Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Studio Luca Ciaffoni

Lo studio indaga, attraverso occasioni progettuali e attività di ricerca, forme di linguaggio spaziali in grado di esprimere, in maniera semplice, la complessità dei programmi funzionali e le qualità espressive insite nell’aspirazione a realizzare futuri ‘luoghi’ dell’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. Le tre individualità che animano, organizzano e coordinano pensieri e attività del crescente numero di collaboratori, si costituisce gruppo di lavoro progettuale nel 2004 in seguito all’esigenza di proseguire, nell’unione sinergica dei singoli componenti, l’attività di formazione avviata in ambito accademico durante il corso degli studi svolti in Edile-Architettura presso la facoltà di Ingegneria dell’Aquila. La comune adesione è stata impiegata per sviluppare aggiornati strumenti progettuali in campo architettonico, tali da fornire concreta risposta professionale alla definizione di forme spaziali. Particolare interesse è stato profuso al tema delle strutture rivolte alla prima infanzia. Le applicazioni in tale campo sono divenute, pertanto, naturale territorio per la verifica di metodologie ed approcci teorici-concettuali elaborati nella fase di studio e di ricerca universitaria. L’attenzione ai contesti fisici, la loro necessaria valutazione per il rafforzamento della struttura dei luoghi, assieme all’individuazione delle potenzialità inespresse, connotano gli assetti adottati per ogni impegno di progettazione assunto. Il costante confronto tra le realtà economiche, sociali e culturali, viene instaurato in tutte le riflessioni progettuali sinora condotte, per coniugare tali specifiche istanze con i principi della disciplina architettonica, allo scopo di dar senso e forma alle strutture disegnate, così da accogliere esigenze funzionali e specifici modi d’uso. L’attitudine e gli orientamenti metodologici che ne derivano, s’inscrivono in una concezione che coniuga i saperi dell’Ingegneria e quelli dell’Architettura. Costituiscono concreti e significativi esempi delle tematiche affrontate in campo professionale, i progetti per l’Asilo nido “il Poggio” nel comune di Vignola (MO) e per il Nuovo Polo scolastico nel comune di Ozzano dell’Emilia (BO), entrambi in corso di realizzazione.

Qual è il vostro slogan?

Per tutti coloro che non cercano grandi nomi ma che sognano architetture maiuscole.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

si costituisce gruppo di lavoro nel 2004 in seguito all’esigenza di proseguire, nell’unione sinergica,l’attività di formazione avviata in ambito accademico,vissuta nell'aspirazione volta a creare nuovi possibili 'Luoghi' della contemporaneità

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

i nostri collaboratori sono professionisti intraprendenti e preparati sia sotto il profilo tecnico che creativo.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

5-6

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

noi facciamo progettazione architettonica di spazi legati a tutti quei servizi al cittadino che possono essere inclusi all'interno del cosiddetto Stato di Welfare, ovvero di cura ed assistenza alla persona, dalla prima infanzia fino alla sua senilità

Quali sono i lavori più richiesti?

elaborazione di progetti architettonici fino al dettaglio esecutivo, compreso il design di interni e la gestione del processo costruttivo.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

non c'è preclusione alcuna, salvo tener conto oggigiorno le condizioni legate alla sostenibilità economica ed ambientale derivata dalla scelta ed utilizzo del prodotto.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

specifiche sul tipo di spazio da realizzare o ambienti

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

l'attenzione dedicata alle problematiche economiche e prestazionali connesse con la richiesta di consulenza o progettazione, l'esperienza maturata in specifici settori, la possibilità di avere un unico referente per tutto il processo di sviluppo, dall'ideazione alla costruzione.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

il nostro cliente ideale è colui che aspira ad avere qualità del risultato attraverso una ricercata semplicità .

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I problemi maggiori sono i costi. La risposta è che per noi il costo non è un vincolo ma uno stimolo a trovare soluzioni ingegnose.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

I nostri lavori svolti sono la migliore testimonianza della garanzia che possiamo offrire.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Per lunghi processi o per gare di progettazione integrata ci avviciniamo al cliente divenendo i primi sostenitori e partner dell'investimento da lui avviato, offrendo prestazioni a costi agevolati in fase preliminare, in modo da rendere il cliente stesso capace di valutare la stima degli oneri tecnici da preventivare per il seguito dell'intero processo costruttivo, una volta superata positivamente la fase di avviamento dello stesso.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Nido di infanzia e centro bambini e genitori 'Barbapapà' a Vignola (MO) Polo scolastico e uffici comunali a Ozzano dell'Emilia (BO)
Progetto di Studio Luca Ciaffoni
Impresa di Architetti simili
Senza recensioni
esperienza e professionalità caretterizzano lo studio che nasce a Teramo nel 1991, Partecipazione a concorsi n... leggi ancora