Ultima domanda alla quale hai risposto

Luigina

Luigina, ha domandato...

Esiste una struttura simile 5 metri per 10?

Se si quali sono i costi, i tempi e i permessi necessari? premetto che sarebbe ad uso cantinetta o rifugio del giardino.

, ha risposto...

Buongiorno,

non so se esista una struttura prefabbricata che faccia al caso Suo però data la semplicità dell'elemento e le ridotte dimensioni credo che la cosa più semplice sia fare un progetto di massima e chiedere direttamente un preventivo ad una ditta che realizza infissi in pvc.

Per i permessi invece, anche nel caso di una canitnetta, occorre...

Carla

Carla, ha domandato...

cucine a vista e anche no

ultimamente si predilige l'angolo cottura a vista, ma entrando nell'abitazione io proprio non la vorrei vedere. quale soluzione si potrebbe optare?

, ha risposto...

Buongiorno Carla,

concordo con te! Anche nel caso di cucina a vista dal living non è bello vedere l'angolo cottura dall'ingresso.

Per ovviare a questo inconveniente si possono studiare diverse soluzioni di "filtro"a seconda della distribuzione spaziale degli arredi rispetto alla porta di ingresso. Questo filtro potrebbe essere: un elemento in...

Adamo

Adamo, ha domandato...

ristrutturare parte di un fabbricato?

Possiedo una parte di fabbricato diviso in tre proprietà, la mia parte devo ristrutturarla mentre le altre sono già fatte, siccome il fabbricato è unico il comune vuole la firma mia e del confinante.Volevo sapere se è corretto, grazie.

, ha risposto...

La pratica deve essere firmata dal proprietario quindi se lei è l'unico proprietario dell'unità immobiliare da ristrutturare firmerà solo lei.

Il Comune potrebbe chiedere la firma se la proprietà fosse indivisa o potrebbe chiedere l'assenso dei vicini se intende modificare una parte condominiale (es.la facciata).

Le consiglio di verificare l'effettiva...

Renzo

Renzo, ha domandato...

Cambio uso senza opere edili?

Buonasera, sto acquistando un immobile che al piano terra ha un fondo ad uso commerciale peraltro già comunicante con il resto della abitazione. Contestualmente allo atto di compravendita intendo fare un cambio uso affinché diventi pertinenza della abitazione come sgabuzzino/ locale sgombero. Si tratterebbe di un diverso uso funzionale senza fare alcuna...

, ha risposto...

Buongiorno, la normativa vigente ed in particolare il DPR380/2001 (che ha valenza nazionale) prevede per il cambio d'uso anche in assenza di opere la presentazione di una SCIA con presentazione di cerificato di agibilità. Al termine della pratica dovrà anche presentare variazione catastale. La norma è dettata dalla necessità di garantire la sicurezza degli...

Piro

Piro, ha domandato...

Problema scheda catastale

Buongiorno ho da qualche anno acquistato un immobile per il quale L'agenzia non ci disse che la mansarda dell'appartamento era un sottotetto con bagno accattastato come ripostiglio, cosa scoperta solo dopo il compromesso (con versamento di cospicua caparra) e a seguito della perizia della banca. A quel punto il perito ci disse che x avere il mutuo il...

, ha risposto...

Prima di vendere dei regolarizzare la situazione, ci sono varie alternative ma sicuramente devi tenere conto che:

- la scia sospesa non ha alcuna validità, quindi per il Comune nella mansarda c'è solo un ripostiglio;

- il catasto non vale per la conformità ma fa fede la pratica in Comune;

- nella mansarda, se manca l'altezza, non può stare legittimamente...

Cristiano

Cristiano, ha domandato...

Casa al grezzo avanzato - agibilità e abitabilità

Buongiorno,

a breve acquistero' una casa al grezzo avanzato. Che certificazioni dovrò portare per richiedere ed avere abitabilità e agibilità su tale immobile? inoltre, se in fase di agibilità il tecnico comunale riscontrasse delle incongruenze rispetto al progetto (tetto, muti portanti), la sanatoria a chi spetta? che spese, dal punto di vista tecnico...

, ha risposto...

Per avere la certificazione di agibilità la casa deve essere completa e non al grezzo, anche se avanzato. Poi occorreranno come minimo tutte le certifcazioni di conformità degli impianti (elettrico, idro-sanitario, termico, caldaia ecc...), la denuncia catastale e la conformità urbanistica.

La conformità urbanistica non c'è se ci sono delle differneza tra...

Cristiano

Cristiano, ha domandato...

Iva agevolata al 4%

Buongiorno,

mi trovo a dover completare una casa a grezzo avanzato, molti lavori verranno fatti da parenti artigiani ed a me spetta il costo dei materiali, su tali materiali è possibile applicare l'iva agevolata al 4%?

, ha risposto...

Non mi risulta che sia prevista IVA agevolata al 4% se sono parenti o amici a realizzare i lavori.

L'agevolazione è prevista in alcuni casi e per che la costruzione della "prima casa" così come definita dalle norme.

Auriga

Auriga, ha domandato...

Vorremmo conoscere la marca dei serramenti installati

Vorremmo conoscere la marca dei serramenti di finestre e porte finestre installati, grazie

, ha risposto...

Difficile stabilire la marca di un infisso da una foto a meno che tu non ti rivolga al proprietario della foto.

Direi comunque che si tratta di un moderno infisso standard in pvc o alluminio ad alta prestazione energetica.

Vincenzo Napoli

Vincenzo Napoli, ha domandato...

Corpi illuminanti a carica solare

Esistono in commercio corpi illuminanti autosufficienti, ovvero non collegati alla rete elettrica? Con accumulatori di energia solare ad esempio.

, ha risposto...

Si, esistono diverse tipologie di corpi illuminanti solari: dai faretti da giardino ai lampioni per l'illuminazione stradale. I costi dipendono essenzialmente dall'entità della batteria necessaria rispetto alle tue esigenze.

Ugo

Ugo, ha domandato...

firni della cucina

Se attacco il forno elettrico alla presa con scarico a terra subito scatta il salvavita,se invece lo attacco ad una presa senza salvavita funziona regolarmente- come mi devo comportare?

, ha risposto...

Chiami subito un tecnico che metta in sicurezza il forno primo di prendere la scossa.