Geometra Nicola Fabozzi

Vedi le 6 recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Geometra Nicola Fabozzi

2.7/5

Vedi 6 recensioni
5 0 recensioni
0%
4 2 recensioni
33.333333333333%
3 2 recensioni
33.333333333333%
2 0 recensioni
0%
1 2 recensioni
33.333333333333%
Vedi 6 recensioni
Enzo
6 anni fa
3/5

Il geometra é arrivato purtroppo con 1H30 di ritardo.

Per il resto la proposta e le spiegazioni sono state pertinenti e chiare.

Elena
6 anni fa
4/5

Informazioni su Geometra Nicola Fabozzi

Geometra con esperienza ventennale nel campo della ristrutturazione e recupero di edifici esistenti (compresi nuovi interventi), per qualsiasi destinazione d'uso. Redazione di pratiche edilizie (Segnalazione Certificata di Inizio Attività S.C.I.A. , C.I.LA. , Permesso a Costruire, ecc.), progettazione architettonica, progettazione strutturale (pratiche Genio Civile), nei limiti delle competenze previste dalla Legge vigente.
Gestione contabilità lavori e documenti di cantiere.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Sono un Geometra con esperienza quasi ventennale presso Studio di Ingegneria SODI&ASSOCIATI di Firenze, come addetto all’archivio pratiche, grafico disegnatore e gestione pratiche presso Enti pubblici (Comune, Genio Civile, Vigili del Fuoco). Mi sono occupato della redazione di pratiche edilizie presso il Comune come le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni di Inizio Lavori (C.I.LA.), Permessi a Costruire; di pratiche strutturali presso il Genio Civile nel rispetto della Normativa Antisismica Legge N. 64/74. eventuali Pratiche antincendio (Legge N. 818/84). A causa dei mancati pagamenti dei lavori da parte dei Committenti, il mio Titolare più anziano si è trovato nella posizione di non poter più mantenere la struttura dello studio così com'è, vedendosi costretto a licenziare tutto il personale attivo (dipendenti + collaboratori) e rimanendo di fatto lo studio in gestione diretta dei 3 Titolari. Ho sempre pensato di avviare un'attività per conto mio, ma essendo occupato a tempo pieno (mattina e pomeriggio) mi mancava il tempo per trovarmi i clienti per me, salvo qualche lavoro saltuario nel fine settimana, perciò mancando il tempo materiale a reperire nuovi clienti non è pensabile avviare un'attività in proprio. Adesso ho più tempo a disposizione per trovarmi nuovi committenti ed avendo maturato una certa esperienza nel settore pensavo di cominciare a lavorare per conto mio, rendendomi anche conto dell'attuale crisi economica che ha colpito il settore dell'edilizia e che comunque dura da troppo tempo! Ora sto' cercando nuovi clienti per iniziare a lavorare in proprio, disposti a rilasciare in anticipo sulla progettazione una regolare Lettera di Incarico (eventuale Capitolato Lavori), senza la quale ovviamente il Tecnico non può avere nessuna garanzia a livello legale sul pagamento di tale intervento.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Attualmente collaboro insieme ad un Geometra/Perito che si occupa delle stesse mansioni mie ma non ho una segretaria poiché prima di pensare a prendere un locale da adibire a studio tecnico, ho bisogno di sapere qual è il numero di clienti ed il tipo di interventi (compreso l'importo lavori presunto), che riuscirò a reperire all'anno e che mi consentano di sostenere le spese necessarie per mantenere una struttura composta da almeno 1 Geometra, un collaboratore esterno ed una segretaria. Perciò per adesso lavoro da casa con tutti gli strumenti necessari (computer, stampante, scanner, fotocopiatrice, ecc.).

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Stò cercando ora di lavorare per conto proprio, perciò non sono in grado di commissionare alcun intervento edilizio.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Non classificabile fino al 2017

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Ristrutturazione e restauro di edifici esistenti compresi interventi di nuova realizzazione, nel rispetto delle Normative vigenti e nei limiti delle mie competenze previste per Legge. Questo comprende: - Rilievo e sopralluogo sul posto; - Aggiornamento situazione catastale ed eventuali ricerche di pratiche già esistenti e protocollate a suo tempo presso gli Enti pubblici (Comune, Genio Civile, ecc.); - Redazione e stampa di documenti e tavole grafiche per la consegna di progetti architettonici e strutturali presso il Comune ed il Genio Civile; - Eventuali preventivi lavori (computi metrici estimativi), qualora il Committente non si voglia avvalere del Tecnico della Ditta esecutrice dell'opera.

Quali sono i lavori più richiesti?

La mia preferenza riguarda interventi su edifici esistenti (appartamenti, edifici condominiali, fabbricati esistenti, villette etc.) nuove realizzazioni di qualunque materiale edile (muratura, legno, cemento armato, acciaio) destinati per lo più a civile abitazione; ma sono aperto anche a progetti che riguardano edifici destinato ad usi diversi sia pubblici che privati.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Nessuna preferenza

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Per la redazione di un Preventivo lavori è necessario avere i dati del cliente ovviamente e del progetto architettonico e/o strutturale prodotto in forma cartacea e/o su supporto informatico. Ma ci tengo a precisare che per l'esperienza che ho maturato io, oggi il Committente del progetto tende a chiedere il preventivo lavori non al Libero professionista (Tecnico incaricato del progetto), ma bensì direttamente alla Ditta esecutrice dei lavori proprio perché essendo Lei a fornire il materiale è il soggetto più adatto a dare un importo lavori più rispondente a ciò che verrà effettivamente realizzato in cantiere sul posto (escluse ovviamente le spese per rilievi e sopralluoghi da conteggiarsi a parte).

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

I progetti redatti da me vengono redatti nel rispetto della Normativa attualmente vigente, ciò comporta la sostenibilità delle spese minime (diritti di segreteria, oneri principali, oneri accessori) necessarie per la consegna delle pratiche edilizie presso gli Enti pubblici destinati a tale finalità. Il deposito di dette pratiche mette al sicuro il Committente in caso di eventuali controlli da parte degli Enti pubblici (Comune, Genio Civile, A.S.L. , etc.) e dal pagamento di eventuali multe e/o sanzioni previste dalla Legge attuale. Faccio presente a titolo informativo che il Genio Civile per esempio sorteggia a campione il 30-40% dei progetti protocollati dall'Ufficio all'anno.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Il cliente ideale sarebbe l'Ente pubblico per ragioni ovvie, ma stando in tempi di crisi economica e mancando gli investimenti nel settore, il Libero professionista si avvale molto più frequentemente del Committente privato (Proprietario, Titolare, Legale rappresentante azienda autonoma).

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Questo dipende dal tipo di intervento che il Tecnico è stato chiamato a fare ma si possono portare 2 esempi pratici: - Cosa accade in caso siano state apportate modifiche architettoniche senza una C.I.LA. in Comune? - Per richiedere un preventivo lavori è meglio avvalersi di un libero professionista o di una ditta specializzata? (non sto' a dilungarmi oltre)

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

L'esperienza quasi ventennale sul campo accompagnata dal fatto che ormai da un po' di anni a questa parte l'Ente pubblico (Comune, Genio Civile), ha corrisposto tutte le responsabilità stabilite per Legge in merito alla parte progettuale, alla parte realizzativa, alla Direzione Lavori direttamente nelle amni del Libero professionista iscritto all'Albo che firmando e timbrando il progetto ne risponde direttamente lui all'Ente pubblico in caso di controllo da parte dell'Organo predisposto.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

E' consuetudine pagare in contanti secondo me, ma credo che vada valutato l'entità dell'importo prima di decidere la forma di pagamento che a parere dello Scrivente, essendo diversi lavori anche fuori provincia, per evitare di scomodare troppo i Committenti dei progetti, penso sia più logico effettuare i pagamenti con bonifico bancario.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Avendo lavorato per 18 anni in uno Studio di Ingegneria di interventi edilizi rilevanti ne abbiamo svolti molti anche per Enti pubblici, ma avendoli timbrati e firmati il mio Titolare ed esistendo la Normativa sulla Privacy, non posso dire chi sono i Committenti e di che tipo di intervento di tratta. Questo per evitare di pagare eventuali sanzioni.
Progetto di Geometra Nicola Fabozzi

Geometri »

Progetto di ristrutturazione di appartamento, ubicato in…

Geom. Nicola Fabozzi Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

7 anni fa

Ristrutturazione Locali Commerciali »

Sig. Giuseppe Pecorella - Soc. ANTIQUARES - Firenze

Geom. Nicola Fabozzi Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

7 anni fa

Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Geometra Nicola Fabozzi

Franco

Franco, ha domandato...

Meglio il vespaio o solaio?

In una ristrutturazione di casa antica in pietra, in zona altamente sismica, è preferibile fare un vespaio o un solaio a piano terra?

La priorita è renderla il piu antisismica possibile.

Come le due soluzioni si comparano per quanto riguardo il passaggio di servizi sotto terra e sotto il piano di calpestio, per esempio scarichi, tubi, cavi?

È...

, ha risposto...

Buon pomeriggio, dopo aver letto la sua domanda, le rispondo che per l'adeguamento sismico di un edificio d'epoca, per la mia esperienza è consigliabile fare un gattaiolato in cupolex, altrimenti in mattoni pieni di altezza minima pari a ml. 0,50 (compresa la soletta in cemento armato e soprastante sottofondo e pavimento calpestabile).

Il piano interrato...

Antonino

Antonino, ha domandato...

Agibilita' in fase d'acquisto obbligatoria o no?

Buongiorno, vorrei acquistare un appartamento in uno stabile condominiale costruito nel 1954 . L'appartamento e'stato poi ristrutturato dal venditore nel 2017 ( pavimenti, caldaia, porta blindata, impianto elettrico e idrico, pitturazione, infissi interni ed esterni ) ed ha anche provveduto ad aggiornare la conformita' urbanistica e catastale. Fra i...

, ha risposto...

Buon pomeriggio,

Allora dopo avere letto la sua domanda, le rispondo che la Normativa attuale in vigore, con riferimento al D.P.R. N° 380/2001 e successive modifiche, fino all'anno 2021, prevede il rilascio della Nuova Abitabilità, con criteri differenti, rispetto agli anni '50, '60, perciò se oggi anno 2022, Lei ha in mano la vecchia Abitabilità, può fare...

Daniele

Daniele, ha domandato...

Come funziona la destinazione d'uso e5, si può svolgere anche attività artigianale?

Buongiorno, sono intenzionato ad aprire una friggitoria d asporto. Ho già individuato il locale, guardando i documenti ho visto che la destinazione d uso e di classe E5 .

Essendo commerciale si può fare destinazione d’ uso per servizi e quindi svolgere anche attivita’ artigianale.?

, ha risposto...

Buon pomeriggio,

Per aprire una friggitoria, è sufficiente una categoria catastale C3 come attività e laboratorio artigianale.

Bisogna consegnare una piccola Pratica edilizia al S.U.A.P. , che è l'Ufficio addetto, per fare i lavori su immobili destinati al commercio di ogni genere, ed andranno adeguati gli impianti esistenti all'attività da svolgere sul...

Vedi tutte le risposte
Impresa di Geometri simili

Senza recensioni

Gestione pratiche catastali

Geometra direzione lavori

+ 6

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista