Ultima domanda alla quale hai risposto

Nicola

Nicola, ha domandato...

Il retronegozio può essere adibito a negozio?

Ciao a tutti, sto per prendere un fondo commerciale di due livelli in affitto. Ho ricevuto la pianta catastale del fondo e la parte al piano primo ha la definizione di "retronegozio" (veniva usato appunto dal precedente esercizio come magazzino)

E' possibile utilizzare invece tale spazio come negozio vero e proprio? a me servirebbe esclusivamente...

, ha risposto...

Gentile Nicola,

in ambito commerciale le norme distinguono tra parte espositiva e parte a magazzino e ci sono precise regole in fatto di dimensioni in pianta obbligatorie. Ad esempio se complessivamente la parte al pubblico supera i 250 mq si passa da commerciale al dettaglio e commerciale di media dimensione, con modifiche sostanziali ai requisiti...

Gianna

Gianna, ha domandato...

Dopo l'acquisto si può fare un cambio di destinazione?

Salve vorrei delle informazioni sull’acquisto di un immobile. Nella mia zona (sono di Roma) vendono un piccolo appartamentino seminterrato accatastato c2 ad un prezzo davvero basso. Volevo chiedere se dal momento dell’acquisto si può fare un cambio di destinazione ad uso abitativo per stare tranquilli e non avere problemi in futuro. O se così non fosse ...

, ha risposto...

Buongiorno,

se un immobile è accatastato C/2 significa che molto probabilmente che non ha requisiti per essere un appartamento e diffcilmente con le norme di oggi è possibile il cambio d'uso di seminterrati in abitazioni.

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per non rischiare di fare un cattivo investimento economico comprando un appartamento...

Valerio Lore'

Valerio Lore', ha domandato...

E' possibile avere solo un bagno cieco in casa?

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile avere un solo bagno cieco in un appartamento di 77mq a Milano.

, ha risposto...

Direi che nel Regolamento Edilizio di Milano per un alloggio di 77 mq è necessario che almeno un bagno abbia aria e luce naturale, quindi da un a finestra aperta verso l'esterno.

Tuttavia possono esserci delle eccezioni , il caso più classico è un vecchio appartamento già nato così prima del vigente regolamento edilizio o di un alloggio...

Alessio Casini

Alessio Casini, ha domandato...

Tettoia: bisogno dei permessi?

Vorrei sapere se per fare una tettoia 2,2x4,6 di larghezza ho bisogno dei permessi da parte del comune soprattutto avendo i canonici 10 metri di distanza dal vicinato e cmq non abitando in un condominio ma in bifamiliare ... grazie

, ha risposto...

Buongiorno,

la tettoia necessita di Permesso a Costruire in quanto nuova costruzione e sempre che nella zona dove vorrebbe costruirla sia permessa dal Regolamento del Comune.

Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista iscritto all'Albo, come un architetto, per la verifica di fattibilità e la pratica.

Se poi necessita di un consiglio mirato mi...

Maria

Maria, ha domandato...

Come posso illuminare questo appartamento?

Voglio comprare un appartamento al primo piano da ristrutturare. Tre camere affacciano sulla strada principale, centro storico con casa di fronte a circa 4 mt.

Due affacciano su ballatoio profondo circa due metri e mezzo, oltre cui c è il cortile.

Dopodiché una veranda da cui si accede a la stanza dove farei la sala, che affaccia su terrazza tipo cavedio...

, ha risposto...

Dia uno sguardo anche al sistema di illuminazione con soffitto teso, è particolarmente indicato per illuminare con luce dall'aspetto naturale ambienti poco luminosi.

Se poi ha necessità di un consiglio mirato mi contatti in privato senza impegno.

Saluti

Arch. Sara Pizzo

Stefano Zucco

Stefano Zucco, ha domandato...

Il mio appartamento affaccia su un chiostro interno, cosa faccio?

Ciao a tutti.. Ho un problema serio e cerco una soluzione. Vivo in un appartamento in uno stabile anni 70.. La camera da letto e bagno hanno finestre che affacciano su una chiostrina interna accessibile solo da un appartamento e sempre sporca e maleodorante; tanto da impedire l'apertura delle finestre. Sono disperata. Avete soluzioni?!

, ha risposto...

Trattandosi di una questione igienica direi che la cosa dovrebbe essere presa in seria considerazione dall'amministratore di condominio.

Opterei, come primo passo, per inviare una lettera di intervento all'Amministratore di condominio per richiedere la sanificazione urgente della chiostra e la successiva stesura di un calendario per la pulizia condominiale...

sara

sara, ha domandato...

Ho comprato casa, devo fare

Ho comprato casa, devo fare restrutturazione leggera (pavimenti, spostare cucina e creare un secondo bagno).

Basta la mia dichiarazione di inizio lavori x avere detrazioni fiscali?

Mi hanno detto che x essere a posto se un domani vendo casa devo farmi fare una cila.

È corretto?

, ha risposto...

Buongiorno,

per usufruire delle detrazioni è necessario eseguire lavori in regola sia presentando una CILA che, se occorre, redigendo il Piano della Sicurezza.

Eleonora

Eleonora, ha domandato...

Devo sanare un ripostiglio se voglio trasformarlo in lavanderia?

Ripostiglio sul balcone con affaccio cortile condominiale dove si trova caldaia, lavatrice e piccolo lavandino. All'atto di acquisto va sanato se nell'atto di provenienza è identificato come semplice RIP?

, ha risposto...

Gentilissima Eleonora,

se nella planimetria catastale ed in comune è riportata la dicitura ripostiglio per realizzarvi una lavanderia è necessario presentare una piccola pratica in Comune per sanare la difformità e presentare una variazione catastale mediante DOCFA.

Come suggerisce il collega la prima cosa da fare è appurare la destinazione urbanistica in...

Marisa

Marisa, ha domandato...

Come localizzare una perdita?

Buongiorno

ho una perdita (lieve) sul soffitto derivante dall'appartamento dove vive il mio inquilino.

volevo sapere se esistono strumentazioni per determinare esattamente da dove arriva senza dover rompere ovunque creando disagio allo stesso.

Cordiali saluti

marisa

, ha risposto...

Si, esistono strumentazioni con le quali è possibile, nella maggior parte dei casi, trovare una perdita d'acqua senza dover rompere tutto.

Si tratta di piccole video camere che vengono inserite nelle tubazioni per la video ispezione, alcuni idraulici fornisco questo servizio. Un altro metodo, in caso di perdite di acqua calda, è l'uso di una termocamera...

Lara Simeoni

Lara Simeoni , ha domandato...

Come scegliere le fioriere per il terrazzo?

Stiamo costruendo un attico con un terrazzo di circa 30 m quadri. Siamo incerti se predisporre delle fioriere fisse sui due lati perimetrali o se posizionare successivamente delle fioriere mobili. Quali materiali e quali dimensioni? Vorremmo avere un olivo, e delle perenni con fioritura in vari periodi dell'anno. L'abitazione si trova a Verona. Grazie.

, ha risposto...

Buongiorno,

consiglio di posizionare delle fioriere fisse perimetrali con gli arbusti e gli olivi per dare struttura al progetto ed eventualmente realizzare delle fioriere più piccole con i fiori stagionali ed i bulbi da cambiare e spostare a seconda dei periosi di fioritura.

Come materiali per le fioriere c'è una vasta scelta che va dall'acciaio tipo...