Ultima domanda alla quale hai risposto

Giuoio

Giuoio, ha domandato...

Perchè il lampadario a led resta leggermente acceso anche da spento?

Buongiorno ho montato un lampadario a led con pale ma quando spengo con il telecomando la luce resta sempre leggermente accesa se invece spengo dall’interruttore del muro si spegne tutto, ho aperto l’interruttore a muro e ci sono i due fili blu collegati tra di loro e quelli neri attaccati al pulsante, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo piccolo...

, ha risposto...

Mentre nell'interruttore a muro l'interruttore interrompe la fase nell'interruttore comandato dal telecomando il contatto del ricevitore del telecomando interrompe il neutro. Prova a controllare che il filo blu non sia collegato al comune del ventilatore. Se così scambialo con il nero che viene dall'interruttore.

Daniele

Daniele, ha domandato...

Quale lampadina scegliere?

ciao, vorrei inserire una lampadine a led con attacco G9 nella plafoniera del mio camper che dovrebbe andate a 12v. Il problema è che sulla lampadina c'è scritto 220v. Funzionerebbe comunque? faccio danni?

grazie Daniele.

, ha risposto...

Nessun danno ma non si accenderà.

Saluti

Maurizio Iriti

Alberto

Alberto, ha domandato...

Come creare ponte escludendo Timer/orologio Pinguino?

Buongiorno,

mi hanno regalato qualche giorno fa un pinguino dell’Argo.

Il modello è il 410 a.

Dopo poco meno di un’ora ha smesso di funzionare.

Il display dell’orologio/timer non andava.

Cercando su qualche forum ho letto che è un problema molto comune di questo modello e che sovrastare il problema basterebbe escludere il timer da circuito.

Ho provato...

, ha risposto...

Quasi sicuramente il blu e il marrone sono l'alimentazione del timer, quindi il contatto di chiusura del circuiti è attivazione del pinguino è da ricercare negli altri fili, sarebbe stato più utile la foto del timer.

Maurizio Iriti

Attilio Cuccu

Attilio Cuccu, ha domandato...

Come collegare un contatore?

Buonasera a tutti, dovrei collegare un contatore classico Enel da 230v 3kw ad una casetta in campagna che dista 70 metri, che sezione di cavo mi consigliate? E la posa sarebbe meglio aerea o interrata ? Grazie mille in anticipo .

, ha risposto...

io metterei un cavo 6 mmq (4% caduta di tensione - cosfi 0,9), intubato e interrato.

Saluti.

Maurizio Iriti

Andrea Burla

Andrea Burla, ha domandato...

Come riprodurre un circuito elettrico?

Buongiorno, in altre case avevo le due luci (abat jour) dei comodini che erano collegate ognuna ad una presa. Ogni lato del letto aveva due interruttori: uno serviva per spegnere la luce del proprio lato, e l'altro per spegnere quella dell'altro lato (se il coniuge si é addormentato con la luce accesa). Il sistema non usava relais, erano tutti componenti...

, ha risposto...

E' sufficiente inserire 4 deviatori collegandoli come in foto.

Maurizio Iriti

Manuel

Manuel, ha domandato...

Come risolvere scatti intempestivi del differenziale?

Buongiorno, da circa 1 anno e mezzo ho un problema di scatti intempestivi del differenziale di casa che non riesco a risolvere. Sostanzialmente a periodi alternati il differenziale inizia a scattare senza alcun motivo, anche senza alcun elettrodomestico in funzione. Normalmente avviene verso sera o di notte e come dicevo va a periodi. Al momento è montato...

, ha risposto...

A mio avviso l'installazione del differenziale con maggior immunità potrebbe risolvere il suo caso. Il differenziale a riarmo automatico non impedisce che lo stesso differenziale intervenga periodicamente per poi riammissione. Meglio provare col differenziale a maggior immunità.

Maurizio Iriti

Natascia

Natascia, ha domandato...

Le pipette di accensione e spegnimento luce sono a norma?

Buongiorno sto acquistando un immobile mi sono accorta che al posto degli interruttori di accensione spegnimento luce ci sono dei cavi che fuoriescono dalle placche attaccate al muro e infondo hanno una pipetta.sono a norma?

, ha risposto...

Buongiorno, se le "pippette" hanno il marchio IMQ o equivalente sono a norma

Lo stesso per il cavo che deve essere marchiato con le caratteristiche tecniche dello stesso e l'indicazione del produttore.

Nicola

Nicola, ha domandato...

Come sostituire i faretti?

salve.devo sostituire un faretto da incasso g4 20 w ma vedo due fili bianchi...la polarita' e' da considerare? sono due faretti con un trasformatore installato su una mensola

, ha risposto...

non c'è polarità da rispettare.

Saluti.

Maurizio Iriti

Antonio

Antonio, ha domandato...

Perchè la spia led dell'interruttore è poco luminosa?

Buongiorno,

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia quindi avrò bisogno di spiegazioni chiare e semplici.

Recentemente mi è stata montata in bagno una nuova placca Bticino living now con due interruttori unipolari con spia LED che si accende a luce spenta. Sin qui tutto bene sinché non mi accorgo che il LED centrale, relativo all'interruttore...

, ha risposto...

Buonasera, al di là della possibile differenza di luminosità tra un LED e un altro, occorre considerare che il LED è ollegato in serie alla lampada alimentata dell'interruttore a cui è abbinato. L'intensità di luminosità del LED dipende dalla corrente che circola nella serie lampada × spia LED.

Raffaele Leuci

Raffaele Leuci, ha domandato...

Perchè scatta il salvavita?

Ho aumentato il contatore da 3kw a 4,5kw ma il Salvavita tende a scattare mettendo in funzione un climatizzatore o una griglia elettrica. Come mai? Il contatore non scatta subito ma dopo una mezz'oretta che è in funzione l'elettrodomestico.

, ha risposto...

Probabilmente c'è una dispersione nel circuito prese. Se l'intervento del salvavita è saltuario è opportuno sostituirlo con altro con maggiore immunità ai disturbi di linea.