Ultima domanda alla quale hai risposto

Rosa

Rosa, ha domandato...

Copia Cila

Salve, vorrei sapere se un geometra può rifiutarsi di fornirmi copia della CILA prodotta per lavori di ristrutturazione sul mio appartamento. Io proprietario ho il diritto di conservarne copia? Cosa dice la legge in merito? Grazie

, ha risposto...

Buongiorno Rosa,

se il geometra si rifiuta è un cattivo segnale quindi non indugerei oltre ed incaricherei un altro tecnico di fare accesso agli atti in Comune.

Mi rendo disponibile per effettuare l'accesso, se interessata mi contatti in privato.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Sergio

Sergio, ha domandato...

Tarli da parquet Di chi è la colpa?

Nel ottobre 2016 ho fatto mettere il parquet in tutta la casa. Nel maggio 2018 nella camera di mia figlia sono usciti fori di tarli,faccio presente che solo li vi era sotto un parquet vecchio che non è stato tolto. Di chi è la colpa?cosa posso fare?grazie

, ha risposto...

Buongiorno,

il sistema più efficace per risolvere il problema dei tarli è "gassare" l'ambiente, in alternativa ci sono dei prodotti che si possono utilizzare ma l'importante è rivolgersi ad una ditta specializzata.

In merito alla "colpa" sarebbe da capire come mai è stato deciso di lasciare il vecchio parquet nella cameretta (che...

Paola Zorzetti

Paola Zorzetti, ha domandato...

Si può costruire una scala in cemento su terreno in pendenza?

è posdibile costruire una scala in cemento in un terreno in pendenza adiacente a casa di proprietà?

, ha risposto...

Certo, che è possibile! Basta dimensionare correttamente scala e fondazione.

Se occorre un 'idea di fattibilità (costo e dimensioni della scala) mi contatti in privato senza impegno per valutare un sopralluogo gratuito.

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Andrea

Andrea, ha domandato...

Posso usufruire del bonus ristrutturazione?

... per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus <strong>ristrutturazioni</strong> per questi tipi di lavoro?

Grazie

, ha risposto...

... che intendo realizzare rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria e sono soggette a CILA a firma di professionista iscritto all'albo; potrai quindi accedere al bonus <strong>ristrutturazioni</strong> ed al collegato bonus mobili.

Se ti interessa approfondire l'argomento contattami in privato.

Buona giornata

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Daniele

Daniele, ha domandato...

Come posso frazionare un'abitazione civile in zona agricola?

Salve, volevo sapere se ci sono delle soluzioni per poter frazionare un'abitazione in zona agricola. L'abitazione faceva parte di un podere e di un'attività agricola, ma da anni tutto e stato venduto e quindi l'abitazione e la sue corte colonica non ha più nulla a che fare con le attività agricola del luogo. Ciò nonostante è comunque situata in zona E . La...

, ha risposto...

Gentile Daniele,

dipende molto dal PRG locale la possibilità di frazionare o meno un'abitazione in zona agricola perchè alcuni Comuni impongono delle limitazioni ai frazionamenti in area agricola.

Sicuramente, se sua padre non è un imprenditore agricolo professionale e la casa ha perduto i requisti agricoli occorre procedere con una...

Alexandra

Alexandra, ha domandato...

Si tratta di un balcone o terrazzo?

Gentili tutti, avrei bisogno di vostro consiglio per capire se il mio terrazzo è un terrazzo a livello o balcone a castello (19.9 metri), glielo chiedo perché non sono d'accordo con condominio sulla divisione delle spese che lo chiama balcone, mentre io lo ritengo un terrazzo. Vi allego la foto, il mio appartamento sta in mezzo tra gli altri due...

, ha risposto...

Gentile Asya,

il tuo è sicuramente un terrazzo a livello, meglio detto lastrico solare, perchè fa da copertura ad un altro appartamento. Ai sensi del codice civile art. 1126 le spese di riparazione del lastrico sono un terzo a carico del condominio che abbia l'uso esclusivo del lastrico o della terrazza (a carico tuo) e due terzi a carico dei proprietari...

Stefano Zucco

Stefano Zucco, ha domandato...

Quali tende utilizzo per un locale interrato?

Ho preso da poco una casa con dei locali interrati.. Nello specifico con cucina a vista e soggiorno e una camera e un servizio. Ci sono dei classici finestroni alti.. Vorrei dei consigli su quali tende utilizzare.

Allego foto.

, ha risposto...

Gentile Stefano,

Opterei per una tenda binario fissato al soffitto in modo da poter aprire e chiudere la tenda a piacimento. Consiglio anche, vista l'apertura a vasistas della finestra, di posizionare il binario a distanza adeguata da permettere l'apertura della finestra anche con tenda aperta.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Serenella

Serenella, ha domandato...

Quali permessi servono per trasformare un garage in un'abitazione? i

Salve, il primo piano della mia abitazione è attualmente adibito a garage / ripostiglio. È allo stato grezzo, ci sono solo le mura perimetrali ,qualche tramezzo ,allacci di acqua luce e gas ovviamente da rivedere. Ci sono finestre e una serranda quindi è tutto chiuso.

Per poterci costruire un appartamento quali permessi servono? Si tratta di...

, ha risposto...

Buongiorno,

dunque si tratta di ristrutturazione per cambio d'uso e, dovendo anche aprire finestre, occorre una SCIA alternativa al Permesso di Costruire, se ammesso dal Comune nel caso specifico, o il Permesso a Costruire vero e proprio. Altra importante condizione è che il PRG ammetta il cambio d'uso nella zona dove ricada la sua abitazione.

Non è...

Alessandro

Alessandro, ha domandato...

Devo necessariamente urbanizzare e lottizzare interamente un terreno edificabile?

Buonasera Architetto,

Sono proprietario di un terreno edificabile di circa 6100 mq in provincia di Milano.

La mia intenzione è di riuscire a vendere tale terreno; ho trovato qualche impresa interessata, ma tutti mi dicono che ritirare il lotto intero non è pensabile, vorrebbero che io proponessi lotti frazionati da vendere di volta in volta.

Ora...

, ha risposto...

Gentile sig. Alessandro,

in estrema sintesi per vendere in lotti non è necessario eseguire le opere di urbanizzazione ma piuttosto far approvare dal Comune il piano di lottizzazione. Il costo del Piano si riduce al costo della progettazione, rilievo topografico dell'area e diritti di segreteria comunali e non dovrà pagare oneri comunali nè eseguire opere...