giallino-azzurro.

Juri Favilli

JFD - Juri Favilli Design, ha risposto...

Salve, il tavolo è il Valentinox di Cattelan, le sedie il proprietario dello studio le aveva comprate precedentemente e ignoro il produttore.

Impresa di Architetti simili

Recensioni su JFD - Juri Favilli Design

Utilità delle recensioni per gli altri utenti
5 0
5 5 recensioni
100%
4 0 recensioni
5%
3 0 recensioni
5%
2 0 recensioni
5%
1 0 recensioni
5%
Vedi 5 recensioni
Chiara
Chiara
Un anno fa
5/5

Sono stata contatta immediatamente dall'architetto, che mi ha proposto in brevissimo tempo 2 soluzioni. Molto disponibile, ha ascoltato le mie esigenze e in 3 giorni mi ha dato un'idea di come avremmo potuto ristrutturare casa. Consigliato.

Monica Bottoni
Monica Bottoni
Un anno fa
5/5

L’architetto si è occupato di trasformare un capanno agricolo che abbiamo nelle campagne Pisane in una vera e propria dépendance per il tempo libero, dove fare mangiate con gli amici, andare a riposare e godete del fresco della campagna. Il progetto ha previsto modifiche interne con nuova cucina, una sala pranzo all’interno e una zona conversazione, e anche la sistemazioni dell’esterno, con piantumazione di nuovi alberi, spostamento di altri esistenti, nuove siepi, nuovi lastricati e una tettoia in lamellare per le mangiate all’aperto. E’ diventato il nostro paradiso. JFD ci ha seguito dall’inizio alla fine e ha dimostrato una passione e un’attaccamento al suo lavoro che non credo si trovi facilmente.

Monica Bottoni

Gianni Marini
Gianni Marini
Un anno fa
5/5

Sette anni fa abbiamo acquistato un appartamento al mare e, per poterlo abitare subito, abbiamo rilevato i mobili della zona giorno dal precedente proprietario. E’ un appartamento in cui la zona giorno è formata da un ambiente unico con cucina e salotto insieme, ma l’arredamento non era assolutamente di nostro gusto e non adatto ad una casa al mare.

Quando i nostri amici Luciana e Gianni hanno arredato la loro casa affidandosi ad un architetto (“JFD” n.d.r.) erano molto entusiasti e soddisfatti del risultato. Ne abbiamo parlato tra di noi ma Gianni era molto scettico ad affidarsi ad un architetto perché riteneva che tendessero a “creare per il loro senso estetico e non per il cliente”, quando poi abbiamo conosciuto Juri anche lui ha dovuto ricredersi.

E’ un Designer serio e competente, attento alle esigenze del cliente ed anche molto paziente con Raffaella sempre indecisa sul da farsi. Ci ha consigliato bene e ci ha supportato in tanti momenti difficili.

Noi abbiamo anche dovuto ristrutturare l’ambiente e lui ha coordinato i lavori con i diversi artigiani: idraulico, muratore ed elettricista.

Ora la nostra zona giorno è moderna e funzionale, possiamo ricevere gli amici in un ambiente veramente accogliente, abbiamo anche un tavolo pratico che ci permette di essere in tanti a tavola oppure di usarlo come piano di appoggio. Juri ci ha progettato e fatto realizzare su misura un ambiente che rispecchiava i nostri desideri. Noi auguriamo che tante persone possano conoscere le sue qualità di interior designer competente ma anche amico e possano realizzare i loro desideri e a Juri che possa crescere sempre di più!

Raffaella e Gianni Marini

Giovanni Confalonieri
Giovanni Confalonieri
Un anno fa
5/5

Abbiamo cambiato casa e nella nuova dovevamo arredare un ampio locale adibito in parte a cucina e in parte a soggiorno.

Siamo due pensionati e pertanto all’inizio volevamo adattare i vecchi mobili. Ci siamo però resi conto che avremmo ottenuto una soluzione poco accettabile da tutti i punti di vista.

Avevamo la necessità di sfruttare al massimo gli spazi, garantire un assetto flessibile, pratico e nello stesso tempo esteticamente interessante.

Sia pur con qualche diffidenza iniziale ci siamo decisi ad affidarci a un Architetto.

Juri ha saputo “prenderci per mano” e col suo entusiasmo convincente a ringiovanire il nostro pensiero.

Ha ascoltato le nostre esigenze, ci ha reso partecipi del progetto per poi proporci la soluzione più adatta che rispondesse ai nostri desideri…

Ha dimostrato di essere un professionista molto attento, scrupoloso, disponibile.

Ha saputo utilizzare tecniche di presentazione del progetto d’avanguardia, molto convincenti.

ll risultato è stato un ambiente molto luminoso, moderno, funzionale che rende pienamente sinergica l’area cucina con il soggiorno e presenta sia per quanto riguarda il tavolo allungabile che l’illuminazione a Led interna al mobile, delle soluzioni molto innovative.

Nonostante la distanza ha saputo organizzarsi riuscendo a seguire con efficacia le fasi di produzione e installazione controllando l’operato degli artigiani.

Un altro aspetto per noi molto importante e’ stata la sua capacita’ di instaurare con noi un rapporto molto aperto, confidenziale diremmo quasi familiare che ha favorito e agevolato i nostri rapporti con lui.

Grazie Juri soprattutto per aver accontentato Luciana, la padrona di casa, cosa non facile !!!

Giovanni, Luciana e Matteo Confalonieri

Anna Rosa Rossi Querin
Anna Rosa Rossi Querin
Un anno fa
5/5

Abbiamo incontrato Juri quasi per caso. L’empatia è stata immediata.

Avevamo visto una sua realizzazione che ci aveva colpito favorevolmente.

La nostra nuova casa era in costruzione dovevamo prendere la decisione

se avere un open-space oppure dividere la cucina dal soggiorno in modo piu’ o meno tradizionale,

inoltre l’esigenza di mascherare un pilastro proprio al centro di questo grande spazio.

Juri sentite le nostre esigenze, ci ha sottoposto una soluzione che riteniamo geniale,

l’esecuzione di un TOTEM che include il pilastro separa ma non divide i due ambienti.

Soluzione che si è rivelata pratica , funzionale ed esteticamente molto bella.

Abbiamo pertanto deciso di estendere la progettazione al resto degli ambienti compreso lo studio delle luci.

Siamo stati seguiti in modo scrupoloso anche nei minimi dettagli nonostante la lontananza.

Il risultato complessivo è stato notevole.

Riteniamo Juri un professionista serio affidabile e attento alle esigenze del suo interlocutore.

Grazie ancora per l’aiuto che ci hai dato

Anna Rosa Rossi Querin

Commenta su JFD - Juri Favilli Design

Descrivi la tua esperienza con JFD - Juri Favilli Design e aiuta ad altri utenti a scegliere i migliori professionisti.

Pessimo
Non buona
Normale
Molto buona
Eccellente
Non si vedrà nel commentario

Invia recensione

Progetti di JFD - Juri Favilli Design

Ultima domanda alla quale hai risposto

Mariangela

Mariangela, ha domandato...

Di che marca sono tavolo e sedie?

ho divano rosso angolare,quel tavolo con quelle sedie sarebbero una favola.ma devo seguire un filo conduttore con le altre stanze?in cucina-soggiorno ho avorio-noce-giallino-azzurro.

Juri Favilli

JFD - Juri Favilli Design, ha risposto...

Salve, il tavolo è il Valentinox di Cattelan, le sedie il proprietario dello studio le aveva comprate precedentemente e ignoro il produttore.