Senza recensioni

Scrivi la tua recensione
5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Studio TEM

Il team nasce dalla collaborazione tra l’Ing. Andrea Magario e l’Arch. Erika Terlini, grazie a un comune percorso formativo di specializzazione post-universitaria (Master di II° livello ABITA in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente, Università degli studi di Firenze) e seguenti esperienze professionali di rilievo in Italia e all’estero. Prende forma dalla volontà di svolgere un’attività progettuale sostenibile e rispettosa dell’ambiente, ricercando una combinazione tra il linguaggio architettonico moderno e i principi della bioclimatica. L’ obiettivo è quello di produrre un’architettura di qualità, che soddisfi il comfort e le esigenze delle utenze, orientando la progettazione verso la sperimentazione architettonica di sistemi, tecniche e innovazioni in materia di contenimento dei consumi energetici e di utilizzazione di fonti energetiche alternative, in vista di una matura e qualificata integrazione dei relativi apparati tecnologici nella fase compositiva degli edifici. Lo studio si occupa di PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA nei seguenti settori: NUOVE COSTRUZIONI RISTRUTTURAZIONI, ARREDAMENTO D’ INTERNI E ALLESTIMENTI RESTAURO E RECUPERO DI EDIFICI VINCOLATI SISTEMAZIONI URBANE, PIAZZE, PARCHI E GIARDINI Realizziamo tutti gli elaborati necessari alla redazione di: PRATICHE EDILIZIE (PDC DIA, SCIA, CILA, CIL) Dal progetto passiamo alla fase realizzativa svolgendo i ruoli di: DIREZIONE DEI LAVORI, CONTABILITÀ' E SICUREZZA IN CANTIERE Inoltre siamo specialisti in: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMMOBILI, DETRAZIONI FISCALI ENEA, BIOCLIMATICA, DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE Non esitate a contattarci! # StudioTEM

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

La Nostra storia è iniziata a Firenze, nel 2007. Ci siamo conosciuti durante la frequenza di un master in bioarchitettura, e poi da li siam partiti insieme per la Spagna, a Siviglia. Di ritorno in Italia, dopo un anno, abbiamo deciso di intraprendere la carriera lavorativa da liberi professionisti e creare il nostro studio.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Collaborano con noi giovani colleghi che si occupano di progettazione strutturale, impiantistica, progettazione antincendio, rendering e BIM (Building Information Modeling). Possiamo, con la Nostra rete di collaboratori, soddisfare tutte le esigenze progettuali.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Consulenze in ambito strutturale ed impiantistico.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Non c'è una base fissa, perchè vi sono lavori che richiedono anche oltre due anni di impegno e altri (per esempio una pratica), che richiedono due giorni. Anche il preventivo è variabile, da 250-300 euro per una pratica a una parcella di migliaia di euro per un progetto completo di un lavoro pubblico. Dipende!

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Prevalentemente nel settore del recupero degli edifici da trasformare, che sia la ristrutturazione di un appartamento o il restauro di un palazzo. Si è costruito troppo e non sempre a regola d'arte, ridare vita nuova ad uno spazio abitativo è una sfida che ci appassiona.

Quali sono i lavori più richiesti?

Progetto di ristrutturazione di appartamenti, pratiche edilizie e certificazioni energetiche

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Materiali della tradizione quali Legno, Laterizio, Intonaci a base di calce naturale. Materiali innovativi per l'involucro come pitture traspiranti e antimuffa, isolamenti realizzati con materiali riciclabili (lana di vetro), cartongesso, rivestimenti in pietra e gres porcellanato. La luce naturale e artificiale (che consideriamo un materiale).

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Dati urbanistici e catastali, superficie utile e lorda, altezza interna, localizzazione, tipologia edilizia (appartamento, casa a schiera, casa isolata, etc...), tipologia costruttiva (edificio in muratura, in c.a., in acciaio, pluripiano, etc...) tipologia d'intervento (ristrutturazione, nuova costruzione, pratica edilizia, etc...), budget a disposizione....ma in primis: ESIGENZE ED OBBIETTIVI DEL CLIENTE.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Siamo uno studio giovane formato da due professionalità con capacità differenti, unite per completarsi: un ingegnere e un architetto. Abbiamo varie specializzazioni in bioarchitettura e risparmio energetico, caratteristiche fondamentali nel costruire odierno. Abbiamo esperienza di direzione lavori, e si sa che il cantiere realizzato è la miglior formazione possibile. Abbiamo competenza in interior design e arredamento, siamo abbonati a numerose riviste di settore e frequentiamo eventi (SAIE, MADE EXPO, SALONE DEL MOBILE) per tenerci costantemente aggiornati. Invitiamo nel nostro studio numerosi rappresentanti che ci portano sempre le novità riguardo alla produzione dei materiali da costruzione, in particolar modo quelli di finitura (piastrelle, intonaci, rivestimenti, arredi). Realizziamo la contabilità dei vostri progetti, per cui saprete subito la spesa da affrontare e potrete usarla come riferimento per farvi fare i preventivi dalle ditte. Scriviamo capitolati e contratti, l'unico strumento valido che regolerà con chiarezza il rapporto di lavoro fra cliente e impresa. Applichiamo prezzi onesti e trasparenti, preventivando subito il nostro onorario ed esplicitando lo svolgimento del servizio: il cliente, se accetta, non avrà sorprese finali. Inoltre nel nostro studio c'è una comoda area living dove saremo lieti di accogliervi e offrirvi un buon caffè!

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Pubblico e privato, nessuna distinzione.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Non ci giriamo attorno. La domanda che non manca mai è sempre: quanto mi costa l'intervento? Quanto è il Vostro onorario? Per questo, dopo una prima interview redigiamo subito un preventivo del servizio da sottoporre ad approvazione. Solo se il cliente accetta, iniziamo. Spesso il nostro onorario si basa sull'importo lavori finale, è vero. Ma è nostra prassi indirizzare subito il cliente a realizzare un intervento in base al budget che ha, progettiamo partendo dalle Vostre capacità finanziarie. Non proponiamo interventi che vadano oltre le somme a disposizione, per far lievitare i costi del lavoro e le parcelle. Nei limiti del possibile si lavora con quello che si ha, in maniera chiara e preventivata.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

In 10 anni di carriera abbiamo lavorato su differenti tipologie, dalla Chiesa del 1600 alla piazza, dall'appartamento a Garbatella al villino anni trenta a Fiumicino. Gli interventi finanziabili sono stati tutti eseguiti con successo, utilizzando le somme a disposizione e non richiedendo ulteriori spese se non legate a nuove esigenze del committente o imprevisti di tipo tecnico/strutturale (spese aggiuntive sempre nel limite del 10-15%, sotto il cosidetto quinto dell'appalto). I clienti si sono ritenuti soddisfatti e ottimo è stato il rapporto con le imprese.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Accettiamo e preferiamo pagamenti con bonifico bancario o assegno. Il contante è accettato solamente per piccoli importi come ad esempio l'onorario delle pratiche. Solitamente richiediamo un acconto alla firma del preventivo o disciplinare d'incarico. Per piccoli lavori richiediamo il 50% all'inizio e successivamente il pagamento del saldo alla consegna del prodotto richiesto (.p.es ritiro della certificazione energetica). Per lavori medio -grandi, quali il progetto e direzione lavori di un intervento edilizio, richiediamo solitamente 5 acconti scaglionati: un acconto iniziale del 20% e ulteriori acconti successivi di pari importo alla consegna degli step progettuali (preliminare, esecutivo,), un acconto a metà della direzione dei lavori e un ultimo saldo finale al collaudo.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

I lavori di trasformazione (ristrutturazione, restauro, riconversione) degli edifici sono una sfida che ci entusiasma perchè è come ridar vita ad una persona. Pensare che un appartamento degli anni 60 si possa trasformare, con nuovi impianti e materiali, per accogliere le nuove generazioni di famiglie, ci rende orgogliosi.

Richiedi preventivo È gratis!

Studio TEM

1%
  Indica il codice postale dell' indirizzo dove si realizzerá il lavoro.
Non ricordi?
« Indietro gratis e senza impegno
Progetto di Studio TEM

Ultime risposte degli esperti di Studio TEM

Andrea

Andrea, ha domandato...

Qual è il prezzo medio di una ristrutturazione integrale?

Possibile che per fare una semplice ristrutturazione (seppur completa) di un appartamento anche grande bisogna spendere cifre medie di 80 mila euro? Ho letto una recensione e alcune ditte elencate trattano marchi che non sono così eccelsi.

Fonte foto: myfancyhouse

Ing. Andrea Magario

Studio TEM, ha risposto...

È possibile. Dipende dai materiali utilizzati per le finiture, dal tipo di impianto di riscaldamento ed elettrico, se si perseguono obiettivi di riqualificazione energetica con sostituzione di infissi ed isolamenti dell'involucro esterno. Un costo medio di ristrutturazione è intorno ai 700 euro/mq....ma si può anche arrivare al doppio per quanto detto...

Ilaria

Ilaria, ha domandato...

dove acquistare la scrivania della foto

Vorrei sapere dove poter acquistare la scrivania ritratta nella foto, grazie.

Ing. Andrea Magario

Studio TEM, ha risposto...

Buonasera, la scrivania si può acquistare in un noto negozio di mobili per ufficio a Casal Palocco (Roma). Per nominativo, recapito e numeri deve informarsi perchè non mi è permesso pubblicarli. O ci contatti privatamente. Saluti MATER ARCHITETTURA

Impresa di Architetti simili
In evidenza

Piano a - studio di architettura

Azienda o Libero Professionista
Architetti
Lavora in Roma
Lo studio di architettura Piano A si propone di interpretare i gusti ed i desideri del committente in modo da realizzare l'opera secondo criteri estetici e funzionali tenendo comunque conto delle risorse economiche a…
In evidenza
Architetti
Lavora in Roma, eViterbo
Studio.dismisura è uno studio di progettazione architettonica e urbana con sede a Roma. Lo studio è diretto da Fabio Balducci e Paolo Marcoaldi, architetti con esperienza decennale nel campo della progettazione a…

Recensioni su Studio TEM

Senza recensioni

Scrivi la tua recensione
5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Commenta su Studio TEM

Descrivi la tua esperienza con Studio TEM e aiuta ad altri utenti a scegliere i migliori professionisti.

Pessimo
Non buona
Normale
Molto buona
Eccellente
Non si vedrà nel commentario

Invia recensione

Ultima domanda alla quale hai risposto

Andrea

Andrea, ha domandato...

Qual è il prezzo medio di una ristrutturazione integrale?

Possibile che per fare una semplice ristrutturazione (seppur completa) di un appartamento anche grande bisogna spendere cifre medie di 80 mila euro? Ho letto una recensione e alcune ditte elencate trattano marchi che non sono così eccelsi.

Fonte foto: myfancyhouse

Ing. Andrea Magario

Studio TEM, ha risposto...

È possibile. Dipende dai materiali utilizzati per le finiture, dal tipo di impianto di riscaldamento ed elettrico, se si perseguono obiettivi di riqualificazione energetica con sostituzione di infissi ed isolamenti dell'involucro esterno. Un costo medio di ristrutturazione è intorno ai 700 euro/mq....ma si può anche arrivare al doppio per quanto detto...

Ilaria

Ilaria, ha domandato...

dove acquistare la scrivania della foto

Vorrei sapere dove poter acquistare la scrivania ritratta nella foto, grazie.

Ing. Andrea Magario

Studio TEM, ha risposto...

Buonasera, la scrivania si può acquistare in un noto negozio di mobili per ufficio a Casal Palocco (Roma). Per nominativo, recapito e numeri deve informarsi perchè non mi è permesso pubblicarli. O ci contatti privatamente. Saluti MATER ARCHITETTURA